La capacità delle imprese di comprendere i vari fattori politici, sociali e economici che potrebbero condizionare la loro crescita e competitività sui mercati esteri richiede una competenza comunicativa interculturale che comprende l’utilizzo efficace della lingua inglese come lingua veicolare del commercio internazionale. L’insegnamento, perciò, presenta le caratteristiche della c.d. ‘Global English’ e attraverso l’ausilio di ‘case studies’ illustrerà strategie di mediazione culturale in diversi ambiti del commercio internazionale.
Migliorare le competenze linguistiche necessarie per usare la lingua soprattutto nell'ambito settoriale e accademico. Consolidare il livello B2.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento mira a rafforzare le capacità comunicative sia ricettive che produttive in lingua inglese al livello B2 in ambiti professionali, per esempio fare presentazioni, partecipare a riunioni; scrivere efficacemente.
I seguenti argomenti verranno trattati: Global English as 'lingua franca', esempi concreti di usare una lingua comprensibile, culture shock e affrontare la diversità culturale, operativa e legislativa, 'case studies'.
In dettaglio, l’insegnamento persegue i seguenti obiettivi: • migliorare le competenze ricettive e produttive rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B2); • fornire gli strumenti per comprendere strutture testuali nonché le organizzazioni di argomenti nei testi settoriali dello shipping; • preparare le competenze richieste per eventualmente ottenere certificati al livello B2 e C1 riconosciuti internazionalmente. • abituarsi ad esprimersi con naturalezza nella lingua inglese.
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese per affrontare i contenuti dell'insegnamento è B2.1 (QCER).
Lezioni frontali in aula con presentazione di obiettivi e successivi lavori di gruppo e individuale. Utilizzo di testi e video specifici per preparare le prove sopracitate con argomentazione settoriale.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Materiale didattico linguistico previsto del livello CEFR B2 integrato con materiale testuale e audiovisivo settoriale che trattano i seguenti argomenti: Global English: caratteristiche e utilità; diversità e obiettivi economici comuni, straegie per comprendere e farsi comprendere; registro appropriato nella corrispondenza (p.es email).
Il materiale base per l’insegnamento sarà disponibile sul corso Aulaweb dedicato.
Ricevimento: Su appuntamento in presenza o su Teams.
CLARA BENEVOLO (Presidente)
SILVIA BRUZZI
JUSTIN RAINEY
RICCARDO SPINELLI
Le lezioni si svolgono nel primo semstre secondo il calendario definito dal Dipartimento di Economia. L’orario di lezione e le aule sono disponibili al link 'EASYACADEMY'.
Prova Scritta che comprende esercizi di comprensione sia di testi scritti sia di brani audio, produzione di testi come riassunti di grafici e email.
La valutazione in trentesimi si baserà su la capacità di comprendere le idee contenuti nel materiale settoriale scritto/audio/visuale per interagire e dialogare con scioltezza sugli argomenti esaminati.