Le malattie reumatiche (MR) comprendono circa 200 condizioni patologiche, che possono essere raggruppate in tre grandi categorie: immuno-infiammatorie, croniche-degenerative, rare-multifattoriali.
Il corso presenta in maniera progressiva eziologia/epidemiologia. patogenesi, diagnosi differenziale, metodiche diagnostiche, terapia delle principali MR.
L'aggiornamento degli argomenti avviene annualmente ed i docenti hanno una enorme competenza e produzione scientifica nella materia.
Apprendimento conoscitivo delle principali malattie dermatologiche, immunologiche e reumatologiche. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche, le alterazioni morfologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.
Nel campo delle malattie reumatiche si richiede una vasta conoscenza della fisiopatologia del processo infiammatorio, della risposta immune, dei markers bilogici correlati e delle sintomatologia clinica che caratterizza i processi suddetti.
Le lezioni sono frontali, ma anche frequenti sessioni tutoriali al letto del malato con discussione di casi clinici ex vivo.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Il programma del corso si articola sugli argomenti suddetti: eziologia/epidemiologia. patogenesi, diagnosi differenziale, metodiche diagnostiche, terapia delle principali MR.
Inoltre vengono organizzati dei workshop con specialisti misti su MR a componente sistemic, quindi con dermatologi ed immunologi.
EULAR Textbook on Reheumatic Diseases BMJ 2015 (costo 135 euro, 1435 pagine, aquisto on line su www.eular.org) il migliore testo attualmente in commercio come rapporto prezzo/qualità
Ricevimento: Il colloquio potrà essere richiesto via mail o telefonicamente daniela.fenoglio@unige.it – telefono 010/3533027-3029 Studio Dott.ssa Daniela Fenoglio, presso la Direzione del Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica (CEBR)- Viale Benedetto XV, 7 -16132 Genova
Ricevimento: Su richiesta, reperibile al seguente indirizzo e-mail: gfilaci@unige.it
Ricevimento: Lo studente può contattare il Docente tramite mail all’indirizzo: giuseppe.murdaca@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: pescegpl@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento via mail: sabrina.paolino@unige.it In caso di prolungamento dello stato di emergenza sanitaria COVID-19 si rimanda alle Indicazioni per l'erogazione della Didattica che verranno emanate dall'Ateneo, con modalità a distanza o su appuntamento in presenza, nel rispetto delle misure di prevenzione dettate dalle norme in vigore.
Ricevimento: Previo appuntamento. Recapiti: carmen.pizzorni@unige.it 0103538617 0105557691
Ricevimento: Previo appuntamento concordato mediante mail (luca.mastracci@unige.it).
Ricevimento: Lunedì ore 10-12 pesce@unige.it
MARTINA BURLANDO (Presidente)
EMANUELE CLAUDIO COZZANI (Presidente)
RAFFAELE DE PALMA (Presidente)
DANIELA FENOGLIO (Presidente)
GIULIA GASPARINI (Presidente)
EMANUELE GOTELLI (Presidente)
GIUSEPPE MURDACA (Presidente)
SABRINA PAOLINO (Presidente)
GIAMPAOLA PESCE (Presidente)
CARMEN PIZZORNI (Presidente)
ILARIA TRAVE (Presidente)
ALBERTO SULLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
6, Marzo, 2017
L’esame di profitto è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova orale articolata in domande vertenti sul programma della discipline che compongono l’ins. integrato, con riferimento, in particolare, agli argomenti trattati a lezione – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo. Il voto finale è espresso in trentesimi, con eventuale lode e l’esito si considera positivo se è almeno pari a 18/30.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.