Salta al contenuto principale
CODICE 80789
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2024/2025)
  • PSICHIATRIA 67503
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Rappresentare il percorso formativo del futuro medico in tutta la sua dimensione interculturale e interdisciplinare, attraverso spunti di riflessione sull' evoluzione del pensiero medico e sui grandi temi etici propri del mondo contemporaneo.

Focalizzare la Medicina come spazio e prospettiva di cura dell' uomo, in una chiave di lettura che metta in luce: la complessità dell' uomo come soggetto/oggetto di cure, la complessità della salute e della malattia, la complessità delle pratiche di cura.

Promuovere sensibilizzazione intorno all'importanza delle ''Medical Humanities'' nel divenire del percorso formativo.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Informare lo studente delle caratteristiche del corso di studi allo scopo di metterlo nelle migliori condizioni per l'apprendimento. Fornire elementi di conoscenza della evoluzione storica della scienza medica occidentale in relazione con la medicina in altre culture, confrontando diversi approcci alla malattia e alla cura. Apprendere i fondamenti essenziali della psicologia generale e sociale necessari per la conoscenza dei principi su cui si fonda l’analisi del comportamento della persona e della capacità di autovalutazione e di una adeguata esperienza nel campo della relazione e della comunicazione. Saper riconoscere i principali fattori di rischio comportamentali come causa di disagio sociale ed individuare le caratteristiche dei diversi gruppi umani. Acquisire competenze relazionali e comunicative sia per quanto riguarda la relazione medico-paziente sia per quanto riguarda le relazioni istituzionali. Definire il quadro teorico dei concetti di salute e malattia con particolare attenzione al vissuto psicologico e alla componente psicosociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire una prospettiva storica sull’evoluzione della medicina. Illustrare i concetti di salute, malattia e cura e i loro mutamenti nel tempo e nello spazio in una prospettiva critica.

Offrire  spunti di riflessione intorno alla epistemologia della medicina, alla storia del pensiero medico, all'antropologia della salute e all'etica della cura.

Acquisire la capacità di analizzare criticamente e comparare diverse definizioni e modelli di salute e malattia, comprendendo come questi concetti siano influenzati da fattori culturali, storici e sociali.

Sviluppare la competenza di tracciare l'evoluzione storica dei principali paradigmi medici e delle pratiche sanitarie, evidenziando i cambiamenti significativi nel pensiero medico e nelle tecnologie terapeutiche.

Acquisire la capacità di integrare conoscenze provenienti da diverse discipline umanistiche e scientifiche per una comprensione più completa delle problematiche mediche e sanitarie.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, seminari e visite guidate

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Corso intende volutamente presentare una pluralità di tematiche apparentemente lontane nell’intento di rappresentare la ricchezza e la varietà degli argomenti, delle prospettive e dei diversi profili antropologici, culturali e morali coinvolti.

I CONCETTI DI SALUTE, MALATTIA E CURA NEL TEMPO

LA MEDICINA DI GENERE

STORIA DELLE TECNOLOGIE MEDICHE E SALUTE DIGITALE

EDUCARE ALLA CURA

LA MEDICINA DELLA PERSONA

LA MENTE E IL CORPO: UN’UNICA ENTITA

ALIMENTAZIONE E SALUTE’

LA MEDICINA CONTEMPORANEA E LA MORTE

L’EVOLUZIONE DELLA MEDICINA

MO(N)DI CURA

Il lavoro in aula comprenderà seminari con contributi di studiosi con background culturali vari, nei campi della biologia e delle scienze umane.

Inoltre, sono previste attività d'aula integrate da momenti seminariali (visite guidate al Museo Etnografico A. Scarpa; visite guidate all’Ex Manicomio di Quarto e al Museo di Anatomia) con contributi di matrice culturale integrata, bioscientifica e umanistica.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale disponibile in aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per la valutazione dell'insegnamento di Storia della Medicina è prevista una prova scritta con valutazione in trentesimi.

È prevista una prova scritta con domande a risposta chiusa: 16 domande a risposta multipla da completare in 16 minuti.

La prova si intende superata con una votazione minima di 20 che sarà comunicata allo studente.

Tale risultato non parteciperà alla media della prova di Scienze Umane 2, svolta al secondo anno di Corso, costituendo comunque elemento essenziale per la sua sostenibilità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per la valutazione dell'insegnamento di Storia della Medicina è prevista una prova scritta in itinere con valutazione in trentesimi.

La prova si intende superata con una votazione minima di 21 che sarà comunicata allo studente.

Tale risultato non parteciperà alla media della prova di Scienze Umane 2, svolta al secondo anno di Corso, costituendo comunque elemento essenziale per la sua sostenibilità.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere:

-le principali definizioni e modelli di salute e malattia

-  essere in grado di identificare e spiegare come i fattori culturali, storici e sociali influenzano questi concetti

-dimostrare di conoscere i concetti fondamentali delle scienze umane e delle scienze biologiche e mediche, e di comprendere come questi si interconnettano.

- essere in grado di integrare conoscenze provenienti da diverse discipline per una comprensione più completa  delle problematiche mediche e sanitarie

- dimostrare di conoscere le principali questioni etiche connesse alla pratica medica e allo sviluppo delle tecnologie biomedicali.

ALTRE INFORMAZIONI

Ricevimento su appuntamento. Contattare i docenti

 

ciliberti@unige.it

 

ezio.fulcheri@unige.it

 

antonio.guerci@emeriti.unige.it