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CODICE 67494
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Basi fisiologiche della riabilitazione. Il team riabilitativo e i suoi componenti. Principi di neuro-riabilitazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Verranno presentate le indicazioni e le metodologie della terapia riabilitativa della spasticità e della ipertonia extrapiramidale, nonche’ le tecniche riabilitative da utilizzarsi nelle principali malattie neurologiche coma l’ictus, il parkinson, la sclerosi multipla e le neuropatie periferiche. Lo studente dovra’ acquisire le conoscenze sulla indicazioni e la metodologia riabilitativa in neurologia.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso lo studente deve conseguire la conoscenza dei meccanismi di plasticità cerebrale e spinale che stanno alla base della riabilitazione. Cenni sulle tecniche di facilitazione neuromuscolare. Lo studente deve conoscere gli aspetti generali della presa in carico fisiatrica delle principali malattie del sistema nervoso.

    Risultati di apprendimento attesi:

    1) lo studente al termine dell'insegnamento deve essere in grado di riconoscere i fenomeni clinici della sindrome del motoneurone superiore e i loro aspetti fisiopatologici

    2) lo studente deve conoscere le metodiche riabilitative da utilizzare nel paziente con sindrome del motoneurone superiore

    3) lo studente deve essere in grado di interpretare il progetto riabilitativo individuale nel pazientte neurologico

    4) lo studente deve conmoscere le principali tecniche riabilitative da applicare nel paziente neurologico

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con diapositive

    Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Basi fisiologiche della riabilitazione: meccanismi di plasticità e tecniche di facilitazione neuromuscolare. Cenni di fisiologia e fisiopatologia del controllo motorio. Esplorazione clinica del controllo motorio: la stimolazione magnetica transcranica e lo studio dei riflessi spinali.

    Sindrome del motoneurone superiore. Trattamento integrato dei fenomeni positivi della sindrome del motoneurone superiore: spasticità, distonia spastica, co-contrazione. Riabilitazione del paziente con stroke. Riabilitazione del paziente con malattia di Parkinson. Riabilitazione del paziente con afasia ed emi-disattenzione visuo-spaziale unilaterale. Le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva e loro applicazione in riabilitazione. Principali tecniche riabilitative. Cenni sulle tecniche innovative.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Compendio di Neuroriabilitazione. G. Sandrini, R. Dattola. Verduci Editore.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    ottobre 2024

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova Orale all'interno del l'Insegnamento Integrato  di Neurologia

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi