Apprendimento dell’epidemiologia delle patologie dell’apparato urinario maschile e femminile e genitale maschile. Far comprendere i percorsi diagnostici e terapeutici delle principali patologie urologiche attraverso un’elaborazione ragionata e critica dei reperti clinici, funzionali, di laboratorio e di diagnostica per immagini che tengano conto delle possibili diagnosi differenziali e dei rapporti rischio/beneficio e costo/beneficio.
Al termine del Corso, lo Studente deve risultare in grado di saper affrontare la discussione su i problemi di rilevanza clinica in Urologia, mostrandosi autonomamente capace ed abile nell’impostare il ragionamento diagnostico differenziale, basato sull’osservazione, sulla conoscenza dei dati epidemiologici, sull’uso razionale delle indagini strumentali e di laboratorio, nonche sulle possibilità di prevenzione delle patologie più comuni, in riferimento agli argomenti oggetto del programma del Corso, di seguito indicati .
Si richiede allo Studente la capacità di porre indicazioni terapeutiche corrette, di essere genericamente orientato sulle tecniche chirurgiche più comuni, sul "timing" chirurgico e sulla prognosi, tenendo presenti le caratteristiche psicofisiche e sociali del malato. E' inoltre richiesta un’adeguata conoscenza delle problematiche relative ai periodi pre- e post-operatorio, correlate sia agli interventi di piccola, media di chirurgia urologica maggiore.
Lezioni Plenarie in Aula
- Didattica Seminariale (discussioni dei casi
clinici)
- Didattica Professionalizzante (per piccoli
gruppi di studenti) in Corsia, in Ambulatorio ed
in Sala Operatoria / Diagnostica Radiologica – ESWL
Strumentale: (Ecografia e Cistoscopia)
La frequenza è obbligatoria, con ore distribuite, a seconda delle tipologie di attività ed in rapporto ai Crediti previsti al 5° Anno – I Semestre, per la Disciplina di Urologia MED/24 - Corso Integrato di Chirurgia I : 1 CFU (1 CFU = 25 ore).
Il Calendario dettagliato delle Attività Didattiche viene indicato, ogni Anno Accademico, nella Guida dello Studente pubblicata online.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Manuale di Urologia e Andrologia. Pacini Editore Medicina.
Appunti delle lezioni
Atlante di Urologia (disponibile su Amazon)
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: paolotraverso@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento via mail: carlo.terrone@hsanmartino.it
ANDREA ANTONINI
ILARIA BALDELLI
MARCO BORGHESI
PIERO FREGATTI
GUGLIELMO MANTICA
FRANCESCO SPAGNOLO
CESARE STABILINI
PAOLO TRAVERSO
GIOVANNI CAMERINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
FEDERICA MARIA MURELLI (Presidente Supplente)
FRANCESCO SAVERIO PAPADIA (Presidente Supplente)
EDOARDO RAPOSIO (Presidente Supplente)
GREGORIO SANTORI (Presidente Supplente)
CARLO TERRONE (Presidente Supplente)
I semestre. Vedere aula WEB
Orale
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale orale, che mira ad accertare la effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.