Salta al contenuto principale
CODICE 58008
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’antropologia è una scienza che si presenta in continua evoluzione e con differenti obiettivi di indagine.

Accanto all’antropologia fisica più classica, si sono sviluppate, nel corso dei decenni, branche estremamente interessanti quali l’antropologia filosofica, l’Antropologia Culturale, l’Antropologia etnica etc etc….

In relazione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia è parso utile, anche allineandosi ai programmi di studio sviluppati a livello nazionale presso altri Atenei, focalizzare l’attenzione sull’antropologia fisica analizzando sei temi principali quali: L’evoluzione dell’umo, l’acquisizione della postura eretta, la morfometria, la costituzionalistica, l’auxometria e le varianti anatomiche ed etniche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una prospettiva antropologica della malattia e della cura. La cura in altri tempi e in altri luoghi. Persone e popoli in movimento: chi sono, di che cosa si ammalano, come possono essere curati, l’approccio transculturale. Storia ed evoluzione del rapporto medico-paziente. Etnopsichiatria: il concetto di sindrome etnospecifica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’approccio antropologico e dell’antropologia fisica in particolare, proposto allo studente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, costituisce l’obiettivo formativo di tale modulo didattico, quale premessa di base al vasto mondo della conoscenza dell’uomo in vari aspetti e principalmente nella sua complessità fisica, acquisita nel corso dell’evoluzione; nelle caratterizzazioni della costituzione del corpo; nei momenti di sviluppo e crescita fisica e strutturale; nelle varianti morfologiche parte delle quali correlate al patrimonio genetico; nella caratterizzazione fisica delle varie etnie ed ed in fine al concetto di adattamento all’ambiente, salute e malattia..

Obiettivi formativi in dettaglio

Conoscere i campi di studio dell’Antropologia, intesa come storia naturale dell’uomo.

Conoscere le trasformazioni del corpo umano nel corso dell’evoluzione.

Conoscere le trasformazioni del corpo umano nella progressiva acquisizione della postura eretta.

Conoscere le caratteristiche del corpo umano in relazione ai differenti tipi costituzionali

Conoscere le caratteristiche somatiche e gli aspetti morfologici caratterizzanti i singoli e le etnie.

Conoscere le principali nozioni auxologiche

Conoscere le principali varianti anatomiche del corpo umano

Conoscere le anomalie di forma e le correlazioni con caratteristiche fenotipiche dismorfologiche

Conoscere il concetto di adattamento dell’umo all’ambiente

Conoscere il concetto d salute e malattia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere in grado di utilizzare in maniera critica e consapevole i concetti appresi.

Autonomia di giudizio

Acquisire autonomia di giudizio con riferimento alle questioni di cui si occupa la disciplina, estensibili anche a più ampie tematiche e questioni sociali.

Abilità comunicative

Apprendere il linguaggio disciplinare e le metodologie valutative dell’antropologia e imparare a servirsene in maniera appropriata nel relazionare sulle materie oggetto del corso.

Capacità di apprendimento

Acquisire adeguate capacità di lettura autonoma di testi di carattere antropologico.

Capacità critica

Risultati attesi

Aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le attività didattiche

Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia in tutte le sue estensioni

Sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi medico-sanitari.

Sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

MODALITA' DIDATTICHE

Bilanciamento tra lezioni frontali, visite guidate ed attività didattiche elettive eventualmente proposte.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione

Definizione della materia

Campi di studio dell’antropologia

Adattamento uomo/ambiente

Adattamento all’ambiente naturale

            Adattamento all’ambiente artificiale

            Geo antropologia       

Evoluzionistica          

            Teorie evoluzionistiche

            Paleontologia

            Evoluzione del genere Homo

            Sviluppo del neurocranio

            Acquisizione statura eretta

            Acquisizione capacità prensile

Antropometria

            Misurazione dello scheletro

            Caratteri sessuali

            Indicatori di stress scheletrico e dentario

Costituzionalistica     

            Composizione corporea

            I tipi antropologici

            Caratteri continui e discontinui

            Differenze somatiche individuali

Auxologia e invecchiamento 

            Tappe dell’accrescimento

            Somatometria /misurazioni del corpo

            Tappe dell’invecchiamento somatico

Popolazionistica        

            Varianti ed anomalie

            Fisionomica e varianti

            Differenziamento etnico

            Caratteristiche etniche

Paleopatologia           

La patocenosi

            Materiali e metodi della paleopatologia

            Le malattie del passato

Etnomedicina 

            Medicina alternativa

            Medicina rituale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Guerci A, Dall’antropologia all’antropopoiesi. Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007

Mezzogiorno V. Morfo-tipologia umana. Piccin Padova. 1988.

Sineo L., Moggi Cecchi J.. Manuale di antropologia. Evoluzione e Biodiversità umana. UTET, Torino 2022.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANLUCA DAMONTE (Presidente)

NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)

EZIO FULCHERI

ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre

Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Secondo le modalità esplicate nel Corso integrato.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite sia in ambito teorico che pratico. Si dovrà saper collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni con le conoscenze acquisite durante lo studio individuale. L’esame scritto (quiz a risposta multipla) verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti nel corso dell'esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/10/2024 14:00 GENOVA Compitino Aula Infolinguistica, Polo didattico Alberti - 3° piano, via Alberti L.B. 4, GENOVA
14/10/2024 14:00 GENOVA Compitino Aula Infolinguistica, Polo didattico Alberti - 3° piano, via Alberti L.B. 4, GENOVA
17/01/2025 09:00 GENOVA Compitino
17/01/2025 09:00 GENOVA Scritto
05/02/2025 09:00 GENOVA Compitino
05/02/2025 09:00 GENOVA Scritto
28/02/2025 14:00 GENOVA Compitino
28/02/2025 14:00 GENOVA Scritto
08/04/2025 09:00 GENOVA Compitino
08/04/2025 09:00 GENOVA Scritto
13/06/2025 09:00 GENOVA Compitino
13/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
09/07/2025 15:00 GENOVA Compitino
09/07/2025 15:00 GENOVA Scritto
17/09/2025 15:00 GENOVA Compitino
17/09/2025 15:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.