CODICE 111550 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 FARMACIA 11673 (LM-13.) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/15 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: FARMACIA 11673 (coorte 2024/2025) BOTANICA FARMACEUTICA 111559 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli obiettivi di questo corso sono: fornire i concetti fondamentali della biologia vegetale attraverso lo studio evolutivo, morfologico e funzionale degli organismi vegetali e dei loro costituenti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi: Fornire le conoscenze di base sugli organismi vegetali, propedeutiche allo studio delle droghe e dei principi attivi di origine vegetale che verrà affrontato in corsi successivi (in particolare, Botanica farmaceutica e Farmacognosia). Contenuto del corso: Evoluzione e classificazione degli organismi vegetali. Autotrofia ed eterotrofia. Somiglianze e differenze tra organismi animali e vegetali. La cellula vegetale. Prodotti del metabolismo secondario delle piante e loro importanza farmaceutica. Differenziazione delle cellule vegetali: meristemi, tessuti. Organizzazione degli organismi vegetali. Procreazione degli organismi vegetali. Cicli dei principali elementi chimici. Metodi e tecniche per lo studio degli organismi vegetali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le nozioni di base della biologia vegetale, inclusi gli argomenti di citologia, istologia e fisiologia vegetale descritti nel programma. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare e comparare modalità differenti di funzionamento delle cellule e dei loro sottosistemi vitali in condizioni specifiche e/o relativamente a tipi diversi di cellule. Lo studente dovrà anche essere in grado di ricordare ed utilizzare la terminologia appropriata e scientificamente corretta. Ci si attende che lo studente possa così disporre di una competenza che gli/le consenta di affrontare una più dettagliata analisi dell’omeostasi e del metabolismo cellulari nei successivi corsi e di inquadrare la cellula come unità funzionale suscettibile di trattamento terapeutico e farmacologico. MODALITA' DIDATTICHE Il Corso si articola in 48 ore di lezione. La didattica potrà essere erogata sia come frontale sia in remoto –attraverso le piattaforme informatiche di Ateneo- in contemporanea alla presentazione di diapositive mediante files tipo PowerPoint. La discussione in aula o sui canali dedicati in remoto è fortemente incoraggiata. Alcune parti di lezione verranno svolte anche in modalità interattiva, grazie alla disponibilità di risorse web fruibili gratuitamente. Materiali didattici sono disponibili per gli studenti sul sito di AulaWeb, tramite accesso controllato. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Le origini della vita vegetale LE CELLULE EUCARIOTICHE EVOLUZIONE DELLE PIANTE TERRESTRI: Filogenesi. Posizione degli sporangi. Gruppi principali: alghe, briofite, licofite. LE PIANTE A SEME (SPERMATOFITE): dominanza della generazione sporofitica LE ANGIOSPERME: eudicotiledoni. I genomi IL GENOMA NUCLEARE: I CROMOSOMI IL DNA CROMOSOMICO: sequenze ripetute, trasposoni. LA REGOLAZIONE DEI GENI NUCLEARI: sequenze regolatrici, fattori di trascrizione, modificazioni epigenetiche, SEQUENZE GENOMICHE: Il genoma di Arabidopsis, duplicazioni del genoma vegetale. I GENOMI CITOPLASMATICI: endosimbiosi, replicazione del DNA plastidiale, processi post-trascrizionali di regolazione dell’espressione dei geni plastidiali, scambi tra plastidi e nucleo. Le cellule vegetali IL CICLO CELLULARE: transizione da una fase del ciclo cellulare alla successiva, controlli molecolari del ciclo cellulare, endoreduplicazione. LA DIVISIONE CELLULARE: meiosi, il ruolo del citoscheletro nella mitosi, formazione del fragmoplasto, trasporti vescicolari GLI ORGANULI: biogenesi di plastidi e mitocondri, sistema di endomembrane, vacuolo. LA PARETE CELLULARE PRIMARIA: costituenti di parete, sintesi della cellulosa, plasmodesmi. DISTENSIONE E FORMA DELLA CELLULA: proprietà della membrana plasmatica, trasporto protonico, il movimento dell’acqua attraverso la membrana plasmatica, funzionalità del vacuolo, la direzione della distensione cellulare. PARETE SECONDARIA E CUTICOLA: struttura e le componenti della parete secondaria, la lignina, la cuticola. I tessuti TESSUTI MERISTEMATICI TESSUTI PARENCHIMATICI: il parenchima di fotosintesi, il parenchima di secrezione, i parenchimi aeriferi, il parenchima di trasporto, il parenchima di riserva. TESSUTI TEGUMENTALI: l’epidermide, il rizoderma, l’endoderma, l’esoderma, il periderma. TESSUTI DI CONDUZIONE: Xilema: proprietà e formazione degli elementi di conduzione. Floema. TESSUTI MECCANICI: collenchima, sclerenchima. TESSUTI SECRETORI: idioblasti secretori, tasche e i canali secretori. Il metabolismo L’ASSIMILAZIONE DEL CARBONIO: LA FOTOSINTESI: processi di cattura della luce sui tilacoidi del cloroplasto, la clorofilla, i centri di reazione, i fotosistemi, il ciclo di Calvin. LA FOTORESPIRAZIONE: modalità di controllo della Rubisco, le piante C4. IL TRASPORTO DEL SACCAROSIO: movimento del saccarosio il caricamento del floema. L’ACCUMULO DEL CARBONIO IL MOVIMENTO DELL’ACQUA E DEI MINERALI: meccanismo idraulici di trasporto, il movimento dei nutrienti minerali. Lo sviluppo LO SVILUPPO DELL’EMBRIONE E DEL SEME: endosperma, embrione, tegumenti. LO SVILUPPO DELLA RADICE: stadi successivi di differenziamento, lo sviluppo di radici laterali, organizzazione esterna della radice primaria, organizzazione interna della radice, organizzazione della zona dei meristemi primari e della cuffia, la zona di determinazione, zona di differenziamento, struttura secondaria. LO SVILUPPO DEL FUSTO: apice meristematico del fusto , le bozze fogliari la forma delle foglie la senescenza fogliare, organizzazione anatomica interna della struttura primaria del fusto, la struttura secondaria del fusto DALLO SVILUPPO VEGETATIVO A QUELLO RIPRODUTTIVO. meristemi del fiore e dell’infiorescenza, sviluppo degli organi fiorali. DALLO SPOROFITO AL GAMETOFITO: il granulo pollinico, l’ovulo, la crescita del tubetto pollinico, autoincompatibilità, la fecondazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo consigliato: Smith, Coupland, Dolan, Harberd, Jones, Martin, Sablowski, Amey. Biologia delle piante. Edizione italiana a cura di Donato Chiatante 2011. Zanichelli editore. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO GIORDANI Ricevimento: Il docente –Prof. P. Giordani- riceve previo appuntamento da concordare contattando il docente via mail (paolo.giordani@unige.it), presso la sede di Sturla del DIFAR, viale Cembrano, 4 Genova. Se necessario il docente può anche ricevere gli studenti mediante collegamento in remoto, previo specifico accordo. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e Orale; l'esame scritto, che potrà essere erogato attraverso la piattaforma esami.aulaweb di Ateneo, a seconda delle esigenze e disposizioni vigenti ed in funzione delle disponibilità delle alule informatiche di Ateneo, serve come prova di ammissione propedeutica al successivo esame Orale. L’esame scritto prevede un compito basato su 15 domande a risposta multipla (e/o domande grafiche, e/o di correlazione), ciascuna con valore di 2 (due) punti, per un totale di 30 punti, cui rispondere in 15 minuti. Le domande vertono su tutto il programma svolto a lezione. Il superamento dello scritto (ottenibile con almeno 9 risposte corrette su 15, quindi con una votazione minima di 18) consente l’accesso all’orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante il corso verranno svolti quiz con approcci game-to-learn per consentire allo studente di verificare il proprio apprendimento di parti della materia d’esame e per renderlo edotto delle modalità e tipologie di domande che affronterà all’esame scritto finale; i punteggi conseguiti comunque non contribuiranno alla votazione finale, ma hanno lo scopo di evidenziare eventuali carenze di conoscenza/comprensione della materia in settori specifici. Nella sessione d’esame vera e propria lo studente dovrà superare il test scritto, sia esso in presenza od in remoto, a comprova di una acquisita conoscenza di base: ogni test è infatti strutturato in modo da presentare domande (anche grafiche e di correlazione) che vertono su tutte le macro-tematiche del corso. Il superamento dello scritto consente l’accesso all’orale, durante il quale allo studente verranno proposte domande a complessità crescente che potranno includere anche gli argomenti fonti di eventuali errori nel compito scritto; sulla base delle risposte si approfondirà la competenza sulla materia; si valuterà anche la proprietà di linguaggio, l’uso della appropriata terminologia e le capacità di correlazione. Allo studente viene inoltre richiesto –anche se in maniera facoltativa- di autovalutarsi sia prima che dopo il test scritto, confrontando poi il voto auto-attribuitosi con quello reale in modo da stimolare la corretta percezione della propria preparazione, in particolare a quegli studenti che ripetono gli esami più di una volta. ALTRE INFORMAZIONI Il corso si avvale della collaborazione di Tutor didattici il cui compito è quello di aiutare gli studenti a superare eventuali difficoltà incontrate nell’organizzazione dello studio e nella preparazione dell’esame. I dettagli sulla frequenza e sulle modalità degli incontri con i tutor didattici vengono fornite durante le lezioni iniziali. Sebbene sia rivolto a tutti gli studenti, il Tutorato didattico è particolarmente raccomandato per gli studenti che non hanno superato l’esame più volte.