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CODICE 58012
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base nell’ambito della chimica generale ed organica, per arrivare a comprendere i rapporti tra le diverse biomolecole e il loro ruolo nel metabolismo umano. Acquisire le conoscenze fondamentali sulle macromolecole, per contestualizzare le reazioni chimiche che danno vita al metabolismo. In questo modo lo studente potrà arrivare a comprendere la biochimica umana e le sue applicazioni alla medicina e alle discipline correlate alla salute.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività didattche  previste (lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi) consentiranno allo studente di acquisire familiarità con la rappresentazione e le reattività chimiche di composti inorganici ed organici di interesse medico. Iniziando dalle interazioni forti e deboli che possono aver luogo tra ioni o tra diversi tipi di molecole, il corso prosegue considerando le proprietà delle soluzioni acquose di tali composti, il calcolo del pH di specifiche soluzioni contenenti acidi, basi, sali o tamponi, le basi delle reazioni redox, la reattività di diversi gruppi chimici funzionali, la nomenclatura tradizionale e scientifica di molecole organiche, la stereochimica di molecole asimmetriche, le particolari proprieta dei composti aromatici e l'organizzazione tri-dimensionale di strutture monomeriche e polimeriche appartenenti alle classi dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e dei nucleotidi. Ciascun argomento è impostato per soddisfare le specifiche necessità di conoscenza richieste per comprendere come un'alterazione nella composizione di una soluzione acquosa o modificazione di una struttura organica coinvolta in processi cellulari possa interferire con meccanismi biochimici di tipo fisiologico. In definitiva questo modulo di corso integrato è propedeutico per facilitare la successiva comprensione di varie successive branche di argomenti caratterizzanti per la adeguata  preparazione di laureati in medicina. 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è tenuto mediante lezioni svolte in aula con il supporto di immagini proiettate e mediante l'uso costante del "visual presenter" per la scrittura di strutture molecolari e reazioni. Il materiale è reso disponibile agli studenti in Aulaweb al termine di ogni lezione. A completamento delle lezioni del mattino, gli studenti, divisi in quattro gruppi di circa 75 studenti ciascuno, svolgono esercizi numerici e reazioni chimiche insieme ai docenti per autovalutare il proprio grado di conoscenza di base e di risoluzione pratica dei problemi posti. Questi esercizi mettono in grado lo studente di risolvere i problemi che troveranno nella prova scritta dell'esame finale

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Soluzioni e gas. Misura della concentrazione delle soluzioni, loro proprietà colligative. Cinetica, termodinamica, equilibri, Kc, Q, Kps,Kw, pH. Acidi e basi forti e deboli, tamponi. Ibridazione dell'atomo di carbonio nei diversi composti organici. Idrocarburi (alcani e alcheni), chiralità, risonanza, combustione, potenziali redox, reazioni di ossidoriduzione. Alcoli, tioli, proprietà del gruppo carbonilico, tautomeria. Acidi carbossilici, esteri, anidridi, ammine, ammidi. Composti polifunzionali, idrossi e chetoacidi, amminoacidi e peptidi, modificazioni post-traduzionali di amminoacidi nelle proteine. Monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: acidi grassi, triacilgliceroli, glicero e sfingolipidi, colesterolo. Composti aromatici omo ed eterociclici. Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi, polinucleotidi. Coenzimi di ossidoreduttasi (NAD, NADP, FAD)..

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni lezione/esercitazione  insieme ad altro materiale bibliografico in formato pdf.

I libri indicati sono suggeriti come testi di consultazione e sono disponibili e consultabili insieme ad altri libri per eventuali approfondimenti presso il docente.

Testi consigliati per eventuali approfondimenti:                                                                                                        Brady, Holum-Fondamenti di Chimica-Ed. Zanichelli
Brown, Poon-Introduzione alla Chimica Organica con modelli molecolari-EDISES
Bettelheim, Brown, Campbell, Farrel-Chimica e Propedeutica Biochimica-EDISES
Tiziana Bellini - Chimica medica e propedeutica biochimica - Zanichelli

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre del primo anno avranno inizio a partire dalla prima settimana di ottobre. Le lezioni di questo modulo inizieranno la prima settimana di ottobre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

In ciascun anno accademico gli studenti hanno la possibilità di sostenere sette sessioni d'esame finale scritto della durata di 1 ora e 30 minuti. L'esame è strutturato in modo da considerare separatamente le competenze acquisite per la parte di chimica generale e per la parte di chimica organica/biomolecole. Specificamente, gli studenti devono risolvere alcuni problemi di chimica generale come il calcolo del pH, della Kps o del prodotto di solubilità di una data soluzione acquosa o della costante di equilibrio di una reazione chimica reversibile, rappresentare  la struttura dei possibili prodotti organici derivati dalla trasformazione di reagenti caratterizzati da diversi tipi di gruppi funzionali e le possibili strutture molecolari corrispondenti a specifici nomi tradizionali o scientifici attribuiti a molecole organiche.Il valore massimo attribuito a ciascuno degli esercizi proposti viene dichiarato per permettere agli studenti di sapere se  i problemi che hanno già svolto sono sufficienti per superare la prova d'esame in entrambe le parti in cui è diviso (chimica generale e chimica organica/biomolecole). Il superamento dell'esame scritto relativo a questo modulo da accesso all'esame orale relativo ai moduli di Biochimica e Biochimica Clinica

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante lezioni ed esercitazioni.
Modalità d'esame: scritto. Per evitare che gli studenti copino da altri studenti le risposte dei problemi proposti all'esame, i docenti preparano diverse versioni della prova. Dopo la correzione degli esercizi, gli studenti possono discutere con i docenti i loro errori e valutare la correttezza del giudizio conseguito. Questo metodo da un lato limita la possibilità che uno studente superi l'esame con una frode e dall'altro lato lo aiuta a chiarire i propri errori dandogli una migliore opportunità di arrivare preparato ad una sessione successiva della prova. Le regole per sostenere l'esame ed i punteggi minimi che occorre ottenere relativamente ad ogni parte che costituisce la prova scritta (Chimica generale, chimica organica, biomolecole) per il superamento della prova scritta vengono esposte dai docenti all'inizio del corso e sono riportate in un file pdf informativo presente in AulaWeb. Inoltre i docenti sono disponibili a seguire singolarmente gli studenti che incontrassero maggiori difficoltà nello studio di specifici argomenti trattati in questo corso.

 

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni frontali e alle esercitazioni è obbligatoria