Il corso fornisce una formazione di base sulla biologia vegetale per consentire allo studente di comprendere meglio i meccanismi e le peculiarità dei processi metabolici che portano alla formazione di composti vegetali di interesse farmaceutico.
Nel modulo di Biologia Vegetale vengono fornite le conoscenze di base sugli organismi vegetali, propedeutiche allo studio delle droghe di origine vegetale,
Nel modulo di Costituenti bioattivi delle droghe vegetali vengono descritte in modo sistematico le principali classi di metaboliti secondari presenti nelle droghe vegetali di interesse farmaceutico con cenni sulle principali vie metaboliche nelle piante superiori.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
Ricevimento: Il docente –Prof. P. Giordani- riceve previo appuntamento da concordare contattando il docente via mail (paolo.giordani@unige.it), presso la sede di Sturla del DIFAR, viale Cembrano, 4 Genova. Se necessario il docente può anche ricevere gli studenti mediante collegamento in remoto, previo specifico accordo.
Ricevimento: Qualsiasi giorno, in orari di apertura del Dipartimento, previo appuntamento via mail (angela.bisio@unige.it)
ANGELA BISIO (Presidente)
GUENDALINA OLIVERO
PAOLO GIORDANI (Presidente Supplente)
Si vedano dettagli riportati nei rispettivi moduli