CODICE 58008 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE UMANE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’antropologia è una scienza che si presenta in continua evoluzione e con differenti obiettivi di indagine. Accanto all’antropologia fisica più classica, si sono sviluppate, nel corso dei decenni, branche estremamente interessanti quali l’antropologia filosofica, l’Antropologia Culturale, l’Antropologia etnica etc etc…. In relazione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia è parso utile, anche allineandosi ai programmi di studio sviluppati a livello nazionale presso altri Atenei, focalizzare l’attenzione sull’antropologia fisica analizzando sei temi principali quali: L’evoluzione dell’umo, l’acquisizione della postura eretta, la morfometria, la costituzionalistica, l’auxometria e le varianti anatomiche ed etniche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una prospettiva antropologica della malattia e della cura. La cura in altri tempi e in altri luoghi. Persone e popoli in movimento: chi sono, di che cosa si ammalano, come possono essere curati, l’approccio transculturale. Storia ed evoluzione del rapporto medico-paziente. Etnopsichiatria: il concetto di sindrome etnospecifica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’approccio antropologico e dell’antropologia fisica in particolare, proposto allo studente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, costituisce l’obiettivo formativo di tale modulo didattico, quale premessa di base al vasto mondo della conoscenza dell’uomo in vari aspetti e principalmente nella sua complessità fisica, acquisita nel corso dell’evoluzione; nelle caratterizzazioni della costituzione del corpo; nei momenti di sviluppo e crescita fisica e strutturale; nelle varianti morfologiche parte delle quali correlate al patrimonio genetico; nella caratterizzazione fisica delle varie etnie ed ed in fine al concetto di adattamento all’ambiente, salute e malattia.. Obiettivi formativi in dettaglio Conoscere i campi di studio dell’Antropologia, intesa come storia naturale dell’uomo. Conoscere le trasformazioni del corpo umano nel corso dell’evoluzione. Conoscere le trasformazioni del corpo umano nella progressiva acquisizione della postura eretta. Conoscere le caratteristiche del corpo umano in relazione ai differenti tipi costituzionali Conoscere le caratteristiche somatiche e gli aspetti morfologici caratterizzanti i singoli e le etnie. Conoscere le principali nozioni auxologiche Conoscere le principali varianti anatomiche del corpo umano Conoscere le anomalie di forma e le correlazioni con caratteristiche fenotipiche dismorfologiche Conoscere il concetto di adattamento dell’umo all’ambiente Conoscere il concetto d salute e malattia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Essere in grado di utilizzare in maniera critica e consapevole i concetti appresi. Autonomia di giudizio Acquisire autonomia di giudizio con riferimento alle questioni di cui si occupa la disciplina, estensibili anche a più ampie tematiche e questioni sociali. Abilità comunicative Apprendere il linguaggio disciplinare e le metodologie valutative dell’antropologia e imparare a servirsene in maniera appropriata nel relazionare sulle materie oggetto del corso. Capacità di apprendimento Acquisire adeguate capacità di lettura autonoma di testi di carattere antropologico. Capacità critica Risultati attesi Aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le attività didattiche Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia in tutte le sue estensioni Sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi medico-sanitari. Sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. MODALITA' DIDATTICHE Bilanciamento tra lezioni frontali, visite guidate ed attività didattiche elettive eventualmente proposte. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione Definizione della materia Campi di studio dell’antropologia Adattamento uomo/ambiente Adattamento all’ambiente naturale Adattamento all’ambiente artificiale Geo antropologia Evoluzionistica Teorie evoluzionistiche Paleontologia Evoluzione del genere Homo Sviluppo del neurocranio Acquisizione statura eretta Acquisizione capacità prensile Antropometria Misurazione dello scheletro Caratteri sessuali Indicatori di stress scheletrico e dentario Costituzionalistica Composizione corporea I tipi antropologici Caratteri continui e discontinui Differenze somatiche individuali Auxologia e invecchiamento Tappe dell’accrescimento Somatometria /misurazioni del corpo Tappe dell’invecchiamento somatico Popolazionistica Varianti ed anomalie Fisionomica e varianti Differenziamento etnico Caratteristiche etniche Paleopatologia La patocenosi Materiali e metodi della paleopatologia Le malattie del passato Etnomedicina Medicina alternativa Medicina rituale TESTI/BIBLIOGRAFIA Guerci A, Dall’antropologia all’antropopoiesi. Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007 Mezzogiorno V. Morfo-tipologia umana. Piccin Padova. 1988. Sineo L., Moggi Cecchi J.. Manuale di antropologia. Evoluzione e Biodiversità umana. UTET, Torino 2022. DOCENTI E COMMISSIONI EZIO FULCHERI Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: ezio.fulcheri@unige.it Commissione d'esame GIANLUCA DAMONTE (Presidente) NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente) EZIO FULCHERI ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Secondo le modalità esplicate nel Corso integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite sia in ambito teorico che pratico. Si dovrà saper collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni con le conoscenze acquisite durante lo studio individuale. L’esame scritto (quiz a risposta multipla) verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti nel corso dell'esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/10/2024 14:00 GENOVA Compitino Aula Infolinguistica, Polo didattico Alberti - 3° piano, via Alberti L.B. 4, GENOVA 14/10/2024 14:00 GENOVA Compitino Aula Infolinguistica, Polo didattico Alberti - 3° piano, via Alberti L.B. 4, GENOVA 17/01/2025 09:00 GENOVA Compitino 17/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 05/02/2025 09:00 GENOVA Compitino 05/02/2025 09:00 GENOVA Scritto 28/02/2025 14:00 GENOVA Compitino 28/02/2025 14:00 GENOVA Scritto 08/04/2025 09:00 GENOVA Compitino 08/04/2025 09:00 GENOVA Scritto 13/06/2025 09:00 GENOVA Compitino 13/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 09/07/2025 15:00 GENOVA Compitino 09/07/2025 15:00 GENOVA Scritto 17/09/2025 15:00 GENOVA Compitino 17/09/2025 15:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.