CODICE 67476 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 4 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE IN MEDICINA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo scopo del corso è quello di identificare e descrivere le quattro competenze educative e formative del medico: promozione ed educazione della salute, educazione terapeutica del paziente cronico, formazione di altro personale, auto-formazione. Sarà analizzato il modello di pianificazione OMS: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi o learning outcomes, pianificazione del sistema di valutazione , elaborazione e attuazione di un programma, attuazione della valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: Illustrare l’oggetto della medical education ( o Pedagogia Medica), i suoi cenni storici e gli ambiti di studio. Definire le competenze educative e formative del medico, con particolare attenzione alla funzione di tutorship. Descrivere il sistema dell’Educazione Continua in Medicina. Illustrare la spirale della pianificazione della formazione del medico, secondo il modello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : 1. descrivere i cenni storici e teorici della Medical Education 2. descrivere le competenze educative e formative del medico 3. illustrare le caratteristiche del sistema di Educazione Continua in Medicina 4. descrivere le competenze di tutorship 5. illustrare i metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione usati nella formazione del medico e del personale sanitario 6. riflettere sulla propria esperienza formativa 7. descrivere e utilizzare alcune tecniche per rendere più partecipata una lezione o intervento di comunicazione MODALITA' DIDATTICHE Il corso si avvale di lezioni interattive, visione di filmati, gioco dei ruoli. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO incontro n.1 : identificazione e descrizione delle competenze educative e formative del medico. incontro n. 2 : la competenza di educazione terapeutica del paziente incontro n. 3: la competenza di formazione del personale medico e sanitario incontro n. 4 : la tutorship e il feedback nella formazione del medico TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: slides su aulaweb. Per i non frequentanti: Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia pagg 295-318 DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Durante il periodo di lezione ricevo gli studenti su appuntamento in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 1A11) e a distanza sempre su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it per la conferma del ricevimento settimanale Commissione d'esame CARLO PESCE (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI primavera 2020 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame prevede domande a scelta multipla e/o domande a risposta aperta e breve Inoltre verrà chiesto a i frequentanti di scrivere una relazione di 1000 parole sulle competenze educative e formative del medico.