Salta al contenuto principale
CODICE 67476
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo scopo del corso è quello di identificare e descrivere le quattro competenze educative e formative del medico: promozione ed educazione della salute, educazione terapeutica del paziente cronico, formazione di altro personale, auto-formazione.

Sarà analizzato il modello di pianificazione OMS: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi o learning outcomes, pianificazione del sistema di valutazione , elaborazione e attuazione di un programma, attuazione della valutazione.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: Illustrare l’oggetto della medical education ( o Pedagogia Medica), i suoi cenni storici e gli ambiti di studio. Definire le competenze educative e formative del medico, con particolare attenzione alla funzione di tutorship. Descrivere il sistema dell’Educazione Continua in Medicina. Illustrare la spirale della pianificazione della formazione del medico, secondo il modello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : 

1. descrivere i cenni storici e teorici della Medical Education

2. descrivere le competenze educative e formative del medico

3. illustrare le caratteristiche del sistema di Educazione Continua in Medicina

4. descrivere le competenze di tutorship 

5. illustrare i metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione usati nella formazione del medico e del personale sanitario

6. riflettere sulla propria esperienza formativa 

7. descrivere e utilizzare alcune tecniche per rendere più partecipata una lezione o intervento di comunicazione 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si avvale di lezioni interattive, visione di filmati, gioco dei ruoli.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

incontro n.1 : identificazione e descrizione delle competenze educative e formative del medico. 

incontro n. 2 : la competenza  di educazione terapeutica del paziente  

incontro n. 3:  la competenza  di formazione del personale medico e sanitario

incontro n. 4 : la tutorship e il feedback nella formazione del medico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti: slides su aulaweb.

Per i non frequentanti:

  Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia pagg 295-318

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO PESCE (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

primavera 2020

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame prevede domande a scelta multipla e/o domande a risposta aperta e breve 

Inoltre verrà chiesto a i frequentanti di scrivere una relazione di 1000 parole sulle competenze educative e formative del medico.