CODICE 67582 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 6 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento è finalizzato all'acquisizione di nozioni e capacità decisionali nell’ambito della diagnosi differenziale e della terapia delle principali malattie di interesse internistico nell’adulto. In particolare vengono discussi casi clinici complessi tenendo in considerazione la medicina basata sull'evidenza, l’applicazione delle linee guida e la valutazione dei costi e benefici delle procedure diagnostiche e terapeutiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Deve essere in grado di: Trattare la diagnostica differenziale delle principali manifestazioni di patologie internistiche, quali il dolore, la febbre, alterazioni del sistema nervoso alterazioni delle funzioni circolatoria e respiratoria , alterazioni della funzione gastrointestinale alterazioni ematologiche Discutere in modo interattivo la diagnostica differenziale di casi clinici reali o simulati basandosi sul “problem solving” Interpretare i risultati di esami ematochimici, sierologici, immunopatologici, microbiologici, endocrinologici, citologici, istologici e di esami laboratoristici su liquidi biologici Interpretare i referti di indagini radiologiche, scintigrafiche ed ecografiche ; endoscopiche nei diversi distretti cardiologiche e vascolari respiratorie funzionali Individuare e trattare dal punto di vista diagnostico e terapeutico le principali patologie e sindromi internistiche Definire una strategia di trattamento a breve e a lungo termine nelle principali patologie e sindromi internistiche e nelle patologie multiorgano Discutere in modo interattivo le possibili decisioni diagnostiche e terapeutiche (“decision making”) in casi clinici reali o simulati, comprese le condizioni con patologie multiorgano Compilare richieste motivate di indagini diagnostiche laboratoristiche e strumentali, di consulenza specialistica, di ricovero ospedaliero. Redigere una relazione clinica e una lettera di dimissione Discutere con un paziente i benefici e rischi di un trattamento Informare il paziente e i congiunti su diagnosi di patologie gravi, invalidanti o con esito infausto e sui relativi trattamenti MODALITA' DIDATTICHE Lezioni plenarie in aula Tirocinio professionalizzante in corsia Include la frequenza presso il medico di Medicina Generale sul territorio TESTI/BIBLIOGRAFIA AA.VV. -Goldman’s Cecil Medicine. Saunders (24th Edition, 2012) AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19 th ed., 2015) Rugarli C.-Medicina Interna Sistematica. Ed. Masson (6 a Edizione, 2010) Bartoli E.-Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia, Clinica, Terapia medica. RAHP (1a Edizione, 2010) DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO BALLESTRERO Ricevimento: Il Prof. Alberto Ballestrero riceve su appuntamento scrivendo alla mail aballestrero@unige.it" FEDERICO CARBONE Ricevimento: Su appuntamento: federico.carbone@unige.it FABRIZIO MONTECUCCO Ricevimento: Tramite email: fabrizio.montecucco@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Orale La prova scritta preliminare verterà su n. 30 quesiti a risposta multipla su argomenti di Medicina e n. 30 quesiti a risposta multipla su argomenti di Geriatria ( probabilmente on line). La prova scritta di Genetica Medica consisterà in due casi di consulenza, diversi per ciascuno studente e una risposta breve su un argomento svolto a lezione. Ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punto, zero punti per ogni risposta non data o errata. Per il superamento di ciascuna prova occorre aver ottenuto almeno un punteggio di 18/30. La prova scritta superata è valida per sostenere l’esame orale solo per la sessione nella quale è stata sostenuta. Prova d’esame orale conclusivo: compilazione di una cartella clinica relativa ad un caso clinico al letto del paziente con successiva discussione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30 dovrà dimostrare di: Conoscere ……. Essere in grado ……..