CODICE 67415 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 4 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2021/2022) MEDICINA I 67519 MODULI Questo insegnamento è composto da: CHIRURGIA GENERALE GASTROENTEROLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento, che si compone dei moduli di Gastroenterologia e di Chirurgia dell’Apparato Digerente, ha lo scopo di fornire al discente le conoscenze atte a riconoscere, ad apprendere correttamente l’inquadramento nosografico, e a saper gestire nel processo clinico-terapeutico, le principali affezioni del tubo digerente, del fegato e del pancreas. L’attività didattica frontale e applicativa si completeranno al fine di fornire le conoscenze atte a perseguire gli obiettivi prefissati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendimento conoscitivo delle principali malattie del tratto gastroenterico, del fegato, del pancreas e delle vie biliari sia di interesse medico che chirurgico. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Dall' esofago al canale anale, lo studente avrà l'opportunità di conoscere ed apprendere la fisiopatologia, la diagnostica, la prognosi di tutte le malatie del tratto gastroenterico. Il corso è tenuto in simbiosi dagli specialisti gastroenterologi e dai chirughi. Sarà interessante conoscere i diversi aspetti delle patologie sopracitate. MODALITA' DIDATTICHE Il Corso si articola su lezioni frontali ed attività professionalizzante in corsia gastroenterologica a piccoli gruppi frequentanti ognuno 15 gg l'anno. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Lo studente dovrà essere messo in condizione di conoscere la epidemiologia, la fisiopatologia e impostare la diagnosi delle malattie digestive, epatologiche e pancreatiche. I gastroenterologi tratteranno le malattie esofagee, gastro-duodenali, intestinali, epatiche e pancreatiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA UNIGASTRO – Manuale di Gastroenterologia 2016-2019 – EGI Editrice Sleisenger e Fordtran – Malattie gastrointestinali ed epatiche – EDRA 2018 DOCENTI E COMMISSIONI MARCO FRASCIO Ricevimento: Mediante appuntamento via mail all'indirizzo: mfrascio@unige.it GIOVANNI CAMERINI Ricevimento: Contatto diretto con il docente tramite posta elettronica (camerini@unige.it). FRANCESCO SAVERIO PAPADIA EDOARDO GIOVANNI BATTISTA GIANNINI Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (edoardo.giannini@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 . PATRIZIA ZENTILIN Ricevimento: Dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13 presso Dipartimento di Medicina Interna. MANUELE FURNARI Ricevimento: Su appuntamento: manuele.furnari@unige.it GIORGIA BODINI ELISA MARABOTTO Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (elisa.marabotto@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 . MARIA CORINA PLAZ TORRES LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 ottobre > 20 dicembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame di profitto è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova orale articolata in domande vertenti sul programma della discipline che compongono l’ins. integrato, con riferimento, in particolare, agli argomenti trattati a lezione – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo Il voto finale è espresso in trentesimi, con eventuale lode e l’esito si considera positivo se è almeno pari a 18/30. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi Colloquio con domande relative a: anatomia, fisiopatologia, sintomi, diagnosi, prognosi