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CODICE 67467
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di statistica medica introduce alla metodologia della ricerca clinica. L'argomento centrale del corso sarà incentrato sulle sperimentazioni cliniche e sulla medicina basata sull'evidenza. Gli studenti saranno introdotti nel mondo degli articoli scientifici, messi in grado di comprendere i risultati degli studi clinici e di interpretare la terminologia statistica che li accompagna. Scopo del corso è dare un assaggio del mondo della ricerca e fornire gli strumenti per potervi accedere.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo di statistica medica sarà focalizzato sulla metodologia della ricerca clinica. Dopo una introduzione su concetti base di statistica descrittiva e inferenziale, verranno studiati i principi su cui si fonda la Evidence Based Medicine ed in particolare i cardini della la sperimentazione clinica controllata; verrà spiegato il significato del test di ipotesi su cui si fondano tutte le analisi statistiche dei dati medici; saranno introdotti gli indicatori di effetto dei trattamenti (come i reischi relativi, gli odds ratio, gli hazard ratio). Verrà spiegato come interpretare i risultati di una meta analisi, i concetti statistici relativi all’interpretazione dei risultati dei test diagnostici, i principi base per la stesura, la sottomissione ela interpretazione degli articoli scientifici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di trasmettere allo studente le seguenti capacità:

lettura e comprensione dei risultati di massima della letteratura scientifica, con particolare riferimento alle sperimentazioni cliniche controllate.

Conoscere il processo di pubblicazione degli articoli scientifici

Capire il significato di fondo dei test statistici risportati nei lavori

Capire il significato delle caratteristiche dei test diagnostici

Saper interpretare i risultati di una meta-analisi

MODALITA' DIDATTICHE

L’ insegnamento si articola in 32 ore di attività formative di cui 28 ore di lezioni in aula su tutti gli argomenti del programma e 4 ore di esercitazioni pratiche con lettura di articoli scientifici, presentazioni di casi di ricerca e seminari. Tutto quello che viene presentato in aula sarà argomento di esame.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli articoli scientifici e la EBM.

Il trial clinico randomizzato.

Le fasi della sperimentazione clinica.

Le meta analisi.

Misure di effetto dei trattamenti.

Tst diagnostici e loro caratteristiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico è reperibile su Aulaweb.

Può essere utile integrare gli appunti ed il materiale sul sito con il testo:

Corrao S.-Conoscere e usare PubMed. Il Pensiero Scientifico Editore

Recine U., Di Girolamo M.-Casi clinici ed Evidence Based Medicine. Il Pensiero Scientifico Editore Russo

P., Pitaro M. - Manuale di sperimentazione clinica. Il Pensiero scientifico Editore

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO PESCE (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedi 4 marzo ore 16.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è una prova scritta articolata in 3/4 domande a risposta aperta che verterrano sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

Per accedere alla prova lo studente deve aver superato la prova di Inglese ( per la quale si rimanda alla scheda realtiva)

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova si ritiene superata se lo studente dimostrerà di aver appreso le nozioni presentate durante le lezioni rispondendo ai quesiti proposti in maniera esauriente e chiara.

Per superare l'esame è necessaria la sufficienza in tutte le prove. Non è possibile sostenere prove separate. Il voto d’esame è unico e consiste nella media pesata in base ai CFU dei

singoli voti ottenuti nelle diverse prove.