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CODICE 58024
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la comprensione dei correlati comportamentali delle funzioni fisiologiche allo scopo di suggerire un approccio interpretativo di alcuni deficit comportamentali e cognitivi. Inoltre verrà affrontato il tema della relazione medico-paziente, focalizzandosi su alcuni argomenti fondamentali: la comunicazione con il malato, le implicazioni psicologiche della malattia somatica e le competenze emotive e relazionali del medico. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Saper riconoscere i principali fattori di rischio comportamentali come causa di disagio sociale ed individuare le caratteristiche dei diversi gruppi umani. Acquisire competenze relazionali e comunicative sia per quanto riguarda la relazione medico-paziente sia per quanto riguarda le relazioni istituzionali. Definire il quadro teorico dei concetti di salute e malattia con particolare attenzione al vissuto psicologico e alla componente psicosociale. Aumentare le competenze interpersonali funzionali alla creazione di una relazione di fiducia e di collaborazione con il paziente

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisizione dei principali elementi metodologico - clinici utilizzati nell'ambito della comunicazione in medicina. Acquisizione delle capacità relazionali, di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e i familiari e di collaborare con le diverse figure professionali nelle diverse attività sanitarie.

Comprendere la rilevanza clinica dell’interazione medico-paziente secondo una visione integrata del rapporto salute- malattia.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, discussione di casi, discussione d'aula.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

attaccamento

stili di attaccamento

Il modello bio-psico-sociale

Compliance e aderenza

modello disease centered e patient centered

relazione medico-paziente: l'agenda del paziente

communications skills

esempi clinici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale presentato a lezione e messo a disposizione su aulaweb

Per gli studenti con disabilità e DSA che necessitano di specifici supporti didattici fare riferimento al sito di ateneo: https://unige.it/disabilita-dsa

PER APPROFONDIMENTI

Moja E., Vegni E. (2000) La visita medica centrata sul paziente, Cortina, Milano.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANLUCA DAMONTE (Presidente)

NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)

CARLO PESCE (Presidente)

ANTONIO GUERCI

ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame sarà preceduto da un test di autovalutazione al termine del corso col quale gli studenti potranno valutare il livello di apprendimento raggiunto. Il test sarà composto da domande con risposte a scelta multipla inerenti l’intero programma del corso. Seguiranno gli appelli di esame in forma orale come da calendario. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con la prova di autovalutazione si accerterà il livello di apprendimento raggiunto che verrà ulteriormente indagato durante l’esame orale nel quale si verificheranno oltre alle conoscenze degli argomenti del corso  anche le capacità di analisi e inquadramento di casi clinici nell’ottica della relazione medico - paziente

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2025 14:00 GENOVA Scritto