Salta al contenuto principale
CODICE 67370
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti le basi metodologiche sulle abilità comunicative

Conoscere i principi e le skills che regolano la relazione professionale tra medico e paziente ed i suoi famigliari

Conoscere alcuni strumenti utili alla conduzione del colloquio clinico (Calgary-Cambridge communication model) e sviluppare le competenze comunicativo-relazionali nelle conversazioni difficili (es, comunicazione delle cattive notizie).

Conoscere e valutare gli atteggiamenti del medico nei confronti della relazione paziente-medico

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativo-relazionali specifici della professione medica nel colloquio con il paziente e i suoi famigliari.

Saprà descrivere gli aspetti comunicativo relazionali che caratterizzano, in particolare, le conversazioni difficili

Saprà identificare i fattori di complessità riferibili al mondo interno del medico.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, focus group, presentazione e discussioni di casi clinici

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.

Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.

Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.

Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.

Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.

Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.

Ostacoli alla comunicazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale presentato a lezione e messo a disposizione su aulaweb

Per gli studenti con disabilità e DSA che necessitano di specifici supporti didattici fare riferimento al sito di ateneo: https://unige.it/disabilita-dsa

Per approfondimenti:

E. Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO CASACCIA (Presidente)

ROBERTA GONELLA (Presidente)

GIOVANNA LEONCINI (Presidente)

MICHELE MINUTO (Presidente)

SIMONE NEGRINI (Presidente)

EMANUELA VARALDO (Presidente)

ELENA ZOCCHI (Presidente)

PIETRO AMERI

ANNAMARIA BAGNASCO

MARCELLO BAGNASCO

FRANCESCO BOCCARDO

ANDREA BRUGNOLO

ROSAGEMMA CILIBERTI

FABIO FERRANDO

FABIO ENZO GIANIORIO

NICOLA GIOVANNI GIRTLER

LUCA LIBERALE

GABRIELE ZOPPOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Frequenza alla didattica professionalizzante. Prova orale sulle tematiche presentate a lezione