CODICE 67503 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 5 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2020/2021) FARMACOLOGIA II 67398 2020 SCIENZE UMANE 80789 2020 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Psichiatria si colloca nel quinto anno del percorso di studi e si propone di fornire allo studente conoscenze e competenze appropriate nell’ambito delle scienze psichiatriche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza dei principi che fondano l’analisi del comportamento e delle esperienze emotive della persona. Capacità di riconoscere le principali alterazioni psicopatologiche e comportamentali in funzione terapeutica, anche a riguardo delle implicazioni medico legali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La psichiatria è quella disciplina scientifica che si occupa dello studio dei principali disturbi psichiatrici allo scopo di definirne le determinanti di carattere genetico, biologico, psicologico e sociale; identificarne i criteri nosografici; studiarne le modalità di insorgenza e decorso così come i principi di trattamento. Il presente corso di studi si propone di fornire elementi di natura epidemiologica, clinica, semeiologica e diagnostica in ambito psichiatrico dei principali disturbi di tipo psicopatologico. Ulteriore obiettivo è quello di guidare lo studente nella precoce individuazione, nella diagnosi differenziale e nel percorso terapeutico-prognostico dei principali quadri clinici in ambito psichiatrico. Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di orientarsi sui percorsi clinici, semeiologici e diagnostici al fine di riconoscere i principali disturbi di carattere psichiatrico, analizzarne le componenti psicopatologiche e delinearne i criteri diagnostici e classificativi per quanto possibile all’interno delle sue competenze. Lo studente avrà infine acquisito la capacità di presentare con appropriatezza di linguaggio le proprie conoscenze tecnico-scientifiche e di sviluppare abilità di studio indipendente e critico riflessivo. PREREQUISITI Capacità di relazionarsi con il paziente; Capacità di ascolto; Capacità di comprendere il linguaggio tecnico-scientifico inerente la specifica disciplina scientifica in oggetto. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni plenaria in aula, con proposizione di casi clinici; Didattica professionalizzante in corsia. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla psichiatria; epidemiologia e nosografia dei disturbi psichiatrici. Psicopatologia delle principali funzioni psichiche: disturbi della senso-percezione; disturbi quantitativi e qualitativi dello stato di coscienza; disturbi della coscienza dell’Io; disturbi della forma e del contenuto del pensiero; disturbi dell’affettività; disturbi del comportamento psicomotorio; disturbi della memoria, dell’attenzione e dell’intelligenza. Introduzione alla schizofrenia; neurobiologia e clinica della schizofrenia e degli disturbi psicotici; Psicofarmacologia: farmaci antipsicotici; farmaci antidepressivi; Disturbi alimentari; Semeiotica del comportamento suicidario; Tecniche di neuroimaging in psichiatria; Isteria, disturbo da sintomi somatici e disturbi dissociativi; Disturbi unipolari e bipolari dell’umore; Psicofarmacologia: stabilizzatori del tono dell’umore; farmaci sedativi-ipnotici; Temperamento, carattere, personalità e disturbi di personalità; Disturbi comportamentali associati a demenze e decadimento cognitivo; Continuità terapeutica e decorso dei principali disturbi psichiatrici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Manuale di Psichiatria. Editore: Il Pensiero Scientifico, seconda edizione, 2014. Autore: Alberto Siracusano. Psicopatologia e Clinica Psichiatrica. UTET Editore, 2006. Autori: Cassano Giovanni Battista.; Tundo Alberto. Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni plenarie in aula. DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA SERAFINI Ricevimento: Il Prof. Serafini riceve in presenza (se consentito) il lunedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 su appuntamento, previa richiesta di colloquio via mail. Il Professor Serafini è comunque disponibile a ricevere in presenza in altre giornate ed orari (se consentito), sempre su appuntamento. In alternativa, il ricevimento si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. Contatti: gianluca.serafini@unige.it ANDREA AGUGLIA Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.aguglia@unige.it ANDREA AMERIO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.amerio@unige.it ANDREA ESCELSIOR MARIO AMORE Ricevimento: Il Prof. Amore riceve il giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 su appuntamento, inoltrando richiesta via mail. Il Prof. Amore è comunque disponibile a ricevere in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento. In alternativa, il ricevimento si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2018 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto oralmente. L’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base in ambito psichiatrico. L’esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite durante le lezioni e lo studio indipendente, nonché attraverso la capacità del candidato di formulare soluzioni possibili inerenti specifici quesiti di carattere psicopatologico. Durante il colloquio orale sarà oggetto di valutazione anche la competenza comunicativa relativa all’appropriatezza del linguaggio tecnico-scientifico inerente la disciplina in oggetto.