La Progettazione dei Sistemi di Traporto è la disciplina ingegneristica che fornisce le metodologie per modellare, progettare i sistemi di trasporto con un approccio olistico e per mezzo di appropriati strumenti matematici e di modellazione.
The goal of the course is providing the principles of transport planning in relation to different geographic and temporal scales, the functional design of transport infrastructures and services, as well as the tools for evaluating the economic convenience and sustainability. In doing so, some relevant cases will be considered with the aim of introducing modern design techniques: OD matrix estimation and calibration, network design, public transport and car-sharing design, traffic light design.
Al termine del corso, lo studente conoscerà e sarà in grado di applicare, attraverso strumenti software di ottimizzazione e simulazione dedicati, le nozioni di base e avanzate su:
Gli studenti devono avere familiarità con la probabilità, l'offerta di trasporto, la domanda e i modelli di assegnazione.
Lezioni frontali (circa il 70% delle lezioni) ed esercitazioni di laboratorio software (circa il 30% delle lezioni).
Il corso si articola in quattro argomenti principali:
Manuals
Ricevimento: Orario d'ufficio: per fissare un appuntamento invia un'e-mail a nicola.sacco@unige.it
NICOLA SACCO (Presidente)
ANGELA DI FEBBRARO
MUHAMMAD TABISH BILAL (Presidente Supplente)
DAVIDE GIGLIO (Presidente Supplente)
ALICE CONSILVIO (Supplente)
FEDERICO GALLO (Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/10377/studenti-orario
Esame orale
Nell'ambito dell'esame orale, sarà valutata