Fornire una prospettiva storica sull’evoluzione della medicina. Storie di laureati in medicina. I concetti di salute, malattia e cura: le malattie cambiano nel tempo e nello spazio, epidemiologia storica. La medicina dalla pratica su base tradizionale alla medicina scientifica “evidence-based”. Lo sviluppo ottocentesco delle conoscenze eziopatogenetiche. Principali tappe del progresso della farmacologia e della chirurgia. L’apporto della diagnostica strumentale, di laboratorio, dell’imaging. Screening, prevenzione e riabilitazione. La malattia mentale: storia dell’assistenza psichiatrica, classificazione delle malattie. Terapia farmacologica e psicanalisi. Storia dell’assistenza sanitaria. Storia dell’insegnamento della medicina.
Rappresentare il percorso formativo del futuro medico in tutta la sua dimensione interculturale e interdisciplinare, attraverso spunti di riflessione sull' evoluzione del pensiero medico e sui grandi temi etici propri del mondo contemporaneo.
Focalizzare la Medicina come spazio e prospettiva di cura dell' uomo, in una chiave di lettura che metta in luce: la complessità dell' uomo come soggetto/oggetto di cure, la complessità della salute e della malattia, la complessità delle pratiche di cura.
Promuovere sensibilizzazione intorno all 'importanza delle ''Medical Humanities'' nel divenire del percorso formativo del futuro medico.
Il Corso intende volutamente presentare una pluralità di tematiche apparentemente lontane nell’intento di rappresentare la ricchezza e la varietà degli argomenti, delle prospettive e dei diversi profili antropologici, culturali e morali coinvolti.
lezioni frontali, seminari e visite guidate
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Sono previste attività d'aula integrate da momenti seminariali (visite guidate Museo Etnografico A. Scarpa; Ex Manicomio di Quarto) con contributi di matrice culturale integrata, bioscientifica e umanistica. In particolare sono offerti spunti di riflessione intorno alla epistemologia della medicina, alla storia del pensiero medico, all' antropologia della salute e all'etica della cura con particolare attenzione a:
I CONCETTI DI SALUTE, MALATTIA E CURA NEL TEMPO
LA MEDICINA DI GENERE
STORIA DELLE TECNOLOGIE MEDICHE E SALUTE DIGITALE
EDUCARE ALLA CURA
LA MEDICINA DELLA PERSONA
LA MENTE E IL CORPO: UN’UNICA ENTITA
ALIMENTAZIONE E SALUTE’
LA MEDICINA CONTEMPORANEA E LA MORTE
MO(N)DI CURA
Inoltre saranno fornite informazioni pratiche sull’organizzazione del CLM e sull’accesso alle principali utilità fruibili on-line dagli studenti.
materiale disponibile in aulaweb
Ricevimento: Si riceve su appuntamento (ciliberti@unige.it) presso l’ufficio della docente, Via De Toni 12, I piano
Ricevimento: Riceve su appuntamento: paolo.petralia@asl4.liguria.it
Ricevimento: Gianluca Damonte: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: gianluca.damonte@unige.it -
Ricevimento: Su appuntamento: valerio.vellone@unige.it
Ricevimento: Mediante appuntamento via mail all'indirizzo: mfrascio@unige.it
GIANLUCA DAMONTE (Presidente)
NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)
EZIO FULCHERI
ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
18 ottobre 2022
Si prevede una prova scritta. La prova si intende superata con una votazione minima di 20 che sarà comunicata allo studente.
Tale risultato non parteciperà alla media della prova di Scienze Umane 2, svolta al secondo anno di Corso, costituendo comunque elemento essenziale per la sua sostenibilità.
Per la valutazione dell'insegnamento di Storia della Medicina è prevista una prova scritta in itinere con valutazione in trentesimi.
La prova si intende superata con una votazione minima di 20 che sarà comunicata allo studente.