CODICE 101695 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 6 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/12 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TERAPIA MEDICA APPLICATA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Terapia delle patologie dell’Apparato Digerente di più comune riscontro nella pratica clinica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gastroenterologia: l'obiettivo didattico-formativo mira a far acquisire al discente i fondamenti della terapia delle principali patologie dell'apparato digerente, del fegato e del pancreas. In particolare, verranno trattare le modalità di trattamento comunemente impiegate nella pratica clinica gastroenterologica, e sostenute da linee di indirizzo terapeutico, nazionali o internazionali. Lo scopo è quello di far acquisire le capacità terapeutiche per le patologie gastroenterologiche di più comune riscontro nella pratica clinica anche al non specialista. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente dovra’ essere in grado di: Acquisire le conoscenze per impostare la terapia iniziale delle principali malattie dell’apparato digerente e la loro applicazione sulla base delle più recenti linee guida internazionali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Ai discenti verranno fornite le linee guida più aggiornate inerenti gli argomenti trattati a lezione. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Terapia della cirrosi epatica e delle sue complicanze (profilassi dell’emorragia varicosa, terapia medica dell’emorragia da varici esofagee). Terapia della cirrosi epatica e delle sue complicanze (ascite, encefalopatia epatica, sindrome epato-renale, peritonite batterica spontanea). Terapia delle epatopatie autoimmuni (epatite autoimmune, colangite biliare primitiva, colangite sclerosante primitiva). Terapia della colelitiasi, della pancreatite acuta, della pancreatite cronica e dell’insufficienza pancreatica. Terapia delle malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn, colite ulcerosa) Terapia della malattia da reflusso gastroesofageo e dell’infezione da Helicobacter pylori Terapia della malattia e della sindrome diverticolare del colon. Terapia medica dei sanguinamenti digestivi non varicosi. Terapia della stipsi e della diarrea. TESTI/BIBLIOGRAFIA Linee Guida di terapia delle Società Scientifiche (I testi verranno forniti a lezione) DOCENTI E COMMISSIONI EDOARDO GIOVANNI BATTISTA GIANNINI Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (edoardo.giannini@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 . MANUELE FURNARI Ricevimento: Su appuntamento: manuele.furnari@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova scritta – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’insegnamento/modulo La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti. I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente. ALTRE INFORMAZIONI Verranno resi di dominio pubblico i link ai siti delle linee guida nazionali ed internazionali consigliate a lezione