Salta al contenuto principale
CODICE 107019
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'acquacoltura è la pratica di produzione di biomasse di origine marina tramite tecniche di allevamento o coltivazione di organismi animali e vegetali.

Attualmente  l'acquacoltura soddisfa il 50% del fabbisogno umano di prodotti ittici.

L’insegnamento si propone di fornire un quadro e di valutare la sostenibilità delle pratiche acquacolturali tenendo conto dell’evoluzione nel tempo delle produzioni e delle diverse attività condotte nel mondo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di rendere evidente agli studenti la necessità di valutare l'evoluzione nel tempo di attività umane di allevamento condotte nel mondo per incrementare la disponibilità di risorse alimentari alternative alle sempre più sovrasfruttate forme selvatiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per valutare la sostenibilità dell'acquacoltura, nelle sue diverse implementazioni, in relazione alla tipologia di prodotto, alle modalità di allevamento, all'alimentazione, alle interazioni con l'ambiente ed anche rispetto al contesto socio economico regionale.

PREREQUISITI

Non ci sono specifici prerequisiti, ma per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono raccomandate le conoscenze di base relative all’ecologia. 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di seminari tenuti da esperti del settore.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La produzione ittica a livello globale e regionale; trend temporali
  • Le specie animali allevate
  • Le specie vegetali allevate
  • Interazioni con l'ambiente
  • Tipologie e gestione degli impianti
  • Alimentazione
  • Sicurezza alimentare e benessere animale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A disposizione (scaricabili da Aulaweb o presso il Docente). Power Point delle lezioni e articoli scientifici.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni verrà concordato con i docenti, che organizzeranno un incontro con gli studenti interssati al corso.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale e prevede l’autonoma creazione di una presentazione / tesina conclusiva su un argomento a scelta dello studente e la risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati a lezione.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Salute e benessere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua