La Geoedologia studia le caratteristiche, la classificazione e i processi di formazione del suolo. Il suolo è il sistema che sostiene la nostra vita, nonché elemento essenziale del paesaggio. Il corso fornisce gli strumenti di indagine per la caratterizzazione e l'interpretazione del suolo anche in funzione delle altre componenti ambientali, quali clima, organismi, processi geomorfologici e substato geologico
Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.
La frequenza consentirà allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per affronatre un'indagine pedologica e classificare un suolo.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
E' utile aver seguito i corsi di "Mineralogia" e "Geomorfologia"
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria.
"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."
Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera
Il profilo pedologico
Pedogenesi: processi e fattori
La classificazione e la cartografia dei suoli
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio.
Introduzione alla materia:
Testi in italiano:
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb
IVANO RELLINI (Presidente)
MARCO FERRARI (Presidente Supplente)
L'esame consiste in una prova orale con domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, la capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta
Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità