CODICE 107034 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 3 SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (L-13) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La biochimica clinica è quella disciplina della medicina di laboratorio che quantifica le sostanze chimiche presenti nel sangue, nelle urine e in altri liquidi corporei attraverso specifici “test di laboratorio”. I risultati di questi test sono utili per accertare lo stato di salute dei principali organi ed apparati, escludere patologie, controllare l’efficacia della terapia e valutare la prognosi. L’80% delle decisioni cliniche è attualmente guidato e informato dagli esami di laboratorio. Nell’insegnamento affronteremo in modo sistematico la "semeiotica di laboratorio" dei principali organi e apparati, che è parte fondamentale del percorso diagnostico attuale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le conoscenze necessarie all'interpretazione degli esami di laboratorio del "profilo chimico clinico" base e dei test di laboratorio che esplorano la funzione di specifici organi/apparati. Applicare tali conoscenze nel ragionamento diagnostico in semplici casi clinici, rappresentativi di patologie dei principali organi e apparati. Valutare l’entità e la gravità dello scostamento dalla norma dei principali parametri biochimico-clinici. Proporre i test di laboratorio idonei a risolvere specifiche ipotesi diagnostiche e valutare il significato del risultato in termini di conferma o smentita dell’ipotesi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi del corso di biochimica clinica sono l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze di base sul significato clinico-diagnostico di alcuni degli esami di laboratorio che formano il "profilo chimico-clinico". Lo studente valuterà l’entità e gravità dello scostamento dalla norma e il possibile significato clinico di tale scostamento. Lo studente sarà in grado di proporre i test adeguati a risolvere semplici quesiti diagnostici ed interpretarne il risultato in termini di normalità o anormalità. PREREQUISITI conoscenze base di biochimica e fisiologia MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale o videoregistrata in presenza e disponibile su aulaweb. La docente illustrerà per ciascun parametro il significato clinico, l’entità di scostamento dai valori normali atteso in alcune patologie, gli esami di approfondimento da eseguire sulla base di specifiche domande diagnostiche, anche sull’esempio di semplici casi clinici. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO 1-SANGUE Esame emocromocitometrico Profilo elettroforetico delle proteine del siero e suo significato diagnostico Principali enzimi plasmatici di interesse diagnostico Principali componenti dell’azoto non proteico Parametri di lab per lo studio del metabolismo del ferro, emoglobinopatie e talassemie Elettroliti Classificazione morfologica e patogenetica delle anemie 2-TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA Cenni di fisiologia e anatomia Enzimi di interesse diagnostico per patologie epatocellulari Bilirubina e ittero Modificazione delle proteine del siero in alcune epatopatie Proteine del siero, fatt. coagul. Alcuni quadri diagnostici (epatiti virali, alcolismo, malattie da accumulo) 3-TEST METABOLISMO GLUCIDICO Ormoni che regolano glicemia Cause di iper- e ipo-glicemia Criteri diagnostici diabete mellito Esami di lab. nella chetoacidosi diabetica; test di tolleranza al glucosio; emoglobina glicosilata; corpi che tonici; diabete gestazionale 4-TEST METABOLISMO LIPIDICO Classificazione lipoproteine e loro metabolismo Classificazione apolipoproteine Valori di riferimento Vari fenotipi dislipidemici 5-ESAME DELLE URINE E TEST FUNZIONALITA’ RENALE Diagramma funzionale nefrone e sue funzioni Esame fisico-chimico delle urine Test di funzionalità renale: indicatori di malfunzionamento glomerulare e tubulare 6-ENDOCRINOLOGIA Ormoni steroidi, peptidici e derivati da aminoacidi: cenni su funzione, livelli basali e condizioni di iper-/ipo-secrezione Esami di lab. nelle varie condizioni di iper-/ipo-secrezione 7- CUORE Diagnosi di laboratorio dell’infarto del miocardio Marcatori di scompenso e ischemia 8-PANCREAS Principali test di funzionalità pancreatica esocrina 9-GAS NEL SANGUE Emogasanalisi e modificazioni dei valori nelle principali patologie 10-INFIAMMAZIONE Marcatori generici di infiammazione (profilo di fase acuta, VES, PCR) Marcatori specifici di infiammazione in alcune patologie su base (auto)infiammatoria e autoimmune TESTI/BIBLIOGRAFIA dispense su aula-web Common laboratory tests - Vaughn G. Appleton & Lange Elementi di biochimica clinica, M. Ciaccio, Edises DOCENTI E COMMISSIONI ELENA ZOCCHI Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale su appuntamento (ezocchi@unige.it): DIMES, Sez. Biochimica, Viale Benedetto XV 1, 1° piano (se consentita in presenza), oppure a distanza, su piattaforma Teams. Commissione d'esame ELENA ZOCCHI (Presidente) MAURIZIO BRUSCHI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre. L'orario sarà concordato con gli studenti. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un test scritto (quiz a risposta multipla, 30+1 domande) erogato in presenza o su piattaforma digitale, compatibilmente con le disposizioni di Ateneo riguardanti le norme di sicurezza anti-covid. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi; in particolare verrà accertata la conoscenza da parte dello studente del significato clinico dei parametri biochimico-clinici presentati durante le lezioni, dell’unità di misura nella quale sono espressi e della loro escursione dinamica nelle principali patologie per le quali rappresentano uno strumento diagnostico-prognostico. Verrà valutata la capacità di scegliere, tra alcuni test proposti, quelli idonei a risolvere un determinato quesito diagnostico, e la capacità di identificare scostamenti dalla norma indicativi di patologia.