CODICE 80789 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 1 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2024/2025) PSICHIATRIA 67503 MODULI Questo insegnamento è composto da: ANTROPOLOGIA INGLESE 1 PSICOLOGIA CLINICA PSICOLOGIA GENERALE STORIA DELLA MEDICINA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Rappresentare il percorso formativo del futuro medico in tutta la sua dimensione interculturale e interdisciplinare, attraverso spunti di riflessione sull' evoluzione del pensiero medico e sui grandi temi etici propri del mondo contemporaneo. Focalizzare la Medicina come spazio e prospettiva di cura dell' uomo, in una chiave di lettura che metta in luce: la complessità dell' uomo come soggetto/oggetto di cure, la complessità della salute e della malattia, la complessità delle pratiche di cura. Promuovere sensibilizzazione intorno all'importanza delle ''Medical Humanities'' nel divenire del percorso formativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Informare lo studente delle caratteristiche del corso di studi allo scopo di metterlo nelle migliori condizioni per l'apprendimento. Fornire elementi di conoscenza della evoluzione storica della scienza medica occidentale in relazione con la medicina in altre culture, confrontando diversi approcci alla malattia e alla cura. Apprendere i fondamenti essenziali della psicologia generale e sociale necessari per la conoscenza dei principi su cui si fonda l’analisi del comportamento della persona e della capacità di autovalutazione e di una adeguata esperienza nel campo della relazione e della comunicazione. Saper riconoscere i principali fattori di rischio comportamentali come causa di disagio sociale ed individuare le caratteristiche dei diversi gruppi umani. Acquisire competenze relazionali e comunicative sia per quanto riguarda la relazione medico-paziente sia per quanto riguarda le relazioni istituzionali. Definire il quadro teorico dei concetti di salute e malattia con particolare attenzione al vissuto psicologico e alla componente psicosociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire una prospettiva storica sull’evoluzione della medicina. Illustrare i concetti di salute, malattia e cura e i loro mutamenti nel tempo e nello spazio in una prospettiva critica. Offrire spunti di riflessione intorno alla epistemologia della medicina, alla storia del pensiero medico, all'antropologia della salute e all'etica della cura. Acquisire la capacità di analizzare criticamente e comparare diverse definizioni e modelli di salute e malattia, comprendendo come questi concetti siano influenzati da fattori culturali, storici e sociali. Sviluppare la competenza di tracciare l'evoluzione storica dei principali paradigmi medici e delle pratiche sanitarie, evidenziando i cambiamenti significativi nel pensiero medico e nelle tecnologie terapeutiche. Acquisire la capacità di integrare conoscenze provenienti da diverse discipline umanistiche e scientifiche per una comprensione più completa delle problematiche mediche e sanitarie. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, seminari e visite guidate Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Corso intende volutamente presentare una pluralità di tematiche apparentemente lontane nell’intento di rappresentare la ricchezza e la varietà degli argomenti, delle prospettive e dei diversi profili antropologici, culturali e morali coinvolti. I CONCETTI DI SALUTE, MALATTIA E CURA NEL TEMPO LA MEDICINA DI GENERE STORIA DELLE TECNOLOGIE MEDICHE E SALUTE DIGITALE EDUCARE ALLA CURA LA MEDICINA DELLA PERSONA LA MENTE E IL CORPO: UN’UNICA ENTITA ALIMENTAZIONE E SALUTE’ LA MEDICINA CONTEMPORANEA E LA MORTE L’EVOLUZIONE DELLA MEDICINA MO(N)DI CURA Il lavoro in aula comprenderà seminari con contributi di studiosi con background culturali vari, nei campi della biologia e delle scienze umane. Inoltre, sono previste attività d'aula integrate da momenti seminariali (visite guidate al Museo Etnografico A. Scarpa; visite guidate all’Ex Manicomio di Quarto e al Museo di Anatomia) con contributi di matrice culturale integrata, bioscientifica e umanistica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale disponibile in aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI EZIO FULCHERI Ricevimento: Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: ezio.fulcheri@unige.it ROSAGEMMA CILIBERTI Ricevimento: Si riceve su appuntamento (ciliberti@unige.it) presso l’ufficio della docente, Via De Toni 12, I piano PAOLO PETRALIA Ricevimento: Riceve su appuntamento: paolo.petralia@asl4.liguria.it GIANLUCA DAMONTE Ricevimento: Gianluca Damonte: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: gianluca.damonte@unige.it - VALERIO GAETANO VELLONE Ricevimento: Su appuntamento: valerio.vellone@unige.it MARCO FRASCIO Ricevimento: Mediante appuntamento via mail all'indirizzo: mfrascio@unige.it ROWAN MCBURNEY DRAFFIN LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per la valutazione dell'insegnamento di Storia della Medicina è prevista una prova scritta con valutazione in trentesimi. È prevista una prova scritta con domande a risposta chiusa: 16 domande a risposta multipla da completare in 16 minuti. La prova si intende superata con una votazione minima di 20 che sarà comunicata allo studente. Tale risultato non parteciperà alla media della prova di Scienze Umane 2, svolta al secondo anno di Corso, costituendo comunque elemento essenziale per la sua sostenibilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per la valutazione dell'insegnamento di Storia della Medicina è prevista una prova scritta in itinere con valutazione in trentesimi. La prova si intende superata con una votazione minima di 21 che sarà comunicata allo studente. Tale risultato non parteciperà alla media della prova di Scienze Umane 2, svolta al secondo anno di Corso, costituendo comunque elemento essenziale per la sua sostenibilità. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere: -le principali definizioni e modelli di salute e malattia - essere in grado di identificare e spiegare come i fattori culturali, storici e sociali influenzano questi concetti -dimostrare di conoscere i concetti fondamentali delle scienze umane e delle scienze biologiche e mediche, e di comprendere come questi si interconnettano. - essere in grado di integrare conoscenze provenienti da diverse discipline per una comprensione più completa delle problematiche mediche e sanitarie - dimostrare di conoscere le principali questioni etiche connesse alla pratica medica e allo sviluppo delle tecnologie biomedicali. ALTRE INFORMAZIONI Ricevimento su appuntamento. Contattare i docenti ciliberti@unige.it ezio.fulcheri@unige.it antonio.guerci@emeriti.unige.it