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CODICE 107017
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una prospettiva differente degli ecosistemi marini, basata sui concetti di capitale naturale e servizi ecosistemici che, secondo le più recenti indicazioni della commissione europea, la strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 e il Green Deal Europeo, rappresentano il cardine per la protezione della biodiversità e necessitano di urgenti strumenti attuativi.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce gli elementi per applicare tecniche di valutazione del valore dei sistemi naturali, delle funzioni e dei servizi ecosistemici attraverso metodologie dell'ecologia sistemica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione alle attività formative programmate consentirà di acquisire gli strumenti per realizzare in maniera completa lo studio del valore degli ecosistemi marini e formulare azioni volte alla sua conservazione e gestione sostenibile

Nello specifico lo studente apprenderà come:

Quantificare la biomassa stoccata da specie e ecosistemi marini ai fini del calcolo del capitale naturale
Realizzare analisi della struttura trofica degli ecosistemi
Quantificare il capitale naturale intrinseco stoccato da specie e ecosistemi

Individuare i servizi ecosistemici forniti ecosistemi marini

Quantificare il danno in termini di capitale naturale delle attività umane sugli ecosistemi marini


 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni e laboratori in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

introduzione ai concentti di capitale naturale e servizi ecosistemici
Presentazione di casi studio di valutazione di elementi del capitale naturale tramite analisi emergetica e/o impronta ecologica
Presentazione di casi studio di valutazione di servizi ecosistemici tramite analisi emergetica e/o impronta ecologica
Realizzazione condivisa di uno o più progetti in aula, anche con simulazioni di ruoli e risoluzione di conflitti.
Il contenuto dell'insegnamento verrà adattato alle competenze della classe in modo da massimizzare l'apprendimento per gli studenti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Herman E. Daly, Joshua Farley. Ecological Economics, Second Edition: Principles and Applications. Island Press

Herman e. Daly. Beyond growth: the economics of sustainable development. Beacon press

Herman e. Daly. An introduction to ecological economics, second edition. Crc press

Robert Costanza, John H Cumberland, Herman Daly, Robert Goodland, Richard B Norgaard, Ida Kubiszewski, Carol Franco. Ecological economics and sustainable development: selected essays of herman daly (advances in ecological economics). Edward elgar publishing

Rossi, s., Bramanti, l., Gori, a., & orejas, c. (2017). Marine animal forests. The Ecology of benthic biodiversity hotspots. Cham: springer international publishing.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Da concordare con il docente

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test scritto con esercizi

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento riguarderà la verifica dell'apprendimento delle tecniche spiegate e sperimentate in aula

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.