Approfondire attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche l'uso del calcolatore e di alcuni programmi applicativi. In particolare, si forniscono nozioni base per l'utilizzo di un elaboratore per applicazioni scientifiche.
L'insegnamento si propone di introdurre lo studente all’utilizzo della suite LibreOffice, con lo scopo di renderlo in grado di
Per sfruttare in modo consapevole i fogli di calcolo gli studenti devono avere competenze matematiche di base e capacità di ragionamento e analisi, tipicamente coperte negli insegnamenti di matematica del primo anno del corso di laurea.
L'insegnamento si svolge in 10-12 settimane, ciascuna delle quali prevede di norma o 2 ore di lezioni in aula o di laboratorio guidato.
Durante il semestre vi saranno due compitini svolti durante l'orario di lezione (con prenotazione e consegna su AulaWeb) ed esercizi da svolgere a casa (anche lavorando in gruppo).
"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."
L'insegnamento prevede delle lezioni introduttive seguite da laboratori guidati su come
Il materiale didattico (incluse eventuali video registrazioni) sarà reso disponibile su aulaweb.
Inoltre è possibile consultare e scaricare la documentazione in Inglese su LibreOffice da https://documentation.libreoffice.org/en/english-documentation
VITO PAOLO PASTORE (Presidente)
GIANNA REGGIO (Presidente Supplente)
EUGENIO MOGGI (Supplente)
STEFANO ROVETTA (Supplente)
Consultare l'orario al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
ABILITA' INFORMATICHE
L'esame consiste in una prova di laboratorio che include:
La prova di laboratorio serve ad accertare la capacità di usare adeguatamente la suite LibreOffice.