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CODICE 67362
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo corso propone agli studenti gli elementi fondamentali della fisiopatologia essenziali alla comprensione delle successive scienze mediche cliniche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali organi e apparati. Interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane. Saper fare le operazioni rivolte all’analisi di fondamentali meccanismi fisiopatologici delle malattie umane ed interpretare i loro risultati. Essere consapevole che la finalità della conoscenza dei processi fisiopatologici costituisce il substrato indispensabile per il successivo approccio clinico delle malattie umane

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di  

  • fornire le nozioni necessarie per comprendere le cause e i meccanismi alla base di importanti patologie umane
  • introdurre tematiche relative a iter diagnostico e scelta terapeutica
  • far acquisire agli studenti la capacità di inquadrare correttamente le varie patologie integrando le conoscenze acquisite nel corso di fisiopatologia e nel biennio precedente

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di

  • Conoscere il funzionamento dei principali organi e sistemi
  • Comprendere cause (endogene o esogene), rischi e meccanismi alla base dell’insorgenza delle patologie più frequenti
  • Riconoscere le caratteristiche e gli indicatori delle varie patologie
  • Applicare le conoscenze per comprendere scelte diagnostiche e terapeutiche
  • Valutare criticamente il significato, i pro e i contro di terapie classiche e innovative

PREREQUISITI

Nozioni fondamentali di anatomia, istologia, biochimica, immunologia, fisiologia e patologia generale

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica viene svolta tramite lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni su schermo. Il materiale didattico è disponibile in versione pdf su aulaweb, per consentire allo studente di apprendere e approfondire gli argomenti indicati nel programma del corso e richiesti per il superamento dell’esame finale.

Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma gli studenti possono prendere contatto con i Docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni.

Gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Emopoiesi

La cellula staminale emopoietica e mesenchimale

Trapianto di midollo/HSC

Eritropoiesi

Anemie. Inquadramento e considerazioni generali

Aplasia midollare

Anemie da carenza di B12 e Folati

Talessemie, Anemia sideropenica

Anemie emolitiche auto e alloimmuni

Emoglobinuria parossistica notturna

Emostasi e diatesi emorragiche

Anomalie della parete vascolare, trombocitopenie

Alterazioni dei fattori della coagulazione

La trasformazione neoplastica; tumori benigni e maligni; metastasi

Effetti locali e sistemici, sindromi paraneoplastiche

Basi molecolari del cancro

Oncogeni e patologie neoplastiche correlate

Oncosoppressori e patologie neoplastiche correlate

Epidemiologia

Fattori di rischio e prognostici, stadio, grado

Cellule staminali del cancro (CSC)

Neoplasie ematologiche: inquadramento e considerazioni generali

Neoplasie mieloidi

Neoplasie linfoidi

Angiogenesi e microambiente tumorale

Risposta immunitaria anti-tumorale

Neoplasia e infiammazione

Aterosclerosi

Cardiopatia ischemica

Febbre reumatica

Ipertensione arteriosa

Scompenso cardiaco

 

Fisiopatologia renale ed insufficienza renale, acuta e cronica.

Equilibrio idrosalino (in particolare bilancio di acqua, sodio e potassio)

L’equilibrio acido-base: generalità e analisi dei disturbi respiratori e metabolici dell'equilibrio acido-base. Disturbi semplici e misti.

Diabete mellito e sue complicanze acute e croniche

Dislipidemie: metabolismo delle lipoproteine, classificazione di Fredrickson, cause primarie e secondarie di dislipidemia.

Alcuni esempi di alterazioni del metabolismo azotato

 

Trombosi e rischio trombotico

 

Embolie

Shock: generalità e cause

Shock ipovolemico, cardiogeno e neurogeno

Fisiopatologia apparato respiratorio

Insufficienze respiratorie acute e croniche

Ipossia, anossia, cianosi

BPCO ed Enfisema

Caratteri generali dell'asma bronchiale

Immunopatologia fibrosi polmonare

Fisiopatologia apparato gastroenterico

Principali patologie intestinali

Malattie intestinali immunomediate

Fisiopatologia generale fegato e vie biliari

Eziopatogenesi delle epatiti, NAFLD, NASH, cirrosi, epatocarcinogenesi

Cause di ittero

Fisiopatologia della risposta immunitaria

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Elsevier

Altucci L. et al, Patologia generale, Ed. Idelson Gnocchi

Il materiale didattico è disponibile in formato pdf su aulaweb.

Il corso sprona inoltre gli studenti a familiarizzare con la letteratura biomedica scientifica presente online (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed)

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge al primo semestre del 3 anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. Gli esami si svolgono nelle date indicate a calendario.  La verifica è orale, condotta da due docenti per ogni studente. Il voto viene assegnato come media ponderata. I docenti verificano il raggiungimento degli obiettivi formativi ponendo domande diversificate inerenti ai programmi effettivamente svolti durante le ore di lezione. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze e a sostenere nuovamente l’esame in toto. Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma gli studenti possono prendere contatto con i docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni.

Commissione di Esame: Proff. Cristina Bottino, Nicola traverso, Guido Ferlazzo

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30,  lo studente dovrà dimostrare di conoscere e collegare gli argomenti trattati durante il corso

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

-          Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti

-          Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva

-          Padronanza della materia

-          Adozione di una terminologia  appropriata

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

 

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza consente allo studente di apprendere meglio i contenuti del corso perchè il docente fornisce durante le lezioni spiegazioni dettagliate e inquadra gli argomenti con riferimenti continui alle scoperte più attuali nel campo della materia. Il materiale didattico è disponibile online ( Aulaweb)