Salta al contenuto principale
CODICE 67366
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/43
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Tra le discipline classiche, l'etica ci fornisce un metodo per identificare e affrontare i dilemmi morali che derivano dal rapido sviluppo della tecnologia biomedica. Ed invero, solo una profonda sinergia tra le competenze tecnico-scientifiche e quelle etiche può qualificare in modo completo un personale sanitario capace di prendersi cura in modo globale del paziente, garantire la sua centralità nella relazione di cura e  il rispetto delle sue volontà.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi principali di questo modulo sono quello di introdurre gli studenti alle diverse questioni che coinvolgono l'etica e la deontologia e che sorgono nella pratica della medicina.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone d ipromuovere la sensibilizzazione intorno all'importanza delle ''Medical Humanities'' nel divenire del percorso formativo del professionista della salute

Gli obiettivi principali di questo corso sono quello di introdurre gli studenti alle diverse  questioni che coinvolgono la bioetica e la deontologia e che sorgono nella pratica della medicina

MODALITA' DIDATTICHE

 Lezioni in aula con ausilio di audiovisivi e esercitazioni. Le lezioni avranno carattere interattivo e gli studenti saranno incoraggiati a porre domande e partecipare attivamente alla discussione.

Gli studenti saranno introdotti, a piccoli gruppi, allo studio e all'analisi di casi e a laboratori esperenziali.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Bioetica e Deontologia

- Dal to cure al to care

- La medicina della persona

- La relazione di cura

- Le scelte di fine vita

- Introduzione all'analisi etica dei casi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito on line; Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica reperibile sul http://www.governo.it/bioetica/pdf/60.pdf

Il materiale è disponibile sulla pagina AulaWeb dell’Insegnamento

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO CASACCIA (Presidente)

ROBERTA GONELLA (Presidente)

GIOVANNA LEONCINI (Presidente)

MICHELE MINUTO (Presidente)

SIMONE NEGRINI (Presidente)

EMANUELA VARALDO (Presidente)

ELENA ZOCCHI (Presidente)

PIETRO AMERI

ANNAMARIA BAGNASCO

MARCELLO BAGNASCO

FRANCESCO BOCCARDO

ANDREA BRUGNOLO

ROSAGEMMA CILIBERTI

FABIO FERRANDO

FABIO ENZO GIANIORIO

NICOLA GIOVANNI GIRTLER

LUCA LIBERALE

GABRIELE ZOPPOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Parte dell'esame multistep per l'Insegnamento integrato con colloquio orale 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Colloquio diretto ad accertare il possesso delle nozioni fondamentali della bioetica e la capacità di analisi critica sviluppata.