Salta al contenuto principale
CODICE 108883
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Biodiversità vegetale si interessa del differenziamento nel tempo dei vegetali negli ambienti naturali. L’insegnamento è un elemento chiave nella formazione di un naturalista sia per quanto riguarda la conoscenza del come si è arrivati alla sua attuale espressione sia per gli aspetti applicativi legati alla sua gestione e conservazione. Sono presentate le linee evolutive e i taxa vegetali, con particolare riferimento alle Angiosperme. Nel corso sono approfondite le Monocotiledoni e le Dicotiledoni con i loro differenziamento anatomo-morfologici e egli inquadramenti tassonomici moderni applicati. La Fitognosia è lo strumento pratico che porta al riconoscimento e all’identificazione di campioni vegetali sulla base delle loro caratteristiche morfologiche. Saranno presentati i diversi approcci di riconoscimento cambiati negli anni sino agli strumenti più moderni della Tassonomia integrata.

Organizzazione dell’insegnamento

L’insegnamento (3 CFU) è suddiviso in una parte di lezioni frontali e esperienze di laboratorio e di campo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce: - nozioni fondamentali sui gruppi tassonomici principali delle Angiosperme; - approfondimenti sulle linee evolutive e le regole di nomenclatura botanica; - definizione dei caratteri morfologici e distintivi delle principali famiglie della Flora italiana; - comprensione del significato e del valore della biodiversità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • applicare metodi di indagine morfologica per l’identificazione di vegetali;
  • distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale;
  • descrivere le caratteristiche e indicare i principali esempi delle più importanti famiglie di angiosperme;
  • utilizzare chiavi dicotomiche per l’identificazione delle specie di piante vascolari;
  • identificare “a occhio” le famiglie e le specie più importanti della flora italiana.
  • descrivere le caratteristiche floreali con diagramma floreale e formule.

PREREQUISITI

Agli studenti si richiede una conoscenza di base di biologia e tassonomia delle piante.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (16 ore)

Esercitazioni in laboratorio ed esperienze in campo (16 ore)

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

- Introduzione alla Botanica sistematica integrata: Taxa e nomenclatura; sistemi tassonomici.

- Bryophyta: generalità, sistematica, chiavi di riconoscimento specifiche.

- Pteridophyta (crittogame vascolari): generalità, sistematica, chiavi di riconoscimento specifiche.

- Gimnosperme: generalità, sistematica, chiavi di riconoscimento specifiche.

- Angiosperme: struttura e morfologia di fiori e frutti, schema tassonomico dell’Angiosperm Phylogeny Group; Dicotiledoni e Monocotiledoni.

- Specie esotiche in Italia: loro definizione e classificazione. Conseguenze sulla biodiversità autoctona.

 

 

Laboratorio ed esperienze pratiche

- Approfondimenti di fitognosia ed uso di chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle famiglie di Dicotiledoni e Monocotiledoni della Flora italiana. Presentazione in campo dei principali gruppi di vegetali: muschi, felci, Gimnosperme e Angiosperme con esperienze dirette.

- Escursione in campo per osservazioni dal vivo e raccolto del materiale per la preparazione di essiccata d’erbario

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive delle lezioni

Disponibili in formato pdf su AulaWEB al sito https://2024.aulaweb.unige.it

Le lezioni erogate on-line saranno anche registrate

 

Testi principali:

Strasburger E. et al. - Trattato di Botanica. Evoluzione, Sistematica ed Ecologia. X edizione italiana. Antonio Delfino Editore, Roma

Gerola F.M. - Biologia vegetale: sistematica filogenetica. III edizione. UTET. Torino 1997

Testi di consultazione:

Durante le esercitazioni in laboratorio saranno messe a disposizione chiavi di riconoscimento professionali della Flora Italiana per cryptofite e spermatofite.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare l’orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ o sul sito del DISTAV

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si compone di una parte pratica/scritta e una orale.

La prova scritta di fitognosia consiste nell’identificazione di due campioni di pianta della flora italiana con l’uso di chiavi dicotomiche, fino alla specie.

La prova orale prevede domande aperte sugli argomenti del programma, la prima comprensiva del riconoscimento “a vista” di un campione di una delle specie o famiglie più importanti e/o comuni della flora italiana.

 

Matrice di valutazione

 

Fitognosia

Orale

Valore ponderato %

40/50

40/50

presentare i principi e metodi della sistematica storica e moderna

 

X

descrivere i principali gruppi di vegetali in senso lato con esempi

X

 

comprendere e illustrare le diverse tendenze e tappe evolutive che hanno portato all’attuale diversità vegetale

 

X

utilizzare chiavi dicotomiche per l’identificazione delle specie di piante vascolari

X

 

identificare le principali famiglie di Angiosperme

 

X

identificare “a occhio” le famiglie e le specie più importanti della flora italiana

 

X

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova pratica/scritta di fitognosia serve a valutare la capacità dello studente di utilizzare correttamente ed autonomamente le chiavi dicotomiche per l’identificazione di campioni vegetali.

La prova orale è volta a verificare la conoscenza delle caratteristiche dei principali taxa vegetali e la comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno condotto all’attuale diversità vegetale; inoltre, tramite il riconoscimento “a occhio” di un campione, serve a valutare la conoscenza dei principali taxa, soprattutto a livello di famiglia, della flora italiana e la capacità di individuare rapidamente nel campione gli elementi diagnostici più importanti.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza fortemente consigliata.

Agenda 2030

Agenda 2030
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra