Salta al contenuto principale
CODICE 72351
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/31
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base di Elettrtecnica, propedeutiche per il successivo studio delle macchine elettriche, dei dispositivi elettronici e degli azionamenti elettrici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli studenti avranno gli strumenti per analizzare circuiti elettrici in corrente continua ed in corrente alternata, sia monofase che trifase. Saranno in grado di applicare sia tecniche di semplificazione del circuito (ad esempio mediante i teoremi di Thévenin e Norton), sia metodi sistematici (ad esempio potenziali ai nodi e correnti di anello) per ricavare tensioni, correnti e potenze. Saranno inoltre in grado di risolvere semplici circuiti in transitorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di analizzare:

- circuiti in corrente continua
- circuiti in corrente alternata
- semplici transitori

sia con metodi sistematici (potenziali ai nodi e correnti di anello), sia con la semplificazione della rete  (teoremi di Thévenin e Norton, formule di Millman), allo scopo di ricavare tensioni, correnti e potenze nei circuiti.

Lo studente sarà inoltre in grado di descrivere  i fondamenti della teoria dei circuiti (leggi di Kirchhoff, caratteristiche dei bipoli, teoremi delle reti, metodi di soluzione, ecc...) ed il significato delle grandezze coinvolte (ad esempio tensioni, correnti, potenze attive, reattive e complesse in regime sinusoidale, ecc...) .

Lo studente avrà inoltre una conoscenza di base delle reti trifasi e acquisirà familiarità con i concetti di potenza elettrica e bilancio di potenze. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, alternando la trattazione della teoria e lo svolgimento di esercizi, consistenti nell'analisi di circuiti in regime stazionario ed in regime sinusoidale, dello stesso tipo di quelli che verranno proposti nei compitini e negli scritti.

 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Considerazioni introduttive - Fenomeni elettromagnetici, tensione e corrente - Bipoli e bilancio energetico - Proprietà delle reti elettriche - Reti in regime stazionario - Fenomeni dielettrici (condensatore) - Fenomeni magnetici (induttore) - Transitori elettrici - Reti in regime sinusoidale - Reti trifase - Circuiti magnetici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L. Verolino, Elementi di Reti Elettriche, Edises, 2019

M. Repetto, S. Leva, “Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi”, CittàStudi, 2018

R. Perfetti: “Circuiti Elettrici”, seconda edizione, Zanichelli Editore, Bologna. ISBN: 978–88–08–1788–6

M. Guarnieri, A. Stella: “Principi ed applicazioni di Elettrotecnica (volume primo)”, Edizioni Libreria Progetto Padova.

Per approfondimenti:

C. K. Alexander, M.N.O. Sadiku: “Circuiti elettrici”, McGraw–Hill, ISBN 88 386 0853–9.

C. A. Desoer, S. Kuh: “Fondamenti di teoria dei circuiti”, Franco Angeli Editore, Collana di Ingegneria Elettrica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELE MESTRINER (Presidente)

MASSIMO BRIGNONE

ERMANNO FABIO DI ZITTI (Presidente Supplente)

CHIARA MICHELI (Presidente Supplente)

PAOLO MOLFINO (Presidente Supplente)

MARIO NERVI (Presidente Supplente)

MANSUETO ROSSI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame: prova scritta + prova orale.

Prova Scritta: due prove scritte durante il periodo di lezione (ciascuna di un esercizio da tre punti ) oppure una delle prove scritte previste durante i periodi di esami (due esercizi, tre punti per ogni esercizio)

Soglia per ammissione alla prova orale: punteggio ≥ 4 su 6. Gli eventuali punti aggiuntivi (1 o 2) verranno utilizzati come bonus nella prova orale. 

Prova Orale: colloquio di circa 30 minuti su esempi pratici (esercizi) ed argomenti teorici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto o compitini: consistono nella soluzione di un circuito in regime stazionario (primo compitino o primo esercizio dello scritto) e di un circuito in regime sinusoidale (secondo compitino o secondo esercizio dello scritto). Gli esercizi proposti sono dello stesso tipo di quelli svolti durante le lezioni. Alcuni testi e soluzioni di vecchi compitini e scritti sono disponibili su aulaweb.

Orale: consta di tre domande, in ordine crescente di difficoltà, prevalentemente su argomenti teorici, esempli applicativi o esercizi semplici legati alla teoria spiegata durante le lezioni.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2025 09:30 LA SPEZIA Scritto + Orale
20/01/2025 09:30 LA SPEZIA Scritto + Orale
03/02/2025 09:30 LA SPEZIA Scritto
06/06/2025 09:30 LA SPEZIA Scritto + Orale
08/07/2025 09:30 LA SPEZIA Scritto + Orale
11/09/2025 09:30 LA SPEZIA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.