Salta al contenuto principale
CODICE 94742
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Botanica e la micologia marina si occupano dello studio della diversità vegetale e fungina in ambiente marino e costiero, elementi chiave nella formazione degli scienziati del mare.

Organizzazione dell’insegnamento

L’insegnamento (5 CFU) è corredato di esperienze di laboratorio e di campo. I docenti si alternano per le parti di loro maggiore competenza. L’esame e la valutazione finali sono complessivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introdurre alla conoscenza degli organismi vegetali e dei funghi marini e della loro biologia ed ecologia; fornire gli strumenti per il riconoscimento delle specie o gruppi di specie principali, con particolare riguardo a quelli più comuni e/o importanti nel Mediterraneo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e comprensione

L’insegnamento fornisce:

  • nozioni fondamentali sugli organismi vegetali e dei funghi marini;
  • conoscenze della biologia ed ecologia;
  • strumenti per il riconoscimento delle specie o gruppi di specie principali, con particolare riguardo a quelli più comuni e/o importanti nel Mediterraneo.

Competenze e abilità

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • descrivere le caratteristiche e indicare esempi dei principali gruppi di vegetali e funghi marini;
  • conoscere la nomenclatura e gli elementi diagnostici più importanti per l’utilizzo di chiavi dicotomiche per l’identificazione degli organismi vegetali marini;
  • individuare i principali taxa fungini;
  • comprendere la biologia degli organismi vegetali e fungini con particolare riferimento alla fisiologia degli organismi vegetali marini, a livello cellulare e di organismo;
  • illustrare i piani di vegetazione marina, indicandone le caratteristiche ecologiche, le specie indicatrici e le fitocenosi più caratteristiche;
  • descrivere i principali ecosistemi marini e i substrati di crescita ove i funghi possono essere o sono presenti;
  • conoscere il ruolo che gli organismi fungini hanno negli ambienti marini con particolare riferimento alle simbiosi patosistiche.

PREREQUISITI

Per affrontare i contenuti dell’insegnamento sono necessari: concetti e meccanismi base della biologia (cellula, mitosi, meiosi, cicli cellulari, cicli metagenetici) e della biologia vegetale e fungina (in particolare organuli cellulari, tessuti e organi delle Piante)

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno effettuate possibilmente in presenza. Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate possibilmente in presenza, eventualmente con più turni.

Prevista esperienza in campo con identificazione alghe e osservazione ambienti.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

  • Cenni sulle Cyanophyta.
  • Biologia e diversità nelle Rhodophyta (gruppi principali).
  • Caratteristiche e diversità delle Heterokontophyta, con particolare riguardo alle Diatomee e alle Phaeophyceae.
  • Biologia, struttura, sistematica e importanza delle Chlorophyta.
  • Cenni sugli altri principali taxa fitoplanctonici.
  • Caratteristiche delle Angiosperme marine con particolare riguardo alla morfologia, biologia e importanza delle specie presenti nel Mare Mediterraneo.
  • Cenni sulla struttura e funzione delle comunità vegetali marine. Cenni sulla vegetazione costiera (spiagge, paludi salmastre, mangrovie ecc.).
  • Cosa si intende per funghi marini, caratteri generali e cenni di sistematica dei funghi con particolare riferimento ai taxa presenti negli ecosistemi marini e costieri.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive delle lezioni

Disponibili sino a giugno in formato pdf su AulaWEB al sito https://2024.aulaweb.unige.it

Testi principali:

Gli appunti presi durante le lezioni possono costituire la principale base di studio per la preparazione dell’esame

Testi di consultazione:

La consultazione di testi di Algologia, di Botanica marina e Funghi marini per verificare la completezza e correttezza degli appunti stessi e per eventuali approfondimenti degli argomenti trattati:

Graham L.E., Graham J.M, Wilcox L.W., Cook M.E. 2016. Algae 3rd edition. LJLM Press. In formato elettronico (pdf) http://www.ljlmpress.com/algae.html

Dawes C.J., 1998 - Marine Botany. John Wiley & Sons, New York. (reperibile anche presso la Biblioteca della Scuola di Scienze MFN).

Van den Hoek C., Mann D.G., Jahns H.M., 1995 - Algae. An Introduction to phycology. Cambridge University Press.(reperibile anche presso la Biblioteca della Scuola di Scienze MFN)

Gareth J., Ka-Lai Pang, 2012. Marine Fungi: and Fungal Like Organisms. De Gruyter, Berlin.

 

Utili guide e atlanti scientifico-divulgativi:

Cabioc’h J., Floc’h J.Y, Le Toquin A., Boudouresque C.F., Meinesz A., Verlaque M., 1992 - Guide des Algues des Mers d’Europe. Delachaux et Niestlé. Neuchâtel, Paris.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: 
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ 
<https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/>

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali 
aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test finale su Esami/AulaWeb e/o orale in presenza. Le prove prevedono domande sugli argomenti del programma, comprensive del riconoscimento visuale di un campione di una delle specie o taxa importanti e/o comuni.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove sono volte a verificare la conoscenza delle caratteristiche dei principali taxa marini, vegetali e fungini, e la comprensione della loro biologia; inoltre, il riconoscimento di un campione serve a valutare la conoscenza dei principali taxa e la capacità di individuare rapidamente nel campione gli elementi diagnostici più importanti.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza regolare alle lezioni e alle esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

Agenda 2030

Agenda 2030
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua