Conoscenza, razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle malattie primitive e secondarie coinvolgenti, da un punto di vista medico, i reni e le vie escretrici nella persona adulta e anziana secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche.
Il modulo si prefigge di fornire: elementi sintetici e semplificati sugli approcci terapeutici, farmacologici e non farmacologici utili nelle nefropatie mediche, nell’insufficienza renale acuta e cronica; elementi generali per un corretto approccio ai pazienti trattati con le terapie sostitutive caratterizzanti la nefrologia, in particolare nella dialisi e nel trapianto di rene.
Il corso si prefigge di fornire:
- elementi sintetici e semplificati sugli approcci terapeutici, farmacologici e non farmacologici utili nelle nefropatie mediche, nell’insufficienza renale acuta e cronica;
- elementi generali per un corretto approccio ai pazienti trattati con le terapie sostitutive caratterizzanti la nefrologia, in particolare nella dialisi e nel trapianto di rene.
Lezioni teoriche frontali che prevedono anche l’analisi di casi clinici .
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Strategie di prevenzione e principi base di strategie terapeutiche per:
Garibotto G., Pontremoli R.- Manuale di Nefrologia. Minerva Medica (2017)
2013 ESH/ESC Guidelines for themanagement of arterial hypertension TheTask Force for the management ofarterial hypertension of the European Society ofHypertension (ESH) and of the European Society of Cardiology (ESC)
Clinical Practice Guideline on management of patients with diabetes and chronic kidney disease stage 3b or higher (eGFR <45 mL/min)
Diagnosis, Evaluation, and Treatment of Hyponatremia: Expert Panel Recommendations. AmJ Internal Medicine 2013
DIEGO BAGNASCO (Presidente)
ALBERTO BALLESTRERO (Presidente)
ANDREA DE MARIA (Presidente)
GIOVANNI PASSALACQUA (Presidente)
FRANCESCA CHIARA VIAZZI (Presidente)
FULVIO BRAIDO
MARCO CANEPA
MANUELE FURNARI
EDOARDO GIOVANNI BATTISTA GIANNINI
ROBERTO MASSIMO LEMOLI
DAVIDE CARLO MAGGI
LIVIA PISCIOTTA
ROBERTO PONTREMOLI
ITALO PORTO
ALBERTO SULLI
E' previsto un esame finale unico comprendente gli argomenti di tutti i moduli che compongono il corso integrato. L’esame è una prova scritta e consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche. Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente per superare l’esame, riportando quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di: conoscere e comprendere le strategie terapeutiche delle patologie dell’apparato renale con particolare attenzione all’ipertensione arteriosa, le glomerulonefriti e l’insufficienza renale cronica.
Gli studenti potranno essere ricevuti in seguito ad accordi tramite contatto e-mail con il docente: francesca.viazzi@unige.it