CODICE 67577 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 6 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/15 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TERAPIA MEDICA APPLICATA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso di lezioni di Malattie del Sangue mira a fornire agli studenti le basi cellulari e molecolari necessarie per comprendere lo sviluppo delle moderne terapie delle principali malattie del sangue. In particolare, molta attenzione verrà posta verso la descrizione delle strategie di “targeted therapy” cioè lo sviluppo di terapie specifiche verso il bersaglio molecolare responsabile della malattia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le lezioni di Malattie del Sangue mirano a fornire agli studenti le basi cellulari e molecolari necessarie per comprendere lo sviluppo delle moderne terapie delle principali malattie del sangue. In particolare, molta attenzione verrà posta verso la descrizione delle strategie di “targeted therapy” cioè lo sviluppo di terapie specifiche verso il bersaglio molecolare responsabile della malattia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenze 1) conoscere le principali alterazioni molecolari responsabili dello sviluppo delle neoplasie ematologiche al fine di interpretare correttamente la strategia di “targeted therapy”. Abilità 2) conoscere i principi attraverso i quali le cellule del sangue possono essere usate come farmaci (“terapia cellulare”); 3) conoscere i principali effetti collaterali dei farmaci utilizzati in ambito ematologico. 4) esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire la corretta terapia nel singolo paziente MODALITA' DIDATTICHE Lezioni plenarie in aula Didattica (=14 ore) in presenza Studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Terapia trasfusionale e con emoderivati Terapia delle mielodisplasie Terapia delle leucemie acute Terapia delle sindromi mieloproliferativa croniche Terapia del mieloma multiplo e delle gammopatie monoclonali Terapia dei linfomi di Hodgkin e non-Hodgkin Terapia delle alterazioni coagulative congenite Terapia della coagulazione intravascolare Disseminata Terapia delle leucemie croniche TESTI/BIBLIOGRAFIA AA.VV.-Goldman’s Cecil Medicine. Saunders (24th Edition, 2012) AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19th ed., 2015) L’ intero set di diapositive relative alle lezioni di Malattie del Sangue è fornito direttamente agli studenti alla fine di ogni lezione DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO MASSIMO LEMOLI Ricevimento: Gli studenti possono contattare direttamente il Prof. RM Lemoli all’ indirizzo di posta elettronica istituzionale: roberto.lemoli@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti. I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.