Salta al contenuto principale
CODICE 67347
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas). Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo. Conoscere le infezioni, batteriche e virali, le possibilità di trasmissione e il loro trattamento. Approfondire le conoscenze della patologia dell’appartato cardio-vascolare e apprendere le tecniche d’indagine strumentale delle vasculopatie periferiche. Conoscere gli aspetti demografici ed epidemiologici delle geriatria, l’invecchiamento fisiologico e le grandi sindromi geriatriche. Apprendere i fondamenti delle affezioni cutanee del piede con particolare riguardo alle onicopatie e alle onico.micosi. Conoscere le basi della medicina di laboratorio, i prelievi di sangue, gli esami di base e i valori di riferimento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Modulo di Reumatologia - Apprezzare le differenze tra malattie articolari infiammatorie e degenerative, riconoscere le principali malattie reumatologiche. Comprendere il ruolo dell’attività fisica e motoria nella prevenzione e nel trattamento delle diverse malattie reumatologiche. Conoscere le principali malattie reumatologiche con coinvolgimento del tessuto connettivo, articolare e osseo ad  interessamento del piede.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni vengono svolte in modo frontale con l'ausilio di set di diapositive esplicative dei quadri trattati. Viene favorita la discussione e la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con esempi tratti dalla pratica clinica cui possono avere avuto accesso durante le attività di tirocinio. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni viene fornito agli studenti a complemento dei testi consigliati.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma di Reumatologia - 1) Osteoartrosi primitiva e secondaria. 2) Osteoporosi sistemica e distrettuale. 3) Artrite reumatoide. 4) Artrite psoriasica. 5) Artrite settica. 6) Artriti microcristalline. 7) Connettivi: cenni introduttivi. 8) Fenomeno di Raynaud. 9) Sclerodermia. 10) Polimialgia reumatica. 11) Reumatismo articolare acuto. 12) Reumatismi articolari. 13) Malattia di Paget. 14) Fibromialgia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti presi a lezione.

Per approfondimenti:Unireuma - Reumatologia - Per le professioni sanitarie. Autori: Spadaro-Govoni-Caporali – AAVV. Editore: La Sorbona

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARTINA BURLANDO

ANDREA DE MARIA

MONICA PIZZONIA

CARMEN PIZZORNI

GIAN MARCO ROSA

ILARIA TRAVE

NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

DAVIDE CARLO MAGGI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel 1° semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 64 domande (8 per ciascun modulo) ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 0,5 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 60 minuti di tempo per concludere l'elaborato.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. Nel caso specifico, verrà concesso il tempo aggiuntivo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni:

- il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla.

- il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale.

- i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. Nel caso specifico, verrà concesso il tempo aggiuntivo.