CODICE 101447 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRICA 8731 (LM-28) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/32 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La maggior parte dell'energia elettrica non viene utilizzata nella forma in cui viene prodotta, trasmessa e distribuita: viene convertita in funzione delle esigenze dell'utenza, per massimizzarne le prestazioni. Il corso illustrerà in laboratorio diverse tecniche di conversione dell'energia elettrica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sintesi, modellistica e simulazione di sistemi per la gestione delle energie rinnovabili. Controllo digitale di sistemi elettronici di potenza. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli allievi la capacità di applicare in laboratorio le conoscenze acquisite nell'ambito dell'elettronica e dell'elettrotecnica integrandole con quelle legate ai sistemi di controllo ed al funzionamento dei convertitori statici di potenza, al fine di consentirne la modellizazione e l'implementazione pratica. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di: saper descrivere il modello matematico di un sistema elettrico complesso contenente convertitori e relativi sistemi di controllo e modulazione ed effettuare simulazioni per la verifica del funzionamento col supporto di un adeguato strumento di calcolo saper sviluppare in laboratorio il sistema di potenza analizzato al punto precedente, testarne il funzionamento, eseguire le misure necessarie e diagnosticarne il corretto funzionamento PREREQUISITI Linguaggio di programmazione C Ambiente di simulazione Matlab/Simulink MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche sono orientate a stimolare l'interesse pratico degli allievi, l'attitudine al lavoro di gruppo, le capacità di risoluzione dei problemi e di produrre una relazione tecnica. Le lezioni, che si tengono in laboratorio informatico ed in laboratorio hardware, prevedono il coinvolgimento diretto nelle attività di allievi e docenti, anche mediante suddivisione di compiti e responsabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Sintesi e progettazione software di un sistema di conversione statica Average Model Esempi: convertitore Buck, buck boost, boost e AFE a 2 livelli Complementi di programmazione C per applicazioni real time Modelli Simulink e controllo PI di convertitori DC/DC e AC/DC Sviluppo esperimentale di un controllo PI di convertitori DC/DC e AC/DC Controlli avanzati di convertitori DC/DC and AC/DC TESTI/BIBLIOGRAFIA 1. Normative tecniche RFI. 2. Dispense di Conversione Statica dell'Energia, prof. Paolo Pozzobon 3. Manuale DSP Texas Instruments F28379 4. Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento Copertina flessibile – 1 gennaio 2004 Brian W. Kernighan , Dennis M. Ritchie DOCENTI E COMMISSIONI LUIS RAMON VACCARO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento in qualsiasi data e orario (tel. 0103352180, luis.vaccaro@unige.it) PAOLO POZZOBON Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento in qualsiasi data e orario (tel. 0103352181, cell. 3472335477, paolo.pozzobon@unige.it) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8731/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale e pratico di laboratorio dove lo studente dovrà realizzare in laboratorio un sistema di conversione utilizzando un convertitore e una scheda DSP utilizzate durante il corso. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli allievi sono tenuti ad illustrare al docente i risultati delle attività di laboratorio informatico ed hardware e a rispondere a specifiche richieste in relazione a quanto presentato, nonchè a dimostrare il funzionamento di modelli e prototipi. Agenda 2030 Energia pulita e accessibile