CODICE 80728 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 6 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/17 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TERAPIA MEDICA APPLICATA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Quale terapia scegliere per un paziente affetto da una qualsiasi delle sindromi mediche più comunemente incontrate nella pratica medica quotidiana? Come gestire la palliazione e e gli eventi avversi medici? Un corso presentato da specialisti delle singole discipline ed integrato nella pratica medica generale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente dovrà acquisire conoscenza di schemi di terapia pratica, traducendo le conoscenze acquisite durante il corso di Studi nelle discipline di precliniche e cliniche( ad es. Clinica di Malattie Infettive, Microbiologia, Farmacologia). Vengono presentati schemi di trattamento antiinfettivo in tema di infezioni ad elevate incidenza in comunità e nosocomiali di competenza generalista o di pronto soccorso, suddivise per organi ed apparati (apparato cardiovascolare, sistema nervoso centrale, prime vie respiratorie, basse vie respiratorie, epatiti, gastroenteriti, infezioni delle vie urinarie, infezioni addominali) o per modalità di acquisizione (malattie sessualmente trasmesse, malattie da morso di zecca, malattie da morso animale, infezioni nel viaggiatore, infezioni nosocomiali), La capacità di individuare il trattamento indicato nella condizione clinica presentata sarà valutato mediante test a risposta multipla. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza, razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle condizioni morbose infettive nell'adulto e nell'anziano secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche. Conoscenza delle interazioni tra farmaci e degli effetti indesiderati di farmaci. Sistemi di controllo e segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci. MODALITA' DIDATTICHE Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Terapia di infezioni Terapia delle infezioni di protesi articolari Terapia delle osteomieliti e artriti settiche Terapia delle infezioni della cute e dei tessuti molli Terapia delle infezioni comunitarie delle alte e basse vie respiratorie Terapia delle polmoniti nosocomiali Terapia della tubercolosi Terapia delle endocarditi infettive Terapia delle infezioni da morso di zecca, da morso animale e da morso umano Terapia della Infezioni delle vie urinarie Terapia delle malattie sessualmente trasmesse (sifilide, gonorrea, uretriti non gonococciche) Terapia delle gastroenteriti acute infettive e tossiche Terapia delle coliti da antibiotici Chemioprofilassi delle malattie del viaggiatore Terapia della infezioni erpetiche (HSZ, VZ,CMV, EBV) Cenni di terapia anti-retrovirale e delle epatiti delle coinfezioni Terapia delle complicanze infettive (batteriche, fungine, virali) nel malato immunocompromesso TESTI/BIBLIOGRAFIA L’insegnamento viene fatto seguendo le linee guida più aggiornate nazionali, europee od internazionali consigliate dagli specialisti dellla disciplina. Un libro di testo consigliato è: -Terapia Medica Pratica di C.Zanussi. UTET Editore -Terapia 2016 di Bartoccioni-Margiacchi, COM Edizioni DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA DE MARIA Ricevimento: Su appuntamento. Mail: de-maria@unige.it MATTEO BASSETTI Ricevimento: Su appuntamento. Mail: matteo.bassetti@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla.I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche .Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta.