L’insegnamento, che si compone dei moduli di Gastroenterologia e di Chirurgia dell’Apparato Digerente, ha lo scopo di fornire al discente le conoscenze atte a riconoscere, ad apprendere correttamente l’inquadramento nosografico, e a saper gestire nel processo clinico-terapeutico, le principali affezioni del tubo digerente, del fegato e del pancreas. L’attività didattica frontale e applicativa si completeranno al fine di fornire le conoscenze atte a perseguire gli obiettivi prefissati.
Apprendimento conoscitivo delle principali malattie del tratto gastroenterico, del fegato, del pancreas e delle vie biliari sia di interesse medico che chirurgico. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.
Dall' esofago al canale anale, lo studente avrà l'opportunità di conoscere ed apprendere la fisiopatologia, la diagnostica, la prognosi di tutte le malatie del tratto gastroenterico.
Il corso è tenuto in simbiosi dagli specialisti gastroenterologi e dai chirughi.
Sarà interessante conoscere i diversi aspetti delle patologie sopracitate.
Il Corso si articola su lezioni frontali ed attività professionalizzante in corsia gastroenterologica a piccoli gruppi frequentanti ognuno 15 gg l'anno.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Lo studente dovrà essere messo in condizione di conoscere la epidemiologia, la fisiopatologia e impostare la diagnosi delle malattie digestive, epatologiche e pancreatiche. I gastroenterologi tratteranno le malattie esofagee, gastro-duodenali, intestinali, epatiche e pancreatiche.
UNIGASTRO – Manuale di Gastroenterologia 2016-2019 – EGI Editrice
Sleisenger e Fordtran – Malattie gastrointestinali ed epatiche – EDRA 2018
Ricevimento: Mediante appuntamento via mail all'indirizzo: mfrascio@unige.it
Ricevimento: Contatto diretto con il docente tramite posta elettronica (camerini@unige.it).
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (edoardo.giannini@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 .
Ricevimento: Dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13 presso Dipartimento di Medicina Interna.
Ricevimento: Su appuntamento: manuele.furnari@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (elisa.marabotto@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 .
GIORGIA BODINI (Presidente)
ELISA MARABOTTO (Presidente)
GIOVANNI CAMERINI
MARCO FRASCIO
MANUELE FURNARI
FRANCESCO SAVERIO PAPADIA
MARIA CORINA PLAZ TORRES
PATRIZIA ZENTILIN
EDOARDO GIOVANNI BATTISTA GIANNINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
1 ottobre > 20 dicembre
L’esame di profitto è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova orale articolata in domande vertenti sul programma della discipline che compongono l’ins. integrato, con riferimento, in particolare, agli argomenti trattati a lezione – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo
Il voto finale è espresso in trentesimi, con eventuale lode e l’esito si considera positivo se è almeno pari a 18/30.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi
Colloquio con domande relative a: anatomia, fisiopatologia, sintomi, diagnosi, prognosi