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CODICE 64194
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso affronta le principali tematiche relative alla chimica degli alimenti rivolgendo particolari attenzioni alla relazione tra alimentazione e salute in un'ottica di prevenzione e sostenibilità alimentare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I principali obbiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento (per 4 CFU) lo studente sarà in grado di:

- sintetizzare i diversi argomenti trattati

- identificare le migliori fonti dei diversi  nutrienti essenziali 

- identificare i possibili rischi che i nutrienti essenziali vengano perduti a seguito di reazioni chimiche  durante i trattamenti industriali e casalinghi e durante il loro stoccaggio

- collegare tra loro i diversi argomenti trattati

- stimare il possibile  ruolo di diversi alimenti  all'interno di una dieta equilibrata

- porsi domande sull'impatto di alcune scelte dietetiche sulla salute

- verificare l'esistenza di interazioni tra farmaci e alimenti

- verificare la capacità di utilizzare le fonti fornite durante le lezioni per elaborare un pensiero critico sugli argomenti trattati (competenza alfabetico-funzionale)

- verificare la capacità di utilizzare, elaborare e valutare le informazioni acquisite con abilità argomentativa (competenza alfabetico-funzionale)

Per 6 CFU (ulteriore risultato atteso): 

Valutare il ruolo e lo spazio di alcuni alimenti base (con particolare attenzione agli alimenti che presentano particolare interesse per la dieta mediterranea e/o per l'economia italiana , quali ad esempio: cereali, olio di oliva, legumi, latte, ...) e dei loro derivati in un'alimentazione equilibrata. 

 

PREREQUISITI

Chimica organica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali sollecitando la partecipazione attiva degli studenti (lavoro in team).

Le slides delle lezioni ed eventuale ulteriore materiale didattico (materiale di approfondimento, quiz di autovalutazione) saranno resi disponibili su Aulaweb e/o Teams all'inizio del corso per facilitarne la fruizione.

Esercitazioni pratiche

Simulazioni d'esame

 

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per 4 CFU.

La chimica delle diverse classi di principi nutritivi. I principali processi di lavorazione e di conservazione utilizzati in campo alimentare e le principali modificazioni da essi indotte sulla composizione chimica dei comuni prodotti alimentari. Additivi e contaminanti. 

 

Per 6 CFU (ulteriori contenuti)

La composizione chimica di alcuni alimenti di largo consumo (es. latte e derivati, cereali e derivati, legumi, oli di oliva e di semi/frutti oleosi), delle tecnologie impiegate per la loro produzione e delle loro caratteristiche chimico-merceologiche. Analisi prossimale di una matrice alimentare per la sua valutazione compositivo-nutrizionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Cappelli P., Vannucchi V. Prinicipi di Chimica degli alimenti - ZANICHELLI Editore (Nuova edizione)

Evangelisti F., Restani P. , Boggia R.. Prodotti dietetici. Chimica Tecnologia e Impiego - PICCIN Editore (III Edizione)

Cabras, A. Martelli. Chimica degli Alimenti – PICCIN Editore

Mannina L., Daglia M., Ritieni A. La chimica e gli alimenti - CEA Editore

Altro materiale didattico fornito online 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

da calendario inizio I semestre (indicativamente terza settimana di settembre)

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

È obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è orale, dura circa 30 minuti e si svolge in presenza di due docenti di ruolo. Dopo una prima domanda introduttiva, il colloquio mira ad accertare la capacità dello studente di collegare le tra loro gli argomenti trattati, integrando le informazioni di tipo prettamente chimico con le loro implicazioni nutrizionali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/04/2025 11:30 GENOVA Orale
17/06/2025 11:30 GENOVA Orale
01/07/2025 11:30 GENOVA Orale
15/07/2025 11:30 GENOVA Orale
05/09/2025 11:30 GENOVA Orale
19/09/2025 11:30 GENOVA Orale
20/01/2026 11:30 GENOVA Orale
10/02/2026 11:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per eventuali quesiti sul programma e sulle attività del corso di insegnamento contattare il docente via email (Raffaella.Boggia@unige.it)

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altra particolare esigenza educativa, di contattare il docente all’inizio del corso di insegnamento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dello stesso corso, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

Agenda 2030

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Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
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