CODICE 105110 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 6 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO ESAME DI STATO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il TPVES in chirurgia prevede 4 settimane di frequenza, presso reparti di chirurgia generale e/o specialistica chirurgica. Lo studente partecipa alla attività clinica di reparto, di ambulatorio e di sala operatoria. Partecipa alla discussione dei casi clinici, al procedimento diagnostico e di diagnosi differenziale, all’indirizzo terapeutico e alla programmazione del follow up del paziente. Partecipa alle riunioni di reparto relative al “Journal club” e ai DMT riguardanti i pazienti dell’Unità Operativa. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Dopo l'acquisizione di nosografia, eziologia, fisiopatologia, segni e sintomi delle malattie, la frequenza è finalizzata allo sviluppo di specifiche competenze cliniche attraverso la presentazione di casi clinici, della problematica diagnostica-terapeutica, relativa ai quadri morbosi di maggior interesse e di più frequente riscontro nella pratica chirurgica. Lo studente deve essere in grado di affrontare la discussione su problemi di rilevanza clinica, mostrandosi capace di impostare il ragionamento diagnostico differenziale, basato sull’osservazione, sulla conoscenza dei dati epidemiologici, sull’uso razionale delle indagini strumentali e di laboratorio, sulle possibilità di prevenzione delle patologie più comuni. Deve dimostrare la capacità di porre indicazioni terapeutiche corrette, di essere genericamente orientato sulle tecniche chirurgiche più comuni, sul "timing" chirurgico e sulla prognosi, tenendo presenti le caratteristiche psicofisiche e sociali del malato. E' inoltre richiesta un’adeguata conoscenza delle problematiche relative ai periodi pre e post-operatorio, correlate sia agli interventi in regime di day-surgery, sia a quelli di chirurgia maggiore. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del tirocinio, lo studente sarà in grado di affrontare la discussione su problemi di rilevanza clinica, mostrandosi capace di impostare il ragionamento diagnostico differenziale, basato sull’osservazione, sulla conoscenza dei dati epidemiologici, sull’uso razionale delle indagini strumentali e di laboratorio, sulle possibilità di prevenzione delle patologie più comuni. Avrà maturato la capacità di porre indicazioni terapeutiche corrette, di essere genericamente orientato sulle tecniche chirurgiche più comuni, sul "timing" chirurgico e sulla prognosi, tenendo presenti le caratteristiche psicofisiche e sociali del malato. E' inoltre richiesta un’adeguata conoscenza delle problematiche relative ai periodi pre- e post-operatorio, correlate sia agli interventi in regime di day-surgery, sia a quelli di chirurgia maggiore. Relativamente alle skills chirurgiche saranno verificate le competenze relative a: medicazioni chirurgiche semplici applicazione e rimozione di punti di sutura conoscenza delle procedure di ricovero e dimissione del paziente chirurgico PREREQUISITI per accedere, a partire dal 5° anno, al Tirocinio abilitante occorre aver superato tutti gli esami dei primi quattro anni del corso, comprese le idoneità. MODALITA' DIDATTICHE partecipazione alla attività clinica di reparto, di ambulatorio e di sala operatoria, discussione dei casi clinici, al procedimento diagnostico e di diagnosi differenziale, all’indirizzo terapeutico e alla programmazione del follow up del paziente, riunioni di reparto relative al “Journal club” e ai DMT riguardanti i pazienti dell’Unità Operativa Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO FRASCIO Ricevimento: Mediante appuntamento via mail all'indirizzo: mfrascio@unige.it GIOVANNI CAMERINI Ricevimento: Contatto diretto con il docente tramite posta elettronica (camerini@unige.it). MICHELE MINUTO Ricevimento: Su appuntamento: michele.minuto@unige.it EMANUELA VARALDO Ricevimento: Previo appuntamento, Emanuela.Varaldo@unige.it FRANCO DE CIAN FRANCESCO SAVERIO PAPADIA MARCO CASACCIA CESARE STABILINI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: cesare.stabilini@unige.it FRANCESCO SANTINI ANTONIO SALSANO EDOARDO RAPOSIO Ricevimento: PREVIO APPUNTAMENTO: e-mail: edoardo.raposio@unige.it ILARIA BALDELLI Ricevimento: SU APPUNTAMENTO. Telefono o email per gli studenti: 0105558829 – ilaria.baldelli@unige.it FEDERICA MARIA MURELLI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: federica.murelli@unige.it GIOVANNI PRATESI BIANCA PANE GIOVANNI SALVATORE GIUSEPPE SPINELLA GIANLUIGI ZONA Ricevimento: zonagianluigi@iol.it MATTEO FORMICA RICCARDO FERRACINI GIROLAMO MATTIOLI Ricevimento: a richiesta e su necessità effettive: girolamomattioli@gaslini.org cinziamazzola@gaslini.org MICHELE TORRE LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME registrazione MODALITA' DI ACCERTAMENTO Al momento della richiesta di inizio tirocinio, o di inizio frequenza presso il MMG, lo studente scarica su Aulaweb libretto-diario per ciascuno dei tre periodi di frequenza. Il libretto andrà compilato in tutte le sue parti a cura del docente/Responsabile medico/MMG, che rilasciano, ciascuno per la parte di rispettiva competenza, formale attestazione della frequenza (timbro e firma), unitamente alla valutazione dei risultati relativi alle competenze dimostrate, ed esprimendo, in caso positivo, il giudizio di idoneità. Lo studente avrà cura di annotare i giorni e gli orari delle frequenze, descrivendo le attività svolte anche con spunti riflessivi su quanto fatto e osservato. Tale diario sarà controfirmato dal tutor di reparto e dal Docente tutor coordinatore. Il tirocinante dichiarerà di aver ricevuto dal tutor un parere in itinere relativo all’andamento del tirocinio stesso, firmando nell’apposito spazio del libretto. Il docente tutor di reparto compilerà il giudizio finale o intermedio (nel caso di frequenza presso due reparti); al termine del periodo il docente tutor coordinatore compilerà il giudizio finale di idoneità o non idoneità. Il tirocinio è superato solo in caso di conseguimento di giudizio d’idoneità rilasciato dai responsabili per ciascuno dei tre periodi. In caso di giudizio di non idoneità, lo studente dovrà ripetere il relativo tirocinio. ALTRE INFORMAZIONI per poter iniziare il tirocinio lo studente deve presentare domanda su Aulaweb seguendo le indicazioni riportate alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/8745/studenti-tirocinio-pratico-valutativo