Il corso si prefigge di consolidare ed approfondire gli aspetti diagnostici/terapeutici delle più comuni patologie che necessitino di un potenziale trattamento in urgenza/emergenza.
Verranno fornite delle linee guida nella diagnosi e nel trattamento delle varie malattie ed il corso sia nella sua parte teorica che pratica verrà svolto secondo i concetti della medicina basata sull’evidenza.
Capacità di riconoscere e trattare le emergenze/urgenze di interesse medico-chirurgico: cardiache, emodinamiche, respiratorie, addominali, neurologiche, ortopediche, psichiatriche, di origine traumatica, vascolare, emorragica, allergica, infettiva, tossica, da agenti fisici ambientali/accidentali, da patologie naturali. Capacità di gestirne le fasi iniziali fino all’eventuale ricovero. Acquisizione di manualità/tecniche di soccorso immediato e conoscenza dell’uso di farmaci di interesse nell’area dell’emergenza.
Si richiede una buona conoscenza dell'anatomia chirurgica, della fisiopatologia ed anatomia patologica delle principali malattie che acutamente possono compromettere le funzioni vitali dell'organismo
E' richiesta una buona conoscenza della farmacologia clinica
E' indispensabile essere in possesso dei concetti base della medicina basata sull'evidenza ed una discreta conoscenza della statistica applicata alla medicina.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: Su appuntamento: pietroameri@unige.it
Ricevimento: Scrivere a italo.porto@unige.it per concordare ricevimento
Ricevimento: Contatto diretto con il docente tramite posta elettronica (camerini@unige.it).
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: lorenzo.ball@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: nicoloantonino.patroniti@unige.it
Ricevimento: zonagianluigi@iol.it
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: mbalestrino@neurologia.unige.it. Il ricevimento è su appuntamento.
MATTEO FORMICA (Presidente)
NICOLO' ANTONINO PATRONITI (Presidente)
PIETRO AMERI
MARIO AMORE
MAURIZIO BALESTRINO
DENISE BATTAGLINI
IOLE BRUNETTI
GIOVANNI CAMERINI
MANUELE FURNARI
DANIELE ROBERTO GIACOBBE
PAOLO MOSCATELLI
ITALO PORTO
ANDREA ZANIRATO
GIANLUIGI ZONA
FRANCESCO TORRE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
La prova scritta verterà su n. 31 quesiti a risposta multipla su argomenti di inquadramento, diagnosi e terapia in ambito di Emergenze ed Urgenza. Le domande sono preparate in modo da valutare le nozioni apprese e le capacità di ragionamento dello studente.
Il voto da verbalizzare, espresso in trentesimi, sarà uno solo, riferito all'intero corso integrato
Ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punto, zero punti per ogni risposta non data o errata.
Per il superamento di ciascuna prova occorre aver ottenuto almeno un punteggio di 18/30.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una serie di quiz a risposta multipla che mirano ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente delle informazioni essenziali per l’apprendimento atteso riguardo al corso integrato.
Lo studente per superare l’esame, deve riportare un voto non inferiore a 18/30.
Inoltre, durante le esercitazioni su manichino si provvederà a dimostrare e verificare per ogni singolo studente, fino al raggiungimento della necessaria capacità, le principali manovre di supporto vitale (Skills)