CODICE 90306 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 6 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TERAPIA MEDICA APPLICATA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Sono i tuoi primi giorni di attività clinica? Stai per visitare pazienti con ipertensione, scompenso cardiaco, diabete, malattia renale cronica o BPCO (o piu’ di una di queste condizioni) ma ti senti insicura/o su quali farmaci dovrai prescrivere e come? Questo corso ti metterà in grado di valutare la complessità delle più comuni patologie incontrate nella pratica clinica e prescrivere/modificare le relative terapie. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente dovrà acquisire la conoscenza degli elementi essenziali di trattamento delle malattie immunomediate. In particolare verranno presentati schemi di trattamento con i corticosteroidi, con farmaci immunosoppressori (ciclofosfamide, metotrexate, idrossiclorochina, ciclosporina A, micofenolato mofetile) e con i farmaci biologici. La capacità di individuare il trattamento indicato nella condizione clinica presentata sarà valutato mediante test a risposta multipla OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Conoscere le principali patologie di interesse internistico e comprendere le basi fisiopatologiche della relativa terapia farmacologica 2. Utilizzare le conoscenze terapeutiche nella pratica clinica, in situazioni anche complesse (o di comorbilità). Affrontare e risolvere i problemi terapeutici di casi clinici in situazioni “real life” MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali (inclusa didattica interattiva su casi clinici simulati) 80% Seminari 20% Frequenza obbligatoria Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Utilizzo dei farmaci per la terapia dei sintomi generali Terapia dietetica Malattia renale cronica Malattie infettive Malattie gastroenterologiche con particolare riferimento alle epatopatie e alle malattie infiammatorie intestinali Malattie di interesse reumatologico e immunologico Malattie endocrinologiche con particolare riferimento al diabete Malattie cardiovascolari con particolare riferimento alla cardiopatia ischemica ed all’insufficienza cardiaca cronica Ipertensione arteriosa, terapia ipolipemizzante Malattie pneumologiche con particolare riferimento ad Asma e BPCO Malattie di interesse ematologico Cure palliative TESTI/BIBLIOGRAFIA Lezioni del corso Linee Guida su specifici argomenti oggetto di lezione fornite dai docenti DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO PONTREMOLI Ricevimento: Contatti a mezzo mail: roberto.pontremoli@unige.it ALBERTO BALLESTRERO Ricevimento: Il Prof. Alberto Ballestrero riceve su appuntamento scrivendo alla mail aballestrero@unige.it" LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con quiz a risposte multiple (32-34 domande in 35 minuti). Un punto per ogni risposta corretta, nessuna penalizzazione per gli errori; La lode viene conferita a chi totalizza un punteggio >30. L’esame potrà essere espletato anche per via telematica (in remoto) qualora fosse ritenuto opportuno, in base alle indicazioni dell’Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti. I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.