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CODICE 67577
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/15
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso di lezioni di Malattie del Sangue mira a fornire agli studenti le basi cellulari e molecolari necessarie per comprendere lo sviluppo delle moderne terapie  delle principali malattie del sangue. In particolare, molta attenzione verrà posta verso la descrizione delle strategie di “targeted therapy” cioè lo sviluppo di terapie specifiche verso il bersaglio molecolare responsabile della malattia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le lezioni di Malattie del Sangue mirano a fornire agli studenti le basi cellulari e molecolari necessarie per comprendere lo sviluppo delle moderne terapie delle principali malattie del sangue. In particolare, molta attenzione verrà posta verso la descrizione delle strategie di “targeted therapy” cioè lo sviluppo di terapie specifiche verso il bersaglio molecolare responsabile della malattia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze

1) conoscere le principali alterazioni molecolari responsabili dello sviluppo delle neoplasie ematologiche al fine di interpretare correttamente la strategia di “targeted therapy”.

 Abilità

2) conoscere  i principi attraverso i quali le cellule del sangue possono essere usate come farmaci (“terapia cellulare”);

3) conoscere i principali effetti collaterali dei farmaci utilizzati in ambito ematologico.

4) esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire la corretta terapia nel singolo paziente

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni plenarie in aula Didattica (=14 ore) in presenza

Studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Terapia trasfusionale e con emoderivati

Terapia delle mielodisplasie

Terapia delle leucemie acute

Terapia delle sindromi mieloproliferativa

croniche

Terapia del mieloma multiplo e delle

gammopatie monoclonali

Terapia dei linfomi di Hodgkin e non-Hodgkin

Terapia delle alterazioni coagulative

congenite

Terapia della coagulazione intravascolare

Disseminata

Terapia delle leucemie croniche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

AA.VV.-Goldman’s Cecil Medicine. Saunders (24th Edition, 2012)

AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19th ed., 2015)

 

L’ intero set di diapositive relative alle lezioni di Malattie del Sangue è fornito direttamente agli studenti alla fine di ogni lezione

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’  effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente  ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti.  I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.