Salta al contenuto principale
CODICE 108625
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire un buon livello di capacità di comunicazione e di conoscenza della lingua Inglese "common core" a livello B2 (intermedio superiore). Apprendere nozioni di scrittura tecnica inglese per redigere un testo scientifico. Comunicare efficacemente in inglese con pazienti e colleghi, superando le barriere culturali, per poter svolgere la professione in un ambito straniero. Il programma è svolto in successione con i corsi di inglese 1 (approfondimento delle conoscenze dell'inglese di base) e di inglese 2-3 (inglese scientifico e medico).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si vedano i descrittori del QCER

B2 - Livello upper-intermediate

La persona con un livello B2 di una lingua (in questo caso dell’inglese) comprende gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel proprio settore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Riconosce ed utilizza una gamma di strutture sintattiche e grammaticali che le consentono di comunicare in diversi registri linguistici.

Per ulteriori informazioni sui livelli linguistici consultare il sito del CEFR: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/level-descriptions.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede la frequenza a 20 ore di lezione on-campus e il completamento delle attività sulla piattaforma CLIM
(https://clim.aulaweb.unige.it/group/index.php?id=11). 

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.



 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I contenuti e i materiali del corso sono disponibili alla pagina
https://clim.aulaweb.unige.it/group/index.php?id=11
psw: ScMedFarmENB2_2024

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANLUCA DAMONTE (Presidente)

NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)

EZIO FULCHERI

ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno martedì 26 marzo ore 14:00 (Polo Alberti).

Il calendario dettagliato delle lezioni sarà comunicato a breve.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge al PC e prevede delle attività di comprensione scritta e orale, e produzione scritta.

Le date calendarizzate per gli esami sono le seguenti:

19/06/2024 ore 14:30 Aula Infolinguistica Polo Alberti

24/07/2024 ore 13:30 Aula Infolinguistica Polo Alberti

18/09/2024 ore 14:00 Aula Infolinguistica Polo Alberti

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/10/2024 14:00 GENOVA Compitino Aula Infolinguistica, Polo didattico Alberti - 3° piano, via Alberti L.B. 4, GENOVA
14/10/2024 14:00 GENOVA Compitino Aula Infolinguistica, Polo didattico Alberti - 3° piano, via Alberti L.B. 4, GENOVA
17/01/2025 09:00 GENOVA Compitino
17/01/2025 09:00 GENOVA Scritto
05/02/2025 09:00 GENOVA Compitino
05/02/2025 09:00 GENOVA Scritto
28/02/2025 14:00 GENOVA Scritto
08/04/2025 09:00 GENOVA Compitino
08/04/2025 09:00 GENOVA Scritto
13/06/2025 09:00 GENOVA Compitino
13/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
20/06/2025 15:30 GENOVA Scritto
07/07/2025 12:00 GENOVA Scritto
09/07/2025 15:00 GENOVA Compitino
09/07/2025 15:00 GENOVA Scritto
17/09/2025 15:00 GENOVA Compitino
17/09/2025 15:00 GENOVA Scritto
24/09/2025 10:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica