CODICE 67364 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 10 cfu anno 3 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo è finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie per raccogliere e interpretare i dati clinici. Gli studenti impareranno a integrare anamnesi e segni obiettivi, sviluppando la capacità di arrivare a una diagnosi differenziale accurata. Il corso include anche l'apprendimento delle tecniche di semeiotica strumentale e laboratoristica, per una valutazione completa dei problemi clinici. Questo approccio permetterà agli studenti di affrontare i casi clinici non chirurgici con le basi adeguate per un corretto approccio alla diagnosi differenziale e alla formulazione di proposte di iter diagnostico OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Raccogliere e organizzare i dati clinici necessari per la anamnesi integrandoli con i segni obiettivi ai fini della definizione ed interpretazione di problemi clinici, nella consapevolezza dei valori propri ed altrui; applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti semeiologici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini del loro inquadramento nel quadro clinico complessivo, della diagnosi e della prognosi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo di Semeiotica Medica si propone di trasmettere agli studenti le seguenti conoscenze e abilità: Conoscenze e comprensione: Raccolta e organizzazione dei dati clinici: Gli studenti impareranno a raccogliere e organizzare accuratamente i dati clinici necessari per l'anamnesi. Questo include l'identificazione e la registrazione dei segni e sintomi riferiti dal paziente. Integrazione dei segni obiettivi: Gli studenti saranno addestrati a integrare i dati raccolti con i segni obiettivi rilevati durante l'esame clinico, al fine di definire e interpretare i problemi clinici in modo accurato. Interpretazione critica dei reperti semeiologici, funzionali, strumentali e di laboratorio: Saranno sviluppate competenze per interpretare criticamente i reperti clinici, strumentali e di laboratorio, analizzandoli sotto il profilo fisiopatologico. Inquadramento nel quadro clinico complessivo: Gli studenti acquisiranno la capacità di collocare i reperti semeiologici nel contesto del quadro clinico complessivo del paziente, migliorando la comprensione globale delle condizioni del paziente. Diagnosi e prognosi: Il corso fornirà gli strumenti necessari per formulare diagnosi accurate e per prevedere la prognosi dei pazienti, considerando l'evoluzione delle malattie e le possibili complicanze. Applicazione delle conoscenze e della comprensione: Rilevazione dei reperti semeiologici: Gli studenti applicheranno metodologie avanzate per rilevare i reperti semeiologici durante l'esame clinico, sviluppando competenze pratiche essenziali per la diagnosi. Analisi funzionale, strumentale e di laboratorio: Sarà enfatizzata l'importanza delle analisi funzionali, strumentali e di laboratorio nella valutazione delle condizioni del paziente, con esercitazioni pratiche per migliorare le capacità analitiche. Formulazione di diagnosi differenziali: Gli studenti saranno addestrati a formulare diagnosi differenziali accurate, distinguendo tra condizioni cliniche con sintomi simili ma eziologie diverse. Proposte di iter diagnostico: Il corso insegnerà come sviluppare e proporre iter diagnostici appropriati, integrando tutte le informazioni raccolte per pianificare interventi diagnostici e di inquadramento generale della patologie. Capacità di adattamento clinico: Gli studenti impareranno ad adattare le decisioni cliniche alle specifiche condizioni del paziente, con particolare attenzione alla persona anziana e a situazioni complesse. Utilizzo delle linee guida cliniche: Saranno forniti strumenti per l'utilizzo critico delle linee guida cliniche, con un'attenzione particolare alla loro applicazione pratica nella gestione dei pazienti. L'effettiva acquisizione di queste conoscenze e abilità sarà verificata in sede di esame attraverso prove teoriche e pratiche che simuleranno scenari clinici reali, garantendo che gli studenti abbiano raggiunto un livello di competenza adeguato. MODALITA' DIDATTICHE I contenuti dell’insegnamento verranno impartiti mediante lezioni teoriche frontali, analisi di casi, esercitazioni presso il Centro di Simulazione Avanzata (SIMAV) e frequentazione delle corsie di medicina e chirurgie per un totale di ore come previsto dal modulo di insegnamento. La frequenzaè obbligatoria, con verifica mediante le modalità definite dalla Scuola. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Semeiotica Generale - Luogo e importanza della semeiotica, dialogo con il paziente, motivi del ricovero - L’anamnesi: suddivisione e terminologia, condizioni ereditarie comuni - Esame obiettivo generale: conduzione classica dell’esame obiettivo (osservazione, auscultazione, palpazione, percussione), alterazioni dello sviluppo e della statura - Semeiotica della cute e delle mucose - Sindromi e segni da disturbi del metabolismo idroelettrolitico - Semeiotica del tessuto adiposo e dei linfonodi - Febbre e sindromi febbrili - Dolore - Introduzione alla presentazione di un caso clinico - L’errore in medicina Semeiotica dell’Apparato Digerente - Cavità orofaringea: sintomi e segni di alterazioni delle labbra, della lingua, della cavità orale e della faringe - Semeiotica dell’esofago - Semeiotica clinica e strumentale dell’addome: visita, palpazione, percussione e auscultazione, esame radiologico, ecografia e principali riscontri ecografici - Semeiotica dello stomaco: sintomi, segni e disturbi principali (dolore, pirosi, rigurgito, nausea, vomito, melena, disturbi dell’appetito, ecc.); analisi strumentali di pertinenza nella patologia gastroesofagea (EGDS, pH-manometria, EUS) - Concetto ed eziologia della dispepsia (dispepsia, ulcera, gastrite), dumping syndrome, gastroparesi: segni, sintomi ed eziologie principali - Semeiotica intestinale: principali sintomi e disturbi (dolore, transito, meteorismo, ecc.), stipsi e diarrea, indagini strumentali - Casi clinici apparato digerente Semeiotica dell’Apparato Endocrino - Tiroide e paratiroidi - Surreni e ipofisi - Principali sindromi acute e croniche dell’apparato endocrino: segni e sintomi da eccesso o difetto di funzione, alterazioni anatomiche principali, indagini strumentali - Il diabete - Casi clinici apparato endocrino Ghiandole Esocrine - Semeiotica della ghiandola mammaria Semeiotica del Fegato, delle Vie Biliari e della Colecisti - Elementi anamnestici peculiari delle malattie epatiche, principali sintomi - Esame obiettivo del fegato, delle vie biliari e della colecisti - Ittero e insufficienza epatica - Ipertensione portale, cirrosi e ascite: indagini strumentali - Casi clinici fegato/vie biliari Semeiotica della Milza - Elementi anamnestici peculiari delle malattie che coinvolgono la milza, principali sintomi - Esame obiettivo della milza, indagini strumentali - Casi clinici milza Semeiotica dell’Apparato Respiratorio - Elementi anamnestici peculiari delle malattie che coinvolgono l’apparato respiratorio - Esame obiettivo dell’apparato respiratorio: principali sintomi e segni (tosse, espettorato, cianosi, respiro patologico) - Sindromi pleuriche e mediastiniche - Bronchite cronica ostruttiva, asma, patologie professionali: indagini strumentali - Casi clinici apparato respiratorio Semeiotica dell’Apparato Cardiovascolare - Peculiarità anamnestiche delle malattie dell’apparato cardiovascolare: sintomi (dolore, palpitazioni, dispnea, tosse, pre-sincope, sincope, shock, collasso, ecc.) - Visita, palpazione, percussione e auscultazione della regione precordiale - Semeiotica delle arterie, vene e vasi linfatici: principali sintomi (sindromi da ischemia periferica acuta e cronica, insufficienza venosa e linfatica, ipertensione e ipotensione arteriosa, stenosi e aneurismi), indagini strumentali - Disturbi del ritmo e della conduzione - Semeiotica delle patologie valvolari - Sindromi coronariche - Insufficienza cardiaca - Il pericardio e sindromi associate - Casi clinici apparato cardiovascolare Semeiotica dell’Apparato Urinario e Ginecologico - Peculiarità dell’anamnesi nelle malattie dell’apparato urinario e ginecologico: sintomi (dolore, disturbi della diuresi e della minzione, ematuria, piuria, edemi, manifestazioni extrarenali delle malattie dell’apparato urinario, ecc.) - Visita, palpazione, percussione e auscultazione dell’addome e della regione lombare - Semeiotica dell’esame delle urine, indagini strumentali dell’apparato urinario - Glomerulopatie e sindrome nefrosica, nefropatie interstiziali, nefropatie vascolari - Insufficienza renale acuta e cronica - Casi clinici apparato urinario 1 Semeiotica dell’Apparato Locomotore - Semeiotica delle artropatie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore - Principali sindromi sistemiche con ricadute sull’apparato locomotore - Alterazioni della colonna vertebrale, il dolore lombare Semeiotica del Sistema Ematopoietico - Anemia, poliglobulia, alterazioni della conta piastrinica e della coagulazione: principali sintomi e segni - Alterazioni acute e croniche della conta e della formula leucocitaria - Principali patologie del sistema ematopoietico (sindromi mieloproliferative, mielodisplastiche e linfoproliferative): segni e sintomi, indagini strumentali - Casi clinici sistema ematopoietico Semeiotica Neurologica - Esame obiettivo: segni e sintomi, alterazioni della marcia, principali sindromi, cause metaboliche più frequenti delle alterazioni neurologiche, indagini strumentali Introduzione alla Semeiotica Strumentale - Esplorazione delle tecniche avanzate di imaging (TC, RM, PET) e il loro ruolo nella diagnosi clinica, con particolare enfasi sull'ecografia Semeiotica dell’Apparato Immunologico - Discussione delle malattie autoimmuni e infiammatorie, con enfasi sui segni clinici e le indagini strumentali Approfondimenti sui Metodi Diagnostici Avanzati - Metodologie diagnostiche emergenti e innovative, come la genomica e la proteomica TESTI/BIBLIOGRAFIA R. Nuti. Metodologia Clinica X Ed. Minerva Medica LS Bickley. Bates Esame obiettivo e anamnesi. Piccin 2018 Fradà & Fradà. Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano. Metodologia clinica di esplorazione morfofunzionale. Piccin 2018 DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNA LEONCINI FABIO FERRANDO ROBERTA GONELLA GABRIELE ZOPPOLI LUCA LIBERALE Ricevimento: Previo appuntamento email: luca.liberale@unige.it DIEGO BAGNASCO Ricevimento: Su appuntamento: diego.bagnasco@dimi.unige.it FABIO ENZO GIANIORIO ANDREA GUASTALLA Commissione d'esame MARCO CASACCIA (Presidente) ROBERTA GONELLA (Presidente) GIOVANNA LEONCINI (Presidente) MICHELE MINUTO (Presidente) SIMONE NEGRINI (Presidente) EMANUELA VARALDO (Presidente) ELENA ZOCCHI (Presidente) PIETRO AMERI ANNAMARIA BAGNASCO MARCELLO BAGNASCO FRANCESCO BOCCARDO ANDREA BRUGNOLO ROSAGEMMA CILIBERTI FABIO FERRANDO FABIO ENZO GIANIORIO NICOLA GIOVANNI GIRTLER LUCA LIBERALE GABRIELE ZOPPOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame Scritto: Quiz Elettronici in 60 minuti - Semeiotica: 30 domande - Medicina di Laboratorio: 15 domande - Bioetica: 15 domande Criteri di Sufficienza: - Semeiotica: minimo 21 risposte corrette - Medicina di Laboratorio: minimo 11 risposte corrette - Bioetica: minimo 9 risposte corrette La sufficienza in una sola delle parti dello scritto non può essere mantenuta. Solo superando tutte le sezioni dell'esame scritto si può accedere alla prova pratica presso il Centro di Simulazione Avanzata (SIMAV). Prova Pratica: - La prova pratica presso il SIMAV rilascia un’idoneità valida per l’anno accademico. - In circostanze eccezionali e per contingenze logistiche, la prova SIMAV potrebbe essere sostenuta prima dello scritto. Esame Orale: - L’esame orale si svolge in presenza con due commissari per ciascun candidato. - La discussione parte da un caso clinico visto nelle corsie frequentate, che deve essere controfirmato da un tutor di corsia. - Il caso clinico può essere mantenuto per l’intero anno accademico. Valutazione Finale: - Il voto finale è calcolato tramite la media dei voti dell’orale e dello scritto, in proporzione ai CFU. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale ha lo scopo di verificare che lo studente abbia effettivamente acquisito le conoscenze e le abilità descritte nella sezione "Obiettivi formativi (dettaglio)". Durante la prova, gli studenti saranno valutati su un caso clinico reale visto durante le corsie frequentate, firmato da un tutor di corsia. Questo approccio garantisce la coerenza tra gli obiettivi formativi e le modalità di verifica dell'apprendimento. La discussione del caso clinico permette di accertare la capacità dello studente di raccogliere e organizzare accuratamente i dati clinici necessari per l'anamnesi, di integrare i segni obiettivi rilevati durante l'esame clinico e di interpretare criticamente i reperti semeiologici, funzionali, strumentali e di laboratorio. Gli studenti devono dimostrare la capacità di collocare i reperti nel contesto del quadro clinico complessivo del paziente, migliorando la comprensione globale delle sue condizioni. Inoltre, gli studenti devono essere in grado di formulare diagnosi differenziali accurate, distinguendo tra condizioni cliniche con sintomi simili ma eziologie diverse, e di sviluppare proposte di iter diagnostico appropriati. Sarà valutata anche la capacità di adattare le decisioni cliniche alle specifiche condizioni del paziente, con particolare attenzione alla persona anziana e a situazioni complesse, e l'uso critico delle linee guida cliniche nella gestione dei pazienti. La prova orale è condotta da due commissari per ciascun candidato e si basa sulla discussione del caso clinico, permettendo di verificare in modo dettagliato l'acquisizione delle competenze descritte. La coerenza tra gli obiettivi formativi e la modalità di verifica dell'apprendimento è garantita attraverso un approccio integrato e pratico alla valutazione.