Lo scopo del corso è quello di identificare e descrivere le quattro competenze educative e formative del medico: promozione ed educazione della salute, educazione terapeutica del paziente cronico, formazione di altro personale, auto-formazione.
Sarà analizzato il modello di pianificazione OMS: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi o learning outcomes, pianificazione del sistema di valutazione , elaborazione e attuazione di un programma, attuazione della valutazione.
Alla fine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: Illustrare l’oggetto della medical education ( o Pedagogia Medica), i suoi cenni storici e gli ambiti di studio. Definire le competenze educative e formative del medico, con particolare attenzione alla funzione di tutorship. Descrivere il sistema dell’Educazione Continua in Medicina. Illustrare la spirale della pianificazione della formazione del medico, secondo il modello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di :
1. descrivere i cenni storici e teorici della Medical Education
2. descrivere le competenze educative e formative del medico
3. illustrare le caratteristiche del sistema di Educazione Continua in Medicina
4. descrivere le competenze di tutorship
5. illustrare i metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione usati nella formazione del medico e del personale sanitario
6. riflettere sulla propria esperienza formativa
7. descrivere e utilizzare alcune tecniche per rendere più partecipata una lezione o intervento di comunicazione
Il corso si avvale di lezioni interattive, visione di filmati, gioco dei ruoli.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
incontro n.1 : identificazione e descrizione delle competenze educative e formative del medico.
incontro n. 2 : la competenza di educazione terapeutica del paziente
incontro n. 3: la competenza di formazione del personale medico e sanitario
incontro n. 4 : la tutorship e il feedback nella formazione del medico
Per i frequentanti: slides su aulaweb.
Per i non frequentanti:
Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia pagg 295-318
Ricevimento: Con l'inizio delle lezioni, ricevo gli studenti in presenza il LUNEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e in Teams su appuntamento (gli studenti sono invitati a scrivere alla docente per concordare il proprio appuntamento). Con il termine delle lezioni ricevo in presenza e in Teams su appuntamento da concordare tramite mail: valentina.pennazio@unige.it
CARLO PESCE (Presidente)
MARIA PIA SORMANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
GIANLUCA DAMONTE (Presidente Supplente)
JOSEPH MICHAEL LEE (Presidente Supplente)
primavera 2020
Scritto
L'esame prevede domande a scelta multipla e/o domande a risposta aperta e breve
Inoltre verrà chiesto a i frequentanti di scrivere una relazione di 1000 parole sulle competenze educative e formative del medico.