Questa parte dell’insegnamento ha come obiettivo di ottenere la sintesi di quanto appreso durante gli anni precedenti. Inoltre lo studente apprenderà le nozioni relative alle più comuni patologie di interesse chirurgico vascolare con le impostazioni diagnostiche e terapeutiche, in particolare quelle interventistiche.
Questo modulo di insegnamento ha come obiettivo di ottenere la sintesi di quanto appreso durante gli anni precedenti. Inoltre lo studente apprenderà le nozioni relative alle più comuni patologie di interesse chirurgico vascolare con le impostazioni diagnostiche e terapeutiche, in particolare quelle interventistiche.
L'attività didattica sarà svolta a piccoli gruppi sotto la guida di un Docente tutor.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenza complessiva e particolareggiata dei seguenti argomenti :
- Competenza, ovvero capacità di risolvere i problemi posti dai diversi casi clinici.
Attività pratica con tutors. Un CFU corrisponde ad una settimana di tirocinio in cui vengono effettuate lezioni interattive e didattica teorico pratica.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Didattica teorico pratica sulle più frequenti patologie vascolari che necessitano di trattamento chirurgico quali gli aneurismi aortici e periferici, le arteriopatie croniche degli arti inferiori, le ischemie acute, le stenosi carotidee, la malattia varicosa, i traumi vascolari. Vengono trattati la patogenesi, la semeiotica clinica, la diagnostica e la terapia medica e chirurgica (anche endovascolare) delle malattie vascolari; vengono presi in considerazione i possibili problemi del paziente vascolare operato.
Ricevimento: Su appuntamento: francesco.boccardo@unige.it
MATTEO FORMICA (Presidente)
MARCO FRASCIO (Presidente)
EMANUELA VARALDO (Presidente)
FRANCESCO BOCCARDO
MARCO CASACCIA
FRANCO DE CIAN
DAVIDE ESPOSITO
GIOVANNI PRATESI
ANDREA ZANIRATO
Marzo 2019
Feedback di valutazione durante il tirocinio. Idoneità ottenuta attraverso la frequenza (almeno 70%) dell’Unità operativa assistenziale
Valutazione abilità acquisite con prova pratica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le più comuni patologie di pertinenza chirurgico vascolare, con acquisizione della capacità di diagnosi clinica, di impostazione diagnostica e di scelta terapeutica medica e chirurgica.
Modalità di ricevimento degli studenti previo appuntamento via e-mail.