Fornire un approccio sistematico alle indagini geofisiche di esplorazione e tutela delle georisorse. Fondamenti metodologici: esplorazione geofisica con metodi passivi ed attivi, esplorazione gravimetrica, magnetica, geoelettromagnetica e sismica.
Il corso presenta i principali processi geologici endogeni attraverso un approccio fisico e introduce le metodologie geofisiche più utilizzate per lo studio il monitoraggio, la previsione e la gestione dei rischi naturali ed antropici legati alla Terra Solida
Lezioni frontali
Esercizi in aula
"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."
Parte 1: Geofisica della Terra solida
Parte 2: Geofisica Ambientale
V. Pasquale – Fisica Terrestre – CLU
Brown & Mussett – La Terra Inaccessibile - Patron
Mussett & Aftab Khan – Esplorazione del sottosuolo – Zanichelli (Titolo originale: Looking into the Earth. An Introduction to Geological Geophysics)
A disposizione (scaricabili da Aula WEB) presentazioni Power Point delle lezioni e degli esercizi
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente
Ricevimento: Il modulo è erogato in lingua inglese. Si rimanda alla scheda-insegnamento compilata in tale lingua.
MASSIMO VERDOYA (Presidente)
GABRIELE FERRETTI
MARCO CAPELLO (Presidente Supplente)
DANIELE SPALLAROSSA (Supplente)
GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA
Orale
Esame orale con domande relative sia alla geofisica della Terra solida sia alla geofisica applicata all’ambiente . Le domande possono implicare anche la risoluzione di problemi che richiedono calcoli numerici.
La frequenza regolare è fortemente raccomandata