CODICE 95290 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (L-32) - GENOVA 2 cfu anno 2 CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA 10589 (LM-60) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Geoedologia studia le caratteristiche, la classificazione e i processi di formazione del suolo. Il suolo è il sistema che sostiene la nostra vita, nonché elemento essenziale del paesaggio. Il corso fornisce gli strumenti di indagine per la caratterizzazione e l'interpretazione del suolo anche in funzione delle altre componenti ambientali, quali clima, organismi, processi geomorfologici e substato geologico OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza consentirà allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per affronatre un'indagine pedologica e classificare un suolo. Nello specifico lo studente sarà in grado di: conoscere le tecniche descrittive di un profilo del suolo interpretare le principali proprietà chimico-fisiche degli orizzonti in funzione dei processi di formazione e dei fattori ambientali saper distingure le principali tipologie di suolo apprendere i metodi di cartografia pedologica PREREQUISITI E' utile aver seguito i corsi di "Mineralogia" e "Geomorfologia" MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria. "Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità." PROGRAMMA/CONTENUTO Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera Definizioni di suolo. I costituenti del suolo: minerali e organici; l’acqua nel suolo. Il profilo pedologico Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti. Orizzonti organici e orizzonti minerali: caratteristiche e nomenclatura. Descrizione del profilo sul terreno. Pedogenesi: processi e fattori Alterazione meccanica e chimica delle rocce. Processi generali di evoluzione del suolo. I processi fondamentali della pedogenesi. I fattori di evoluzione del suolo. La classificazione e la cartografia dei suoli TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio. Introduzione alla materia: Cremaschi M. (2000). Manuale di Geoarcheologia. Editori Laterza, Roma-Bari. [capitolo “Pedologia”] Testi in italiano: Certini C. e Ugolini F.C. (2010). Basi di Pedologia. Edagricole, Milano (consigliato) Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino. McRae S.G. (1991). Pedologia Pratica. Zanichelli, Bologna DOCENTI E COMMISSIONI IVANO RELLINI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale con domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, la capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità Agenda 2030 Sconfiggere la fame Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra