CODICE 67382 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 3 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/16 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DERMATOLOGIA, IMMUNOLOGIA CLINICA E REUMATOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del modulo lo studente avrà acquisito la conoscenza delle problematiche fisiopatologiche e cliniche riguardanti le principali malattie di interesse reumatologico e sarà inoltre in grado di riconoscere i quadri più comuni delle patologie osteo-articolari e le loro complicanze, individuando le condizioni che necessitano dell’apporto professionale dello specialista. È previsto lo sviluppo di specifiche competenze cliniche e sono incluse attività professionalizzanti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Dal momento che gli attuali metodi di diagnosi e di terapia delle malattie reumatiche rappresentano quanto di più avanzato e pionieristico la scienza medica stia sviluppando, lo studente attraverso una comprensione delle basi immunologiche, biochimiche e ormonali del processo immuno-flogistico, riesce alla fine del corso a comprendere i meccanismi dei farmaci molecolari (e non). MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche già sperimentate con successo da anni comprendono: 1. Lezioni techniche frontali con ricchezza di immagini e ragionamento interattivo con gli studenti (circa il 50% delle ore affidate alla reumatologia) 2. Esercitazioni per gli studenti che abbiano interesse a seguire dal vivo sia in corsia sia nelle sezioni di diagnostica stumentale gli argomenti discussi nelle lezioni frontali (circa il 20% delle ore affidate alla reumatologia) 3. Esercitazioni di Laboratorio, per gli studenti che abbiano interesse a seguire dal vivo sia in corsia sia nelle sezioni di diagnostica stumentale gli argomenti discussi nelle lezioni frontali (circa il 10% delle ore affidate alla reumatologia) 4. Analisi di casi clinici tra tutori e studenti che approntano essi stessi la casistica da discutere (circa il 20% delle ore affidate alla reumatologia) 5. Partecipazione su invito degli studenti interessati a corsi e congressi organizzati in sede dai componenti della Scuola di specializzazione Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Argomenti del Corso includono dunque: 1. La neuroendocrinoimmunologia delle malattie reumatiche (NEIRD) 2. La diagnosi precoce strumentale non-invasiva (effettuabile dallo stesso reumatologo) quale ultrasonografia muscolo-scheletrica con power-doppler a la video-capillaroscopia, nonchè l’analisi del liquido sinoviale e la conoscenza dei pannelli autoanticoprpli specifici, che permettono circa l’80-90% delle diagnosi precoci di artriti e connettiviti autoimmuni. 3. La clinica e la clinimetria delle malattie reumatiche autoimmuni, quali sclerosi sistemica, lupus sistemico, arttrite reumatoide, polimiositi, connettiviti indifferenziate nonché di spondiloartriti, artriti microcristalline, polimialgia reumatica, flogosi dei tessuti muscolotendinei, osteartrite e quindi malattie rare del tassuto connettivo sono materia di insegnamento e di esame finale. 4. La presentazione della terapia tradizionale e quella molecolare per le malatttie reumatiche, con una apertura alla genomica, fa parte della fase finale del percorso formativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA EULAR Textbook of Rheumatology BMJ 2015-2018 (costo 155 euro in inglese, 50 capitoli) uno dei migliori testi aggoirnati sul mercato reumatologico ricco di iconografie. Sito Società Europea di Reumatologia (EULAR) cliccare School of Rheumatology www.eular.org * Unireuma Testo di Reumatologia - Gnocchi Editore 2016 (50 euro in italiano, un utile riassunto sulle malattie reumatiche) compilato da docenti italiani e membri della Società Italiana di Reumatologia (SIR) http://www.reumatologia.it * EULAR Primer on Rheumatic Diseases 2017, App gratuita on line sul Web site dell’EULAR: CLICK Scool of Rheumatology https://www.eular.org DOCENTI E COMMISSIONI SABRINA PAOLINO Ricevimento: Previo appuntamento via mail: sabrina.paolino@unige.it In caso di prolungamento dello stato di emergenza sanitaria COVID-19 si rimanda alle Indicazioni per l'erogazione della Didattica che verranno emanate dall'Ateneo, con modalità a distanza o su appuntamento in presenza, nel rispetto delle misure di prevenzione dettate dalle norme in vigore. CARMEN PIZZORNI Ricevimento: Previo appuntamento. Recapiti: carmen.pizzorni@unige.it 0103538617 0105557691 ALBERTO SULLI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova orale – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo MODALITA' DI ACCERTAMENTO Argomenti del Corso e quindi materia di esame finale includono dunque: 1. La neuroendocrinoimmunologia delle malattie reumatiche (NEIRD) 2. La diagnosi precoce strumentale non-invasiva (effettuabile dallo stesso reumatologo) quale ultrasonografia muscolo-scheletrica con power-doppler a la video-capillaroscopia, nonchè l’analisi del liquido sinoviale e la conoscenza dei pannelli autoanticoprpli specifici, che permettono circa l’80-90% delle diagnosi precoci di artriti e connettiviti autoimmuni. 3. La clinica e la clinimetria delle malattie reumatiche autoimmuni, quali sclerosi sistemica, lupus sistemico, arttrite reumatoide, polimiositi, connettiviti indifferenziate nonché di spondiloartriti, artriti microcristalline, polimialgia reumatica, flogosi dei tassuti muscolotendinei e quindi malattie rare del tassuto connettivo sonomateria di insegnamanto e di esame finale. 4. La presentazione della terapia tradizionale e quella molecolare per le malatttie reumatiche, con una apertura alla genomica, fa parte della fase finale del percorso formativo. Concorrono al voto finale espresso in trentesimi: Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti; Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva; Padronanza della materia; Adozione di una terminologia appropriata Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.