CODICE 66228 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA MECCANICA 8784 (L-9) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/12 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le misure sono elemento essenziale in molti prodotti. Il sistema antibloccaggio di un veicolo (ABS) misura la velocità di rotazione delle ruote in frenata e interviene conseguentemente, così come il controllo di stabilità (ESP) misura la velocità angolare del veicolo e provvede a stabilizzarne il comportamento. Una decisione è spesso basata su una misura, per cui occorre progettarla accuratamente, dal sensore all’acquisizione, includendo la valutazione della qualità/affidabilità della misura. In quest’ottica, l’insegnamento si propone come obiettivo fondamentale quello di rendere lo studente capace di eseguire correttamente le più comuni misure meccaniche e termiche, sia statiche sia dinamiche, e di esprimere, in maniera adeguata e coerente alle normative internazionali, il risultato di una misurazione e l'incertezza ad essa associata. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare una comprensione operativa dei fondamenti della misurazione, comprendente i metodi di analisi statica e dinamica, la valutazione dell’incertezza, le tarature, la componentistica, il condizionamento dei segnali e la misura di grandezze meccaniche e termiche. Sono fornite le necessarie nozioni di probabilità e statistica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sviluppare una comprensione operativa dei fondamenti della misurazione, comprendente i metodi di analisi statica e dinamica, la valutazione dell’incertezza, le tarature, la componentistica, il condizionamento dei segnali e la misura di grandezze meccaniche e termiche. Sono fornite le necessarie nozioni di probabilità e statistica. Al termine dell'insegnamento lo studente comprenderà e valuterà in maniera critica il funzionamento e le prestazioni dei diversi strumenti/sistemi/catene di misura e ne discuterà utilizzando lessico specifico. Inoltre sarà in grado di valutare l’incertezza di una misurazione, secondo metodi riconosciuti a livello internazionale, utilizzando i concetti appresi durante l'insegnamento. Lo studente avrà acquisito le competenze utili per ampliare le proprie conoscenze in materia di metrologia e misure attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula affronteranno gli argomenti dell'insegnamento attraverso proiezione di slides ed utilizzo della lavagna. Saranno svolti esercizi utili per comprendere le metodologie affrontate a lezione e applicarle a casi specifici. Gli esercizi potranno essere assegnati preventivamente tramite Aulaweb ed in questi casi è raccomandato allo studente di affrontare il problema prima della lezione. Potranno essere organizzate delle sessioni di Laboratorio in cui gli studenti potranno svolgere, a piccoli gruppi, un’esperienza pratica guidati dal docente. Il materiale che verrà utilizzato a supporto delle lezioni sarà caricato nel corso dell'insegnamento sulla piattaforma Aulaweb. Tutto il materiale condiviso su Aulaweb è considerato parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare con regolarità il sito dell'insegnamento su Aulaweb onde essere sempre aggiornati. PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi di probabilità e statistica: probabilità, variabili aleatorie, varianza e covarianza, regressione lineare. Metodi generali: valutazione dell’incertezza di misura, procedure di taratura, comportamento dinamico degli strumenti. Sensori: sensori elastici, sensori sismici, estensimetri, termoresistenze, termocoppie, sensori capacitivi, sensori induttivi. Condizionamento dei segnali di misura: circuiti a partitore e a ponte, demodulatori, amplificatori, filtri, criteri per la protezione dalle interferenze. Voltmetri e convertitori analogico-digitali, conversione corrente-tensione, basi di campionamento e aliasing. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico per lo studio sarà fornito dal docente tramite aualweb. I seguenti testi potranno essere utilizzati per approfondimenti P. Bentley, Principles of measurement systems, Longman, 2005; E. O. Doebelin, Strumenti e metodi di misura, McGraw-Hill, 2004; W. Dally, et alii, Instrumentation for engineering measurement , Wiley, 1993; A. Papoulis, Probabilità, variabili aleatorie e processi stocastici, Boringhieri, Torino, 1985; Rotondi, P. Pedroni, P. Pievatolo, Probabilità Statistica e Simulazione, Springer, Milano 2005. Normativa e guide internazionali :UNI CEI ENV 13005, ISO 10012, ISO 17025. DOCENTI E COMMISSIONI MARTA BERARDENGO Ricevimento: Su appuntamento, da concordare via e-mail: marta.berardengo@unige.it FRANCESCO CRENNA Ricevimento: Su appuntamento da concordare via e-mail (francesco.crenna@unige.it) Commissione d'esame FRANCESCO CRENNA (Presidente) VITTORIO BELOTTI MARTA BERARDENGO (Presidente Supplente) GIANCARLO CASSINI (Supplente) GIOVANNI BATTISTA ROSSI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/8784/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta, una prova orale e, nel caso fosse possibile, una relazione di prova inerente l’attività di laboratorio. La prova scritta verterà sulla parte metodologica del corso, inerente la descrizione del processo di misurazione, la taratura della catena di misura e la valutazione dell’incertezza di misura. Lo studente potrà affrontare l’orale solo se avrà superato la prova scritta. Qualora sia possibile offrire esperienze di laboratorio lo studente presenterà, in occasione della prova orale, una relazione di prova dove affronterà una delle esperienze svolte, descrivendo la prova ed analizzandone i dati. La prova orale consiste in una domanda aperta (due domande nel caso non sia stato possibile offrire attività di Laboratorio) sui principi di funzionamento dei sensori, dei componenti delle catene di misura e su esempi di catene di misura di particolare rilevanza per l'ingegneria affrontati a lezione. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è focalizzata sugli aspetti metodologici, affrontati nella prima parte del corso. A titolo di esempio: trasduzione, restituzione, compensazione, taratura e valutazione dell'incertezza di una misurazione. Lo scopo è quello di valutare la comprensione dei metodi e la capacità di applicarli in un esempio pratico. La prova orale è invece focalizzata sulla seconda parte del corso. A titolo di esempio: sensoristica, condizionamento e trasmissione del segnale, acquisizione dei dati. Lo scopo è quello di verificare la comprensione delle problematiche inerenti i vari tipi di misure affrontati, e di come possano essere affrontati con i componenti oggetto del colloquio. La relazione di prova consente di valutare l’integrazione tra aspetti teorici e applicativi e la capacità di esporre tecnicamente una attività misuristica sperimentale. Generalmente sarà inoltre valutata la capacità di comunicare con proprietà di linguaggio e lessico ingegneristico gli argomenti affrontati, e il senso critico sviluppato rispetto alle applicazioni in ambito ingegneristico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2025 09:00 LA SPEZIA Orale 10/01/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto 23/01/2025 09:00 LA SPEZIA Orale 23/01/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto 06/02/2025 09:00 LA SPEZIA Orale 06/02/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto 12/06/2025 09:00 LA SPEZIA Orale 12/06/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto 25/06/2025 09:00 LA SPEZIA Orale 25/06/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto 14/07/2025 09:00 LA SPEZIA Orale 14/07/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto 08/09/2025 09:00 LA SPEZIA Orale 08/09/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture