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CODICE 107017
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una prospettiva differente degli ecosistemi marini, basata sui concetti di capitale naturale e servizi ecosistemici che, secondo le più recenti indicazioni della commissione europea, la strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 e il Green Deal Europeo, rappresentano il cardine per la protezione della biodiversità e necessitano di urgenti strumenti attuativi.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce gli elementi per applicare tecniche di valutazione del valore dei sistemi naturali, delle funzioni e dei servizi ecosistemici attraverso metodologie dell'ecologia sistemica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione alle attività formative programmate consentirà di acquisire gli strumenti per realizzare in maniera completa lo studio del valore degli ecosistemi marini e formulare azioni volte alla sua conservazione e gestione sostenibile

Nello specifico lo studente apprenderà come:

Quantificare la biomassa stoccata da specie e ecosistemi marini ai fini del calcolo del capitale naturale
Realizzare analisi della struttura trofica degli ecosistemi
Quantificare il capitale naturale intrinseco stoccato da specie e ecosistemi

Individuare i servizi ecosistemici forniti ecosistemi marini

Quantificare il danno in termini di capitale naturale delle attività umane sugli ecosistemi marini


 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni e laboratori in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

introduzione ai concentti di capitale naturale e servizi ecosistemici
Presentazione di casi studio di valutazione di elementi del capitale naturale tramite analisi emergetica e/o impronta ecologica
Presentazione di casi studio di valutazione di servizi ecosistemici tramite analisi emergetica e/o impronta ecologica
Realizzazione condivisa di uno o più progetti in aula, anche con simulazioni di ruoli e risoluzione di conflitti.
Il contenuto dell'insegnamento verrà adattato alle competenze della classe in modo da massimizzare l'apprendimento per gli studenti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Herman E. Daly, Joshua Farley. Ecological Economics, Second Edition: Principles and Applications. Island Press

Herman e. Daly. Beyond growth: the economics of sustainable development. Beacon press

Herman e. Daly. An introduction to ecological economics, second edition. Crc press

Robert Costanza, John H Cumberland, Herman Daly, Robert Goodland, Richard B Norgaard, Ida Kubiszewski, Carol Franco. Ecological economics and sustainable development: selected essays of herman daly (advances in ecological economics). Edward elgar publishing

Rossi, s., Bramanti, l., Gori, a., & orejas, c. (2017). Marine animal forests. The Ecology of benthic biodiversity hotspots. Cham: springer international publishing.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CHIARA PAOLI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Da concordare con il docente

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test scritto con esercizi

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento riguarderà la verifica dell'apprendimento delle tecniche spiegate e sperimentate in aula

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.