Salta al contenuto principale
CODICE 67403
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/17
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Conoscenza sistematica delle più importanti Malattie Infettive.

Capacità di integrare dati anamnestici, sintomi, segni obiettivi ed alterazioni funzionali di ciascuna Malattia Infettiva con il percorso diagnostico, strumentale, laboratorio e di terapia.

Conoscere i fondamenti inerenti la chemioprofilassi e la terapia delle più importanti Patologie Infettive e Tropicali.

Ragionare sul paziente infettivologico mediante approccio di diagnosi differenziale rispetto altre patologie.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le Malattie Infettive verranno insegnate sia dal punto di vista dell’infezione d’organo (polmoniti, meningiti, batteriemie, ecc), sia dell’eziologia. Il riconoscimento delle presentazioni cliniche delle malattie infettive e delle sindromi settiche sarà trattato diffusamente, per consentire allo studente e poi giovane medico di riconoscere le urgenze in Malattie Infettive (sepsi, meningite) e per apprendere le modalità con cui stabilire un iter diagnostico ragionato e una diagnosi differenziale. La presentazione di casi clinici affiancherà sempre la parte più specificamente “frontale”. Il Modulo prevede anche la conoscenza dei principi essenziali della terapia antinfettiva con particolare riferimento all’uso appropriato degli antibiotici ed al loro impatto sullo sviluppo delle resistenze agli antibiotici e sulle implicazioni clinico-terapeutiche. Altre parti integranti del corso saranno rappresentate dalle Malattie Infettive Emergenti, le Malattie Sessualmente Trasmesse e l’infezione HIV, tenendo presenti i limiti di dettaglio richiesti per uno studente di Medicina e Chirurgia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Le Malattie Infettive verranno insegnate sia dal punto di vista della localizzazione d’organo (polmoniti, meningiti, batteriemie, ecc) sia dell’eziologia.
  • Il riconoscimento delle presentazioni cliniche delle malattie infettive e delle sindromi settiche sarà trattato diffusamente, per consentire allo studente e poi giovane medico di riconoscere le urgenze in Malattie Infettive (sepsi, meningite) e per apprendere le modalità con cui stabilire un iter diagnostico  ragionato e una diagnosi differenziale.
  • La presentazione di casi clinici affiancherà sempre la parte più specificamente “frontale”.
  • L’insegnamento prevede anche la conoscenza dei principi essenziali della terapia antinfettiva con particolare riferimento all’uso appropriato degli antibiotici ed al loro impatto sullo sviluppo delle resistenze agli antibiotici e sulle implicazioni clinico-terapeutiche.
  • Altre parti integranti del corso saranno rappresentate dalle Malattie Infettive Emergenti, le Malattie Sessualmente Trasmesse e l’infezione HIV, tenendo presenti i limiti di dettaglio richiesti per uno studente di Medicina e Chirurgia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche frontali

Giro visita in reparto Malattie Infettive o in altri  reparti durante le consulenze con approfondimenti specifici sul paziente  infettivologico

Seminari con partecipazione attiva degli studenti

Didattica a piccoli gruppi

 

L’ insegnamento si articola in 60 ore di lezioni in aula (malattie infettive e microbiologia) su tutti gli argomenti del programma e 2 CFU pari a   50  ore di esercitazioni (didattica professionalizzante) di malattie infettive, svolte nel reparto di malattie infettive della Clinica, in cui lo studente  esamina e discute di casi clinici con i medici strutturati del reparto

 

Risultati d'apprendimento previsti:

Conoscenza dei vari approcci metodologici utilizzabili per la diagnosi microbiologica diretta e indiretta delle malattie infettive.

Conoscenza delle corrette procedure diagnostiche microbiologiche per la diagnosi eziologica delle infezioni, con particolare riferimento alla appropriatezza dei test richiesti e alla interpretazione dei risultati delle indagini microbiologiche.

 

Per gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): Modalità d'esame -> lo Studente può svolgere la parte di Microbiologia Clinica e la parte di Malattie Infettive in giorni separati, normalmente consecutivi. In ogni caso il Coordinatore potrà valutare differenti modalità in accordo con lo Studente

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programa di insegnamento per le malattie infettive comprende:

Generalità malattie infettive, uso appropriato antibiotici

Infezione da HIV

Infezioni sessualmente trasmesse

Meccanismi di difesa contro le malattie infettive

Malattie infettive da Herpesvirus

Polmoniti e meningiti

Gastroenteriti

Epatiti virali

Infezioni addominali

Infezioni genitourinarie

Infezioni cute e tessuti molli

Malaria e altre malattie tropicali

Endocarditi

Tubercolosi

Parassitosi

Infezioni opportunistiche in corso di HIV-AIDS

Infezioni nel neonato

Infezioni correlate ai farmaci biologici

Infezioni nel paziente immunodepresso

Infezioni in gravidanza

Ricaduta pratica dei microrganismi resistenti

Infezioni emergenti: Ebola, Zika, Dengue, ecc…

Antimicrobial stewardship: uso degli antibiotici e resistenze, infezioni opportunistiche

Infezioni ospedaliere

Sepsi e shock settico

Infezioni fungine e esantemi infettivi. Infezioni endemiche (Lyme, WN, TBE, Lepto)

Il COVID oggi

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Moroni, R. Esposito, S Antinori: Malattie Infettive, ottava edizione. Elsevier Masson

Mandell, Douglas & Bennet- Principles and Practice of Infectious Diseases, 9 Edition, 2019

Text Book di approfondimento:

M. Bassetti: Chemioterapici antinfettivi e loro impiego razionale 9° ed, 2012 Academy Srl

M. Bassetti: Terapia e profilassi delle infezioni, III Ed. 2022 Medizioni Srl

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

L’esame consiste nel verificare – attraverso una prova orale - la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.

Lo studente per superare l’esame, deve riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di:

Conoscere la diagnosi, la presentazione clinica e la profilassi, nonché le principali nozioni di terapia delle maggiori patologie di origine infettiva.

Essere in grado di aver appreso una metodologia con la quale attuare un percorso diagnostico ragionato e quindi sapersi orientare nella diagnosi differenziale con le patologie non infettive, anche con il razionale utilizzo della diagnostica per immagini e di laboratorio.

Conoscere i principi essenziali della terapia antinfettiva con particolare riferimento all’uso appropriato degli antibiotici ed al loro impatto sullo sviluppo delle resistenze.

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

- Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti;

- Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;

- Padronanza della materia;

- Adozione di  una terminologia  appropriata

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Modalità di ricevimento degli studenti previo appuntamento via e-mail

Prof. Matteo Bassetti: matteo.bassetti@unige.it

Prof. Andrea De Maria: de-maria@unige.it

Prof.ssa Margorzata Mikulska: m.mikulska@unige.it

Prof. Antonio Di Biagio: antonio.dibiagio@unige.it

Prof. Antonio Vena: antonio.vena@unige.it  

Prof. Daniele Roberto Giacobbe: daniele.roberto.giacobbe@unige.it