CODICE 67557 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 5 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDIATRIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Vedi corso integrato di Pediatria OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Competenze su sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale; esame neurologico e psicopatologico in età evolutiva. Identificare i segni precoci e conoscere le basi fondamentali della presa in carico diagnostica e terapeutica di Disabilità intellettive, Paralisi cerebrali infantili disturbi della coscienza, Epilessie dell’età evolutiva, problemi correlati ai disturbi psicopatologici dell’età evolutiva, usando anamnesi e valutazione clinica, con particolare attenzione a Autismo, Disturbi della Condotta Alimentare, ADHD, Depressione, problemi di comportamento specie in età adolescenziale, problematiche psicosociali. Prevenzione degli handicap. Interventi di salute mentale. In età evolutiva OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di - fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile - fornire agli studenti una generale comprensione dello sviluppo psicomotorio, cognitivo ed emozionale e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali - introdurre le tematiche relative ai principali disturbi in Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità Intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Epilessie dell’età evolutiva, Convulsioni febbrili, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero ed in generale al Disagio psichico, specie in età adolescenziale - far acquisire negli studenti capacità di valutazione neurologica e psichiatrica in età evolutiva, correlata allo sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale; competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare ed in interventi su problematiche settoriali, anche mirate ad attivare il riconoscimento precoce dei disturbi, la prevenzione degli handicap e la promozione della salute mentale. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile, conoscere gli elementi di base dei principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità Intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Epilessie e Sindromi epilettiche dell’età evolutiva, Convulsioni febbrili, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero ed in generale al Disagio psichico classificare le principali forme cliniche conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alle Disabilità e al Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati applicare i principali criteri diagnostici e terapeutici valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale costruire le basi dei percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare, del riconoscimento precoce dei disturbi, della prevenzione degli handicap e della promozione della salute mentale spiegare alle famiglie e, per quanto attuabile, ai bambini ed ai ragazzi i problemi in oggetto e l’approccio diagnostico-terapeutico che si intende attuare. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale Le Disabilità Intellettive Le Paralisi Cerebrali Infantili Le Epilessie e le Sindromi epilettiche dell’età evolutiva; le Convulsioni febbrili Problemi correlati a Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero Disturbi dello Spettro Autistico Disturbi del Comportamento alimentare La valutazione neurologica e neuropsichiatrica nell’età infantile in differenti condizioni TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dell’età evolutiva” Ed. Piccin, Padova, 2004. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA DE GRANDIS Ricevimento: Previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it; elisadegrandis@gaslini.org LINO NOBILI Ricevimento: lino.nobili@unige.it CHIARA FIORILLO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: chiara.fiorillo@edu.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre, da aprile 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito, come da indicazioni del C.I. di Pediatria. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza. ALTRE INFORMAZIONI Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di videoregistrazioni e di stimolazione dell’interattività. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su AulaWeb.