CODICE 86832 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRICA 8731 (LM-28) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/33 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è dedicato allo studio di sistemi elettrici tradizionali e microreti a regime e in transitorio. Particolare attenzione verrà dedicata ai controlli delle microreti. Inoltre, l'utilizzo del software Power Factory DigSilent permetterà di applicare quanto appreso nelle lezioni teoriche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Si approfondiscono le metodiche di analisi e progettazione di sistemi elettrici in ambito industriale, con particolare riguardo alle peculiarità realizzative, al dettato normativo di riferimento ed alle soluzioni per la gestione ottimale delle eventuali risorse di autoproduzione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di applicare a casi realistici le competenze di sistemi elettrici per l'energia legate al funzionamento di reti tradizionali e innovative in condizioni di regime e in transitorio con particolare attenzione alle conseguenze che la mutata configurazione del panorama di generazione determina sulla gestione della rete elettrica. Quanto alle soft skills, le allieve e gli allievi avranno potenziato la loro capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, sviluppando il pensiero critico. Verrà sviluppata è allenata la gestione dello stress, la capacità di concentrazione, di riflessione critica rispetto ad un compito e l'autonomia nelle decisioni. Le attività del corso aiuteranno le studentesse e gli studenti nella capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, nella comunicazione costruttiva, nella capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze fornendo le loro valutazioni ma superando i pregiudizi. Infine, sarà posta attenzione all’accrescimento della consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento. PREREQUISITI è fortemente consigliata una buona conoscenza dei controlli automatici, impianti elettrici, modellistica di macchine e reti elettriche MODALITA' DIDATTICHE Gli obiettivi formativi saranno perseguiti in due modi: 1) Le alunne e gli alunni saranno divisi in gruppi a ciascuno dei quali verrà assegnato un test case che il gruppo presenterà al resto della classe. Inoltre, previo consendo della classe, si definirà una modalità di feedback verso ciascun gruppo realizzato dagli ascoltatori. Per rendere il feedback "oggettivo" si definirà collegialmente una "rubrica" contenente gli items su cui verterà il feedback. 2) Si propone di affiancare alle lezioni frontali una significativa parte "esperienziale" nella quale, attraverso l'uso di software general purpose e specifici del mondo dei sistemi elettrici di potenza, l'alunna/l'alunno potrà applicare in prima persona quanto appreso durante le spiegazioni teoriche. PROGRAMMA/CONTENUTO Analisi, valutazioni e simulazioni di reti tradizionali in condizioni di regime: a partire da casi reali e con l'ausilio di codici dedicati, verranno esaminate le problematiche connesse con il funzionamento di regime di reti tradizionali e analizzate le possibili misure correttive. Analisi, valutazioni e simulazioni di reti tradizionali in transitorio: verranno proposti esempi di simulazione di transitori elettromeccanici e elettromagnetici di reti, allo scopo di evidenziare i principali fenomeni connessi sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista della conduzione di una simulazione al calcolatore. La migrazione verso reti elettriche innovative: generalità sulle microgrids e applicazione a test bed realistici, con particolare attenzione al sistema di gestione energetica che li controlla; definizione di architetture di controllo per le microreti in isola TESTI/BIBLIOGRAFIA R. Marconato, “Sistemi Elettrici di Potenza” (ed omologa versione in inglese) F. Delfino, R. Procopio, M. Rossi, S. Bracco, M. Brignone, M, Robba, "‘Microgrids Design and Operation: Towards Smart Energy in Cities”, Artech House F. Milano, “Power systems modeling and scripting”, Springer, London, 2010 DOCENTI E COMMISSIONI RENATO PROCOPIO Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento telefonico. ANDREA BONFIGLIO Ricevimento: Su appuntamento previo accordo mail, telefonico e via Teams. Contatti: Andrea Bonfiglio, DITEN, Via Opera Pia 11a, first floor, tel. +39-0103352730, e-mail: a.bonfiglio@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8731/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d'esame consiste in una prova al calcolatore e un colloquio orale Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi verrà proposto come segue: le alunne e gli alunni saranno chiamati a presentare in gruppo un test case precedentemente assegnato per esperire il lavoro in team e fornire e ricevere feedbck da insegnante e classe (durante il corso) la capacità di analizzare un problema reale e tradurlo in modelli matematici verrà testata proponendo un caso di studio reale non affrontato durante le lezioni nel quale l'alunno dovrà interagire con il docente esaminatore per arrivare alla soluzione del problema (al colloquio orale) Agenda 2030 Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A