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CODICE 84456
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo di Biologia delle popolazioni presenta differenti approcci allo studio dei processi microevolutivi nelle popolazioni animali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire conoscenze sulla struttura demografica, dinamica e conservazione delle popolazioni e metapopolazioni animali in un'ottica applicativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali e lo studio individuale (accompagnato dall’approfondimento da parte di ciascuno studente di una tematica inerente gli argomenti oggetto del corso) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze necessarie a comprendere i meccanismi che sottendono i processi microevolutivi che si attuano a livello organismico e di popolazioni. Il corso si prefigge di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche dello studio evolutivo delle popolazioni. Gli spunti relativi agli ambiti della genetica formale, della genetica delle popolazioni e della zoogeografia sia pura (storico-descrittiva) che applicata (risvolti sulla conservazione della biodiversità) hanno la finalità di consentire agli studenti lo sviluppo di capacità critiche ed analitiche, utili a futuri approfondimenti e ricerche personali sui fenomeni microevolutivi.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 40 ore.

"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

  • Generalità sui concetti di popolazione e meta-popolazione.
  • Cenni di genetica di popolazioni
  • Legge di Hardy-Weinberg
  • Deviazioni dall’equilibrio di Hardy-Weinberg.
  • Cenni storici ed introduzione alla zoogeografia.
  • Ricadute della dinamica della crosta terrestre (deriva dei continenti) e delle attuali condizioni ecologiche sulle distribuzioni (biomi).
  • Definizione, descrizione e studio degli areali (vicarianza-dispersione).
  • Areali ed evoluzione biologica (speciazione).
  • Biogeografia sistematica (regioni biogeografie, categorie corologiche).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell’esame. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario, purché siano edizioni pubblicate negli ultimi 5 anni.

  • Conner J.K. & Hartl D.L., 2005. Elementi di genetica ecologica. Piccin, Padova.
  • Frankham R., Ballou J.D., Briscoe D.A., 2006. Fondamenti di genetica della conservazione. Zanichelli.
  • Zunino M. & Zullini A., 2004. Biogeografia. La dimensione spaziale dell’evoluzione. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
  • Lomolino M., 2020. Biogeography. A very short introduction. Oxford University Press.
  • Lomolino M.V., Riddle B.R. &  Whittacker R.J., 2016. Biogeography. Biological diversity across space and time. Oxford University Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si compone di una prova orale. Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Oltre agli aspetti nozionistici relativi ai contenuti del corso, verrà anche valutata la capacità di descrivere i meccanismi relativi alle dinamiche di popolazione ed ai processi microevolutivi in modo chiaro e con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza consigliata.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.