Il corso vuole fornire una conoscenza per medici non specialisti della fisiologia femminile (il ciclo ovarico e mestruale) delle sue patologie benigni più comuni (polipi, fibromi, endometriosi, sanguinamenti anomali) e maligne (tumori della cervice, corpo uterino, ovaie e vulva) della gravidanza fisiologica e patologica (ipertensione diabete IUGR) e del travaglio di parto eutocico e distocico. Verrà infine trattata la fisiopatologia della riproduzione umana (diagnosi e terapia).
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza delle problematiche fisiopatologiche, cliniche e psicorelazionali riguardanti la fertilità e la salute riproduttiva femminile, la gravidanza e la sua evoluzione, l’evento nascita nella sua complessità. Dovrà inoltre avere acquisito la capacità di riconoscere i quadri più comuni di patologia ostetrico–ginecologica, orientandosi nelle misure preventive e terapeutiche fondamentali ed individuando le condizioni che necessitano dell’apporto professionale dello specialista. Il corso prevede lo sviluppo di specifiche competenze cliniche ed include attività professionalizzanti.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via e-mail: claudia.massarotti@unige.it
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti previo appuntamento via mail: Simone.Ferrero@unige.it
Ricevimento: Riceve previo appuntamento via mail: angelo.cagnacci@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento via e-mail: ambrogiopietro.londero@unige.it
Ricevimento: si riceve previo accordo tramite mail ( sasmario@unige.it )
Ricevimento: Su appuntamento: valerio.vellone@unige.it
SERGIO COSTANTINI (Presidente)
SIMONE FERRERO (Presidente)
AMBROGIO PIETRO LONDERO (Presidente)
CLAUDIA MASSAROTTI (Presidente)
MARIO VALENZANO MENADA (Presidente)
ANGELO CAGNACCI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame di profitto è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova scritta articolata in domande (31) vertenti sul programma della discipline che compongono l’ins. integrato, con riferimento, in particolare, agli argomenti trattati a lezione – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo
Il voto finale è espresso in trentesimi, con eventuale lode e l’esito si considera positivo se è almeno pari a 18/30.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.